Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzi Dei Punti Luce - Per eventuale sondaggio


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Madonna santa !! ahhh ecco !! bravo , almeno se ne puo' parlare !!

Non so , penso sia un po' tantino ,ma non troppo.

Tu hai calcolato tutto giusto? apertura/chiusura tracce tubo filo cassetta supporto e 2 bipasso ? con traccia di circa 2,5 metri circa ?

e quanto tempo hai stimato piu' o meno ?

Grazie mille perche' hai risposto con concretezza.

;);)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    22

  • Del_user_23717

    15

  • acarrua

    11

  • artcell

    8

Del_user_23717

atrcell, mi pare di capire che hai una certa fretta nel dover valutare quanto chiedere (o quanto ti hanno chiesto, non so!) per un lavoro specifico.

In questi casi, non credo che puoi fare un prezzo a "punto luce", valuti il costo del materiale occorrente, gli sommi la manodopera, fai il totale e aggiungi l' IVA, se vuoi applichi un piccolo sconto...

Se il lavoro è fatto "in nero" come penso, credo che 100 euro (ma devi considerare anche la marca di frutti e placche perchè ci sono differenze notevoli) siano giuste, magari anche troppe!

Il discorso di punto luce, ha un senso quando si preventiva il costo di un' impianto completo, non quando la signora maria vuole messa una nuova presa in una parete vacante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ARTCELL, sono daccordo con ATTILIO, questo tipo di lavoro e solo un perdita di tempo, e chi a unattivita' non se lo puo' permettere, di uscire a lavorare senza incassare. tranne che tu vuoi fare dei favori a qualche cliente. :huh:

CIAO a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma almeno adesso siete stati chiari,

cioe' voglio dire... lo spirito del forum e' la discussione anche allargandosi ma ricordandosi sempre della domanda principale.

Voi adesso siete stati chiari ed utili per avere un riferimento, questo dicevo ! Poi se si divaga va bene ma almeno c'e' una risposta.

Magari in futuro si puo fare un esempio piu' grande ma piu pratico , perche' se si guarda troppo la forma non e' utile per chi e' alle prime armi.

grazie mille per la Vs disponibilita' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Wow ma com'è interessante questo post!

Vorrei dire la mia... leggendo i prezzi indicati in questa discussione e sentendo in giro vedo un certo allineamento, una certa tendenza diciamo, a lavorare come schiavi.

O forse in 20anni di lavoro sono io a non aver ancora imparato a fare i conti.

Vediamo di fare 2 conti assieme, così magari mi spiegate alcune cose!

Io i punti luce li conteggio secondo una media... ossia, una presa è 1 punto luce, una interrotta è 1 punto luce, una deviata è 2 punti luce, una invertita è 3 punti luce... ecc.... mi sembra semplice come metodo ed in Liguria la maggior parte conteggia così.

Ora prendiamo un appartamento tipico, ingresso, cucina, salotto, una stanza matrimoniale, una stanza singola, un paio di bagni.

Volendo stare giusti giusti ci vanno circa 50 punti luce.

Mediamente vedo che nella discussione chi conteggia secondo il mio metodo sta attorno a 35€ a punto....

50X35=1750,00

Aggiungiamo il centralino... che mediamente mettete fuori a 180€

L'impianto finito con serie civile base tipo vimar plana voi lo mettete 1930,00 iva esclusa?

Perfetto adesso facciamo i conti della serva.

Ho fatto bene i conti sul materiale che IO INSTALLATORE devo usare per fare il suddetto impianto e mi vengono tra i 700 ed 800 euro di materiale.

1930-700=1230,00 che è il mio ricavo lordo.

Ci pago le tasse, leviamo almeno un 35%

diventano 861 euro

Ho fatto un appartamento per 860 euro...

Ci devo andare per segnare le tracce al muratore 2 ore

Ci devo andare un paio di volte per vedere che non faccia casini.. altre 2 ore

Ci vado a stendere le tubazioni e ci va una mezza giornata in 2 persone.... 8 ore

Ci vado a passare i fili... una giornata in 2..... altre 16 ore

Ci vado a montare i frutti, fare giunzioni, montare il centralino... 1 giornata 2 persone.... 16 ore

Ci sarà qualche imprevisto in corso d'opera?.... 4 ore

Totale 48 ore

860/48=18 euro l'ora

Questo dovrebbe essere il mio bel guadagno.... a cui devo ancora detrarre imps, inail, spese di gestione della ditta, affitti di magazzino mezzi ecc.....

