Vai al contenuto
PLC Forum


Voi Lo Installereste A Casa Vostra ? - mi sembra pericolosino o no ?


alessiob

Messaggi consigliati

Allora la 947-2 si occupa solo di interruttori (circuit-breakers), non di accessori tanto meno di riarmo automatico (ce l'ho qui sul tavolo!!!).

Che poi i fabbricanti la utilizzino per gli interruttori destinati ad essere dotati di riarmo automatico è un altro discorso, ma non ci troveranno una virgola dedicata al riarmo automatico degli interruttori stessi.

Altre parti della 947 (non la 2) si occupano di accessori ma non di riarmo automatico.

In ogni caso, gli interruttori che sono trattati dalla 947-2, sono quelli per uso industriale (tipicamente scatolati ma anche qualche modulare: sta al fabbricante dichiarare la norma seguita).

Gli interruttori magnetotermici e differenziali utilizzati nelle abitazioni e per i circuiti a bassa potenza delle industrie (tipicamente i modulari) sono trattati da altre norme, diverse dalla 947-2, che pure non parlano di riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ClA

    25

  • cross

    10

  • LB81

    7

  • TRUNC

    5

Top Posters In This Topic

Il divieto di utilizzare il magnetotermico del nuovo contatore elettronico per proteggere l'impianto dell'utente è specificato sul manuale allegato al contatore stesso

Direi di no: il mio manuale dice diversamente!!!!

Pag 7.

Dice che non è dotato di "salvavita" (cioé differenziale) e che "quindi" non sostituisce le protezioni "interne" previste dalla legge (ovvio). La legge, a sua volta, dice poco riviando alle norme CEI. Anzi è il manuale Enel stesso a invocare le norme ("coerentemente alle norme CEI", non in aggiunta ad esse).

Pag. 9

Ancora il manuale afferma che non sostituisce i dispositivi previsti dalla legge 46/90 e dalla norma CEI 64-8.

Insomma, il manuale Enel rinvia all'applicazione della legge e delle norme CEI, "senza sconti", non sostuituisce quanto previsto da esse, ma senza nemmeno chiedere nulla di più.

Ed è proprio la norma CEI a specificare quando, in casi molto limitati, può essere utilizzato l'interruttore Enel per protezione (solo da ctocto del montante) e sezionamento.

.... oggi mi sento bastian contrario..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio la norma CEI a specificare quando, in casi molto limitati, può essere utilizzato l'interruttore Enel per protezione (solo da ctocto del montante) e sezionamento.

L'interruttore magnetotermico del contatore non sostituisce alcun dispositivo di protezione, sezionamento e comando; mentre la norma stessa permetterebbe che l'interruttore stesso possa, in casi particolari, sostituire i dispositivi di protezione del montante.

Da ciò si deduce che tale interruttore non è considerato come un dispositivo di protezione, comando e sezionamento.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho la norma sotto mano

ma questo è l'elenco dei topics della 947

IEC 947 Specification for low voltage switchgear and control gear.

IEC 947-1 General Rules.

IEC 947-2 Circuit Breakers.

IEC 947-3 Switches, disconnectors, switch disconnectors and fused combination units.

IEC 947-4 Contactors and motor starters.

IEC 947-5-1 Control circuit devices - electromechanical.

IEC 947-5-2 Proximity switches.

IEC 947-6 Multiple function switching devices.

IEC 947-7 Auxiliary equipment.

Cosa mi dici visto che ce l'hai sotto mano?

Presumo che tutti i construttori invochino la 60947-2 perchè l'assieme dei 2 (riarmatore + magnetotermico) non devonno venire mai meno alla norma appunto del breaker stesso.

Grazie, saluti

Cross :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per CEI

hai sottomano la IEC 60947-5-1 {Ed.3.0}?

Description: Low-voltage switchgear and controlgear - Part 5-1: Control circuit devices and switching elements - Electromechanical control circuit devices

Abstract: ...... electromagnetically operated control switches, either time-delayed or instantaneous, for example contactor relays; - pilot switches, for example pressure switches, temperature sensitive switches (thermostats), programmers, etc.; .......

Grazie, saluti

cross

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che tutti i construttori invochino la 60947-2 perchè l'assieme dei 2 (riarmatore + magnetotermico) non devonno venire mai meno alla norma appunto del breaker stesso.

Direi di sì.

Se un accessorio per il quale non esiste una norma, va applicato ad un interruttore conforme ad una certa norma, l'accessorio in qualche modo non deve invalidare le prestazioni stabilite dalla norma stessa.

Però un concetto piuttosto generale e di non sempre facile intepretazione.

Per esempio ad un interruttore è richiesto di essere atto al sezionamento, cioé isolare i morsetti a monte da quella valle, quando è in posizione di aperto. Ebbene se io gli applico un dispositivo di autorichiusura, che automaticamente richiude l'interruttore, esso è ancora atto al sezionamento? Cosa devo richiedere all'assieme dei due perché lo sia ancora? basta mettere uno switch che blocca la richiusura?

