Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Alternatore


TIZIANO LANFRANCHI

Messaggi consigliati

TIZIANO LANFRANCHI

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto: ho costruito un piccolo generatore con un motore a benzina collegato ad un alternatore di un automobile per caricare delle batterie a 12V.

Il mio problema è nella tensione sulle batterie di soli 13,8V perchè viene limitata dal regolatore incorporato ,con questa tensione non riesco a caricare completamente le batterie (2 da 180 Ah) , dopo poco tempo la corrente in ingresso scende sotto i 4Ah.

Avrei bisogno di sapere come funziona il regolatore integrato per modificarlo o provare ad agire sull'eccitazione per ottenere almeno 15V in uscita!!

Se avete qualche indicazione da darmi!! è ben accetta grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa non quadra: un normale alternatore, a motore acceso, dà una tensione di 14,4 volt circa. La batteria conpletamente carica, a motore spento, dà circa 13,8 volt. O il tuo alternatore non funziona e vedi la tensione di batteria e non di ricarica, oppure.. non funziona perchè non fornisce abbastanza corrente e si "siede". Verifica meglio. Se è come dici, nessuna batteria potrebbe essere caricata dagli alternatori d'automobile, mentre è ovvio che è il contrario. I limitatori sono tarati a 14,5 / 15 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo poco tempo la corrente in ingresso scende sotto i 4Ah.

Al massimo scende sotto i 4A, e comunque è corretto perchè man mano che si carica la batteria la corrente scende, anche se tu prendi un caricabatterie elettronico fa lo stesso, se la batteria è carica la corrente è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

TIZIANO LANFRANCHI

L'alternatore funziona se attacco un carico la corrente in uscita aumenta, ho misurato fino 50A.

Oppure appena collego le batterie per un po di tempo cominciano ad entrare circa 30A,ma quando la tensione comincia a salire la corrente diminuisce drasticamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' perfettamente normale che la corrente scenda e la tensione salga man mano che la batteria va verso la piena carica. E' il rovescio della medaglia di quel che ho detto prima: a batteria scarica si ha massima corrente e tensione bassa, diciamo per semplificare che l'alternatore tende a sedersi (la resistenza interna di una batteria scarica è più bassa.). Poco male, perchè il sistema è autolimitante Si ha quindi una carica con massima corrente iniziale e minima corrente finale. Se usassi un'alimentatore stabilizzato, potresti invece caricare a tensione o corrente costante. Non hai ancora detto se la tensione a fine carica, a motore acceso, è di 13,8 o di 14,4 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

TIZIANO LANFRANCHI

Il mio regolatore limitava la tensione a fine carica a circa 13.8V ma le batterie non erano ancora cariche,sono andato da un elettrauto e mi ha spiegati come ingannare il regolatore portando al posto del proprio riferimento interno ,il voltaggio effettivo delle mie batterie! il sistema funziona l'alternatore caricava ancora circa 20A a 13.7V la tensione !!

Purtroppo nel momento in cui ho scollegato il filo di riferimento dalle batterie per vedere cosa succedeva, il regolatore è bruciato immediatamente! ne troverò uno nuovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...