La domanda è semplice: ma a fine anno cosa cacchio vi mettete in tasca a sti prezzi????

Dalle mie parti, provincia di Genova, io viaggio tra i 65 e 75€ a punto luce, e spesso capita che arrivi qualcuno da Genova Città che mi soffia qualche lavoro... ma piuttosto che calarmi i pantaloni lascio che venga, in compenso probabilmente io lavoro la metà di lui ma a fine anno ho in tasca gli stessi suoi soldi, anzi lui sarà un pò più nei guai di me con gli studi di settore.

Inoltre posso permettermi di lavorare con qualità, senza correre come un missile per starci dentro.

Rendetevi conto che ai prezzi che praticate Voi... che dovreste essere dei tecnici specializzati... un imbianchino qualunque finisce per guadagnare il doppio di voi solo dando 4 penellate in un muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

io sinceramente non ho mai capito su quale base si calcolano i prezzi dell'impianto elettrico...premetto che sono un operaio e non conosco magari il metodo di calcolo dei prezzi.

Il mio datore ad Es. calcola il tempo+ il costo del materiale.

Ma secondo me ci va di perdita...ad es. calcola il punto luce interrotto uguale al punto luce a pulsante. E se devo fare due conti, già il relè solamente costa 6 euro..e quindi...

Per un impianto di antenna dtt.

N°1 palo da 3 mt

N°1 polarizzatore

N°1 amplificatore

N°1 trasformatore

N°1 4h

N°2 45 stark

180€ come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Dalle mie parti, provincia di Genova, io viaggio tra i 65 e 75€ a punto luce
I tuoi prezzi mediamente sono circa il doppio di quelli del prezziario regione Campania....se riesci a farti pagare...cosa dire....certo che 75 euro a punto luce mi sembra un tantinello tanto.... :rolleyes:

Rendetevi conto che ai prezzi che praticate Voi... che dovreste essere dei tecnici specializzati...un imbianchino qualunque finisce per guadagnare il doppio di voi solo dando 4 penellate in un muro...
Un imbianchino potrebbe si potrebbe rivolgere nello styesso modo dicendo:

Cosa ho in meno di te che per fare qualche traccia, mettere qualche corrugato e passare qualche filo prendi tutti questi soldi....

Quindi, per evitare polemiche....limitiamo i termini.

Ognuno sceglie la sua politica aziendale. Non è detto che la tua sia quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni lavoro richiede la sua professionalità...ogni lavoro richiede la sua esperienza e la PASSIONE che non dovrebbe mai mancare..Come ogni lavoro bisogna saperlo fare...non è che è detto che il medio chirurgo solamente perchè sa mettere le mani sul corpo umano possa saper mettere mani in un impianto elettrico :) quindi non credo che solamente perchè magari il nostro lavoro è + tecnico di altri ci permette il lusso di credere di saper fare tutto :). di sicuro tutti sanno passare due fili e tutti sanno imbiancare una parete...ma la differenza sta nel risultato finale e nel sapere risolvere le difficoltà.

La mia non è una provocazione e non di sicuro una polemica.. ho voluto semplicemene dire quello che penso su questo genere di argomento che più di una volta mi ha portato a dissapori nell'ambito lavorativo dovuti a gente che crede di poter volare solamente perchè indossa la maglia i superman. :P salute a tutti...

ps:. non sono riuscito ancora a capire come si calcolano i prezzi dei vari punti luce e dei vari impianti :P ci sono troppe dicordanze...ad es nel prezziario regionale sicilia... il punto luce ha lo stesso prezzo sia per deviato interrotto a pulsante etc etc :) e le opere murarie sono comprese. come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma in Lombardia? Nel come lo definisco io "il triangolo d'italia dove anche l'aria è cara" Varese/Como/Milano?

Mediamente quale è il prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...