In assenza di una norma specifica, non è facile dare risposte: è necessario molto buon senso.

Ma quali sono tutti questi costruttori che invocano la 947-2 per un dispositivo di riarmo? Tra l'altro - di fatto - è la norma degli scatolati, non dei modulari.

In ogni caso, affermare che un dispositivo di riarmo è conforme alla 947-2, che proprio non li tratta, è "pubblicità ingannevole"!

Cosa mi dici visto che ce l'hai sotto mano?

Non ho capito il senso della domanda. Sotto mano ho la parte 1 e la 2, le altre le devo cercare..........

Link al commento
Condividi su altri siti

<l'accessorio in qualche modo non deve invalidare le prestazioni stabilite dalla norma stessa.>

Siccome tutta la discussione è partita da questo aggeggio che si chiama PIN-UP, direi che questo riarmatore incarna la norma come te descritto. Infatti l'oggetto in questione è solo un oggetto meccanico che agisce sulla maniglia dello switch e non ha nessun collegamento elettrico nè con l'impianto nè con il contatore ENEL, mentre il magnetotermico per normativa ha un dispositivo di sgancio indipendente dal meccaniscmo di riarmo. Questo significa che anche se tento di forzare in posizione la maniglia, internamente si sgancia se si creano i pressuposti per il sezionamento. Quindi il riarmatore in questione non invalida le caratteristiche di protezione del magnetotermico che lui stesso riarma.

<Cosa devo richiedere all'assieme dei due perché lo sia ancora?>

Basta che il numero di tentativi e il ritardo nei successivi interventi siano conformi alla norma.

<Cosa mi dici visto che ce l'hai sotto mano?>

da quello che ho capito dovrebbe essere la EN 60947-5-1 {Ed.3.0} para 5.1.

saluti

cross

Non ho capito il senso della domanda.
Link al commento
Condividi su altri siti

hai sottomano la IEC 60947-5-1 {Ed.3.0}?

Questa norma si applica a: pulsanti, commutatori, contattori, relè, pressostati, programmatori, termostati, interruttori di posizione, relativi indicatori luminosi, etc etc

Nulla che riguardi la richiusura automatica, almeno non in modo specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che stia scritto tutto appunto nel capitolo relativo ai programmatori.

Infatti l'oggetto in questione è di fatto un programmatore del magnetotermico dato che ha un microcontrollore all'interno

La tecnica di riarmo in questione è il nocciolo del brevetto dato che l'apparato non ha collegamenti elettrici con la linea elettrica. Ma la tecnica di riarmo è ininfluente per la "programmazione" e la funzionalità del magnetotermico azionato. La parte sottoposta alle normative sarà sicuramente il come il programmatore agisce sulla funzionalità del magnetotermico e sulla sua riaccensione.

Presumo, dato che non ho questa normativa sottomano, che nella normativa sia specificato il tempo minimo tra un riarmo e l'altro e il numero massimo di tentativi di riaccensione.

Il fatto che non ci sia niente di specifico è perchè di fatto non esiste ancora una normativa relativa ai riarmatori, ma il come programmare gli interruttori penso di si, (interruttori specifici o non).

NOn credo che i grossi costruttori BTicino, Gewiss e Shneider dichiarerebbero ciò senza aver valutato la cosa.

Ad ogni modo, come ho già detto, la stessa Enel installa i grossi contatori con il riarmatore automatico.

Saluti

cross

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è alcun capitolo sui programmatori!!!! sono solo citati

E' una norma che dà delle prescrizioni molto generali, senza entrare nello specifico delle prescrizioni di funzionamento dei vari apparecchi, se non alcuni in appendice ma non ci sono nè programmatori nè riarmatori.

Presumo, dato che non ho questa normativa sottomano, che nella normativa sia specificato il tempo minimo tra un riarmo e l'altro e il numero massimo di tentativi di riaccensione.

Ma va!

NOn credo che i grossi costruttori BTicino, Gewiss e Shneider dichiarerebbero ciò senza aver valutato la cosa.

Mi dici dove citano la(le) 947 per i dispositivi di riarmo?? io non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

L'unica novità e che funziona sul contatore Enel e prossimamente anche su quello Acea.

Va benissimo ed è utilissimo

E' distribuito nei negozi A&A di Ciampino e di Via Rocca Cencia,oltre che nelle elettroforniture

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica:

I negozi A&A per il riattivatore sono a Ciampino, in via di Morena, e a Roma in via di Rocca Cencia 135

www.aeasicurezza.it

Faccio pubblicità ma mi hanno risolto molti problemi

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente,

potresti darmi l'indirizzo che sotto hai omesso ?

ho visto l'aggeggio in fiera ma non l'ho comprato pentendomene.

Ora non riesco a trovarlo !

Grazie.

va bene anche mezzo mail

*****************

Indirizzo email rimosso in quanto nonconforme al regolamento di PLCforum

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...