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Interruttore Mt E Armoniche


gap51

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Stabilimento industriale (costruzione di strutture prefabbricate in cls) alimentato in MT con cabina di consegna e cabina di trasformazione distanti circa 300 m. La cabina di consegna è equipaggiata con relè MT SEPAM (50-51-67N), la cabina di trasformazione ha n° 2 trafo in resina da 500 kVA (uno di riserva) protetti sul lato MT da relè VIP37 P (50-51).

Durante il funzionamento dell’impianto si verificano occasionalmente ed apparentemente senza alcuna logica delle aperture intempestive dell’interruttore MT posto a protezione del trasformatore.

Le aperture avvengono anche in condizioni di basso carico (30-40 kW) impegnati, quindi non è pensabile attribuirle a punte di carico.

Nell’impianto sono presenti parecchi inverter ed avviatori statici (sui carriponte e sul macchinario di processo). Parlando con dei tecnici di prodotto è stata avanzata l’ipotesi che gli interventi intempestivi possano attribuirsi alle armoniche generate dall’elettronica. Per quello che ricordo le armoniche dovrebbero bloccarsi al secondario del trafo (gruppo Yd11) e non passare sul lato MT. Comunque misurando le armoniche in cabina si trova poca roba (5° armonica all’1.5%, 7° al 2%, 11° al 0.5%). Qualcuno dei presenti ha qualche suggerimento da darmi? Più in generale le armoniche di vario ordine possono avere effetti sulle apparecchiature lato MT?

Franco

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Caro Franco,

Più in generale le armoniche di vario ordine possono avere effetti sulle apparecchiature lato MT?

la risposta e' si, ma solo se le armoniche sono consistenti.

Comunque misurando le armoniche in cabina si trova poca roba (5° armonica all’1.5%, 7° al 2%, 11° al 0.5%).

Qui immagino che ti riferisci alle armoniche di tensione, quelle in corrente sono sicuramente maggiori.

Se la fabbrica consuma poco e in un certo momento ti trovi per esempio con un inverter ed un soft starter in avviamento, le armoniche di corrente superano di molto il 50% della In !

Riesci a far sapere qual'e' la potenza installata totale di inverter? Funzionano in concomitanza tra di loro? Ed i soft starter?

La soluzione sicuramente funzionante e' l'applicazione di uno o piu' filtri per armoniche.

Se i motori funzionano a lungo otterrai anche un interessante risparmio energetico.

Ciao

Mario

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Come gia' detto da Mario le armoniche bene non fanno, ma ai livelli da te indicati non dovrebbero fare intervenire i rele MT Vip.

Conosco stabilimenti con livelli di potenze ed armoniche molte volte superiori ma senza problemi (per le armoniche) ai rele' VIP.

Se fornisci altri dati, es i valori di taratura, il tipo di TA MT forse si puo' individuare meglio il problema.

Una altra causa potrebbe derivare dalla umidita'?, se si forma della condensa sui Ta MT (i Csl-a o Csl-B) i rele' prima impazziscono, poi in seguito sparano anche.

Saluti bellcar

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Il relé VIP37 è abbastanza affidabile se paragonato ad altri relé diretti di altre case montati sull'interruttore ,

tuttavia ci è capitato di doverne sostituire qualcuno, non mi stupirei se una volta sostituito il problema non si presentasse piu. Recentemente abbiamo avuto un caso analogo risolto con la sostituzione del relé

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Grazie a tutti per le risposte, istruttive come al solito. Le tarature del Vip 37P sono le seguenti:

Is=15

I>=1.15

t>=0.15

I>>=17

t>>=0.03

Considerato che un trafo da 500 kVA ha una corrente primaria di 14.4 A, potrei tentare di rendere il relè meno sensibile aumentando la Is a 18 A (gradino successivo al 15). Tanto la protezione da sovraccarico è garantita anche dalla centralina termometrica.

Franco

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Adesso dovresti avere tarato la prima soglia a 17,3A e la seconda a 255A, portando la I> su 1,5 porteresti

la prima soglia a 22,5A , la seconda soglia sembra adeguata alla taglia del trasformatore

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