Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzi Dei Punti Luce - Per eventuale sondaggio


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    22

  • Del_user_23717

    15

  • acarrua

    11

  • artcell

    8

Ciao ragazzi secondo me e' un po' difficile da fare questo sondaggio nel senso che nessuno sa che materiale si usi per centralino e per vari interotte o deviate.Vi spiego se uno usa la Ave e l'altro usa la Abxolute ci sono dei margini di costi che sono molto elevati.Come per i differanziali puri o magnet. se usa la ABB e l'altro usa la Muller costa come 7/8 volte in piu'la ABB(qui a Verona la Muller la usa un mio amico e mi ha fatto vedere la bolla che per un diff.puro. 25A 0,03ma lo paga 8€ e qualcosa piu' iva).Percio' bisogna specificare bene che tipo di materiale si usa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi sono alfio e sono nuovo del forum comunque vi voglio dire che da noi in sicilia il punto luce va dai trenta in su perche altrimenti non si ci riesce piu ad andare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io sono veneto e , almeno dalle mie parti, tutte le opere edili sono a carico dell'impresa e non dell'elettricista. i prezzi sono quindi più bassi:

punto luce derivato 15€

punto luce interrotto 22€

punto luce deviato 32€

punto presa bivalente 22/23€

cosa ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dal Trentino:

punto luce singolo: 12€

punto luce in parallelo: 8€

punto interrotto: 21€

punto deviato: 23€

punto invertito: 24€

punto interrotto bipolare: 23€

punto presa 10A: 22€

punto presa 10/16A: 23€

punto presa UNEL: 26€

punto presa accoppiata: 8€

punto connettore TV SAT: 38€

punto presa RJ11: 30€

centralino 12moduli con 1 differenziale e 5 magnetotermici: 180€

serie civile (Vimar Plana), placca di coperrtura esclusa, opere murarie escluse

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di napoli e da noi funziona molto peggio .

punto presa € 25,00

punto derivato € 25,00

punto invertito € 25,00

punto tv € 30,00

punto telef. € 30,00

quadretto 1 diff. 3 magn.

€ 250,00

e parlimo della living interatinal

con serie piu economiche il prezzo scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate, io ho appena scaricato il prezziario "opere compiute impiantistica" della mia provincia or ora , che non lo conoscevo e che viene aggiornato semestralmente, vedo che non sono fuori del seminato con i prezzi che faccio io anzi sono molto competitivo, anche se preferisco fare un preventivo a corpo per ovvi motivi.

Esiste qualcosa di simile anche nelle vostre provincie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il metodo di contabilizzazione che "consiglia" di usare l'unione artigiani della provincia di Verona nel suo prezziario relativo alle opere edili: punto luce e punto comando sono due voci separate, si calcola un fisso per il punto luce (che sia lungo 1 oppure 20mt. non fa differenza) e una quota variabile per il punto comando in base al tipo di comando (interruttore, deviatore, pulsante) e al materiale scelto dal cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei prezziari sono utili per prezzare i computi metrici estimativi dei lavori pubblici sui quali verranno applicati gli sconti in fase di gara per gli appalti. Gli artigiani lavorano a prezzi nettamente inferiori :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma perchè non facciamo un sondaggio solo per la manodopera, quindi frutti esclusi? ad es:

prezzo per mettere una bipasso, una presa tv, un pulsante, un interruttore, un deviatore, impianto a relè, la posa dei tubi, il passaggio dei cavi, presa telefono, centralino con 2mgt e un differenziale.

tutte queste cose ma calcolando solo il lavoro, i pezzi sono a carico del cliente, cosi almeno non si creano casini sulla serie utilizzata. NO?!?

poi magari anche prezzi per le traccie al metro con relativa posa dei tubi.. cosi esce una cosa pulita secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdere il guadagno sul materiale?

Ma se il grossista fa gli stessi sconti al privato pur di vendere forse è meglio che il materiale lo acquisti il cliente così non perdiamo tempo per la fornitura e non anticipiamo contante per l'acquisto.

Preciso che sono contrario anche perchè noi artigiani dovremmo avere uno sconto maggiore como è sempre stato per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il grossista fa gli stessi sconti al privato pur di vendere

Mahh! Dalle mie parti non funziona così, il privato ha un prezzo e l'installatore un'altro......magari per conoscenza o per simpatia il banconista del dettaglio può applicare un 4/5 %.........ma devi comprare una carriola di materiale!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ma praticamente per mettere un interuttore che comanda una luce , il prezzo richiesto di sola manodopera , quindi muratura e cablaggio eslcuso il materiale è di 25 € grosso modo ? o capito bene o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo essere sincero io non l'ho ancora capito... c'è chi dice una cosa, c'è chi ne dice un'altra...

non si capisce bene cosa si intende per punto luce xkè ognuno fa come gli pare e non si capisce cosa rientrano in queste 25€...

vi faccio una domanda se si deve :

stendere il corrugato,

installare una 503,

un interruttore,

e far uscire i 3 fili per la lampada

eventualmente installare anche una derivazione, questo voi come lo calcolate? ancora non sono riuscito a capirlo.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nelle mie zone lo si puo' valutare in due modi che sono in sostanza la stessa cosa

a) punto luce interrotto: scatola, interruttore, copriforo eventuali, tubo fino al punto luce (lampada) e alla scatola principale, conduttori neccessari (la placca se e' compresa lo si dice in una voce generica a parte)

oppure

b) Punto di comando interrotto: scatola, interruttore, copriforo eventuali, tratto di tubo e conduttori fino alla scatola principale (la placca se e' compresa lo si dice in una voce generica a parte

+

b/1) Punto luce semplice:Tratto di tubo e conduttori fino al punto luce (lampada)

Nelle voci generiche si possono includere o escludere le opere murarie, placche, portalampada volanti ecc. ecc.

Altro prezziario che si puo' trovare in rete

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...