iaki Inserito: 14 febbraio 2006 Segnala Inserito: 14 febbraio 2006 Salve varrei capire se un rilevatore di gas deve essere per forza collegato alla centrale antincendio.Mi spiego meglio, stiamo realizzando un'impianto rilevazione incendio in un ospizio per anziani e dovremmo mettere un rilevatore di gas in cucina (della stessa serie della centrale antincendio), in questo modo la centrale rilevazione incendio gestira anche questo sensore, con il consueto allarme e la chiusura dell'elettrovalvola.Il mio problema sta nel fatto che non si puo fisicamente passare un cavo dalla cucina alla centrale, per cui il tutto si potrebbe risolvere con un rilevatore di gas autonomo che mi chiuda l'elettrovalvola.Voi che ne dite?Grazie
LB81 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 (modificato) Come soluzione potrebbe andare bene, poiché due sistemi di allarme separati aiutano a capire subito cosa sta succedendo; mentre con un unico sistema di allarme sarebbe difficile scoprire immediatamente se si tratta di un incendio o di una fuga di gas. Non sarebbe male collegare al rivelatore di gas un pannello luminoso esterno di segnalazione con la dicitura ALLARME GAS; da collocare sulla facciata dell'edificio o in un altro punto strategico. Se si utilizza un pannello ottico-acustico non è necessario affiancarlo ad una sirena esterna, anche se in questi casi preferisco il suono di una potente sirena elettromeccanica.Ciao. Modificato: 14 febbraio 2006 da LB81
rfabri Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Per la centrale d'allarme potrebbe andare bene se potresti gestire il secondo messaggio da combinatore telefonico in modo da distinguere subito di che tipo di allarme è in atto presso lo spizio in maniera di saper da subito come agire quando arrivano gli adetti,altrimenti va benissimo come dice lb81,BYE.
iaki Inserita: 15 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Dunque normativamente Il sensore gas puo NON essere collegato alla centrale incendio.E ora mi sorge una domanda:Se scoppia un'incendio essendo l'impianto rilevazione gas (completo di elettrovalvola ) separato, la centrale antincendio non potrà più chiudere l'elettrovalvola e quindi si avrebe presenza di gas nei locali cucina.E previsto dalla norma l'interruzione dell'egorazione del gas in caso di incendio?Grazie
LB81 Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 (modificato) la centrale antincendio non potrà più chiudere l'elettrovalvolaE' possibile aggiungerne un'altra in cascata, collegata alla centrale antincendio.Ciao. Modificato: 15 febbraio 2006 da LB81
Messaggi consigliati