Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet (4+n Fili) - non si sente più nulla...perché?


electr0b0y

Messaggi consigliati

Salve a tutti

spiego subito il mio problema.

L'impianto citofonico è realizzato con un tradizionale sistema Urmet a 4 +n fili (funzionante a 12 Vca) (mod. 1130 per i citofoni interni e mod. 5150/500 per il portiere elettrico [postazione esterna]). Per l'esattezza ci sono 2 citofoni , uno al piano superiore e uno a quello inferiore collegati in parallelo.L'impianto è stato realizzato 3 anni fa.

Improvvisamente da qualche settimana non si sente alcun suono alzando la cornetta, l'unica cosa che funziona è il ronzatore.

Credendo fosse un problema del posto esterno ho sostituito completamente tutto il blocco (amplificatore con microfono ad "elettrete"), ma anche in questo modo non è cambiato nulla. :wallbash:

Pensavo ad un malfunzionamento del trasformatore a 12 Vca, ma dato che il ronzatore "squilla", la tensione c'è, esatto? quindi il cavo deovrebbe essere integro no?

Quale potrebbe essere la causa? come muovermi per identificare il responsabile del guasto?

sono nel pallone completo :senzasperanza: (e sono un laureando in Ing. Elettronica...figuriamoci un pò... :( )

aspetto con ansia i vostri suggerimenti :worthy:

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


sì il modello del trasformatore è il 786/11 come mi hai indicato ;)

Ora posso controllare che effettivamente escano i 6 Vcc per la fonia, con l'aiuto del tester e poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, ho verificato effettivamente che dal trasformatore uscissero i 6 Vcc.

Il ronzatore inoltre è alimentato da un'altra coppia di fili (blu/marrone) che provengono da un altro cavo di alimentazione (perciò da quello che ho visto il ronzatore è alimentato direttamente a 12 V )

allego un'immagine della postazione esterna:

citofonourmet51505005ct.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore funziona correttamente, allora è da sostituire molto probabilmente il blocco audio/fono della postazione esterna (lo scatolotto nero che si vede nella foto), che è soggetto a guasti proprio perché maggiormente esposto agli agenti atmosferici. Non dovrebbe costare molto, ma tempo fa mi dissero che probabilmente non l'avrebbero più venduto separatamente, prova a vedere se lo trovi ancora. Il codice dovrebbe essere stampigliato sulla plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente sono sicuro che il blocco è nuovo, dato che era incellofanato e sigillato nella sua custodia della Urmet.

Comunque oggi pomeriggio torno al negozio dove l'ho acquistato e lo faccio provare nel caso fosse guasto.

Vi aggiorno sulla situazione :dozey:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si veda comunque molto, a parte che hai i pulsanti dei campanelli collegati in modo strano e, anche per il resto, con fili che paiono di recupero (cosa ci fa un cavetto di terra connesso al morsetto "+" della morsettiera del blocco audio/fono?).

Bisognerebbe riuscire a ricostruire il circuito che ti ritrovi, ne fai uno schema e si vede dov'è il problema, oppure rifare l'intero circuito utilizzando i cavi multipolari idonei e seguento il circuito che Urmet ti può fornire gratuitamente a semplice richiesta (dopo che ti sei iscritto, sempre gratuitamente, al suo sito). La ditta torinese l'ho trovata sempre molto ben disponibile ad aiutare la propria clientela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amplificatore per posto esterno come quello della foto costa circa 25-30 euro.Ribadisco che per 7 euro

te ne hanno dato uno gia usato.In genere se l'alimentatore funziona (12 volt alternata e 6 volt continua)

sostituendo l'amplificatore hai praticamente sostituito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

electr0b0y, dici di aver sostituito l'amplificatore con uno nuovo, ma la foto evidenzia un apparecchio già piuttosto impolverato, che pare essere "vissuto". Il prezzo pagato, poi, fa pensare ad uno riciclato, magari dismesso da qualcun altro proprio perché non funzionante. Anche se ritengo che il prezzo del nuovo possa comunque attestarsi in una via di mezzo tra la cifra indicata da arod e quanto affermi di aver pagato, almeno a proiettare ad oggi il prezzo del mio ultimo acquisto di alcuni anni fa.

Prima di fare altri acquisti, cerca di capire i collegamenti del tuo circuito (postazione esterna, alimentatore, campanelli, postazione interna), metti tutto su carta con i dovuti commenti, e allega il tutto come immagine così che si possa dare un'occhiata e suggerirti qualcosa di swensato. Magari scopri che è più sano l'amplificatore che hai sostituito e che il problema stava da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Al posto esterno su + e - ci sono i 6V.?

I morsetti 1A e 2 vanno direttamente alle cornette ai morsetti 1 e 2 quindi se vuoi controllare la loro continuita' nei collegamenti stacchi al P.E. i due fili e li metti in corto poi vai alla prima cornetta e stacchi i due fili relativi provandone la continuita'......a scanso di equivoci e' meglio farlo disalimentando l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto desidero fare alcune precisazioni (per evitare fraintendimenti) :

1)ERRATA CORRIGE: il prezzo che volevo intendere era di 37 € e non di 7 come ho erroneamente scritto

2) la foto risale a qualche giorno precedente la sostituzione del blocco esterno , motivo per cui quello raffigurato è il vecchio blocco

Ora passo ad aggiornarvi sulla situazione.

Tornato dal negoziante mi son fatto sostituire di nuovo il blocco, per diminuire ulteriormente la possibilità di avere ricevuto un pezzo difettoso. Fatto questo ho ricollegato il tutto ma ancora non funzionava.

Quindi ho tentato l'ultima strada possibile: ho preso un altra coppia di fili dal cavo multicoppia e....(rullo di tamburi)... FUNZIONA !!! :clap:

quindi la coppia di fili era sicuramente interrotta da qualche parte (vai a capire dove...e sopratutto il perché , visto che con una tensione di 6 Vcc è difficile, se non impossibile, pensare ad uno sbalzo di tensione che abbia potuto danneggiare la coppia ...mah... )

Appurato questo desidero aggiungere una nota di demerito per il giovane elettricista che pur dando un'occhiata veloce al tutto, con fare da esperto, mi aveva indicato come colpevole il blocco esterno :smilie_nono: e mi ha fatto spendere 37 € quando magari il vecchio blocco funzionava ancora :cussing: ...poco male, almeno ho risolto con 2 interi pomeriggi a furia di prove e lui non l'ho più chiamato ;)

Un ringraziamento a tutti voi che mi avete cortesemente risposto aiutandomi nella soluzione del problema

ancora grazie :worthy:

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi si rompono anche per cause meccaniche, soprattutto quei cavi, basta che li si pieghi un po' troppo, o troppo sovente, magari nel fare dei lavori.

I collegamenti che si vedono non evidenziano grande professionalità in chi li ha eseguiti, a conferma del tuo giudizio su chi ti ha fatto il lavoro e ti ha consigliato la sostituzione dell'amplificatore, a cominciare da quel cavo giallo-verde che si vedeva: non sembrava far parte del cavo multipolare standard dei citofoni, quindi presumo che qualche rattoppo sui cavi era già stato fatto prima di scattare la foto del posto esterno.

Il costo a 37€ mi pare elevato, ma i miei ricordi sono lontani nel tempo ed evidentemente gli aumenti sono stati maggiori di quelli che ho immaginato. Certamente da 7 a 37 c'è differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...