Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzi Dei Punti Luce - Per eventuale sondaggio


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
eventualmente installare anche una derivazione, questo voi come lo calcolate?

Punto luce derivato, in genere costa come quello semplice

PS. Parecchi elettricisti considerano il punto luce semplice e il punto luce interrotto, la stessa cosa: interruttore, scatola, tubi, conduttori ecc ecc... In questo caso l'unica e' chiamare "Punto luce" il tratto di tubo e conduttori dall' interruttore alla lampada

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    22

  • Del_user_23717

    15

  • acarrua

    11

  • artcell

    8

ho capito grazie.... ma nel costo del punto luce ad esempio 25€ tu ci metti anche il lavoro di apertura tracce e chiusura? oppure quelle si considerano a parte? se si considerano a parte, ad occhio e croce come si calcolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma pensandoci un attimo alla fine il grosso è la muratura , una volta che uno ha i corugati belli inscatolati e traccie chiuse , fare i cablaggi ci vuole poco.. ; cioè non penso che tutti gli elettricisti si mettano a fare la muratura ... se la muratura la fa l'elettricista , escluso il materiale , quindi solo muratura e cablaggio penso che 20 € sono un po' tanti...dovendoci poi aggiungere pure il materiale... senza la muratura ( per muratura intendo lavoro finito , quindi apertura e chiusura ) quindi solo cablaggio e materiale bo' 20 € li vedo un po' altini.. sempre a scatola intendo

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quei prezzi sono comprensivi di ritenute fiscali, calcola che il reale guadagno su 20 € è di 10/14 €, cioè se consideri tutte le perdite di tempo neanche 10€ a ora (tra decidere dove e cosa fare e poi andare a prenderlo e portarlo e poi non va bene bisogna spostarlo di 5 cm, e poi ritorna con i fili....)

se fai due calcoli vedi che non siamo poi a cifre gonfiate

ah dulcis in fondo il netto verrà poi tassato come guadagno personale (irpef)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente questo è il ragionamento su 1 punto, non diventa competitivo se ne hai 50 da fare, in quel caso è meglio gestire il tutto in una unica offerta, ma non hai modo di paragone per altri impianti, ognuno è storia a sé

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare ormai la prima cosa che ti chiede il costruttore e' il prezzo del punto luce interrotto e del punto bipresa completi di placca in tecnopolimero, in base al prezzo che dai puo' darsi che ti contatti per un preventivo completo, sono talmente tanti gli elettricisti ormai che a forza di abbassare i prezzi per lavorare, non si guadagna piu' niente, che ci guadagna sono solo gli immobiliari e i costruttori edili. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

la qulità si paga, chi diminuisce i prezzi sono generalmente gli elettricisti non di valore (questa è una mia idea)

dal punto di vista del cliente: preferisco pagare un po di piu ed avere un impianto con le [at][at]

dal punto di vista dell'elettricista: se sono consapevole di prestare un ottimo prezzo, perchè devo fare dei prezzi pari a quelli che forniscono prestazioni inferiori?

ovviamente poi il furbo c'è.... ma comunque questa è la mia idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come sono considerati i punti luce o se qualcuno sa dove posso trovare un listino prezzi.

1° > Se su ogni presa ho 2 frutti oppure 3 il prezzo raddoppia opp. triplica ?

2° > I centri luce come si conteggiano ?

3° > Le scatole di derivazione ?

4° > I sali e scendi delle serrande con linea BUS ?

5° > Istallare un citofono (URMET 5 fili) ?

6° > I pulsanti con relè ?

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,in poke parole un elettricista quando ci dovrebbe guadagnare su un impianto nuovo(diciamo di un appartamento medio grande)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato un folgio exel con i prezzi base di un qualunque punto luce. Basta inserire i prezzi di acquisto aggiornati e "vigenti nella propria zona , al dettaglio o all'ingrosso. In questo foglio dovete quindi variare:

1) i prezzi dei vari articoli che compongono un frutto

2) la lunghezza media dei conduttori di un frutto

3) La maggiorazione,prezzo al cliente, dei materiali

4) Aggiungere ciò che per voi è il giusto chiedere. In funzione del tempo impiegato a cablare un frutto o altri parametri.

(escluse le placchette....mai immischiarsi nell'estetica...)

Su un foglio a parte

1) Si considera una cassetta di distribuzione per stanza materiale + tempo medio cablaggio

2) Il quadro ed i montanti và considerato a parte.

Quadro

Linea luce = Prezzo Diff + 90 m da 1,5 mm2

Linea prese = idem

Costo picchetto...

Ma i prezzi a punto luce rimangono legati alla zona in cui si lavora c'è poco da fare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragusa, mi hanno chiesto per la serie legrand 23 euro a punto luce (indiscriminato), escluse opere murarie, e montante, terra compresa, primo piano senza condominio.130mq. nb: escluse placche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragusa, mi hanno chiesto per la serie legrand 23 euro a punto luce

della legrand,bisognerebbe sapere quale serie,se è la cross,o la vela.o simili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

I prezzi di Cross e Vela riguardo ai frutti sono pressochè simili (leggermente più costosi i Vela che tra l'altro prefersico rispetto ai Cross) i supporti poi ovviamente sono identici...

In linea di massima non mi sembra un prezzo alto, ma il prezzo si riferisce a un lavoro con regolare fattura vero? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il prezzo e' buono, considera che con qualche €/cad. hai una bella varieta' di placche in tecnopolimero che abbinate alla Vela danno un' ottimo risultato estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Concordo con Mauro, anche se devo dire che le placche più belle della Vela fanno un bel balzo di prezzo rispetto ai 3/4 colori base (economici).

Link al commento
Condividi su altri siti

e gia' si parte da € 1,08 per la placca colore bianco o nero,fino a salire intorno alle € 10,90 per le altre plakke molto carine praticamente il top della gamma..molto belle le plakke della serie nuova legrand..cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io preferivo il bordino nero delle placche precedenti, ma ho notato che alcuni clienti che utilizzano il frutto bianco preferiscono quelle senza il bordo nero perche' si adattano meglio. Per il prezzo se si utilizza il tecnopolimero oltre al bianco o al nero ci sono altri colori a basso costo, tonde o squadrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Qualche tempo fa, per un mio amico ho montato quelle color creta, e nonostante dal rivenditore viste così non rendevano molto, devo dire che a lavoro finito (con i muri pitturati senza colore, semplice ducotone) con i tasti neri, stavano molto bene...

OT:

x acarrua

perchè le chiami "plakke".... risparmi solo una consonante e considerando che è una delle poche cose gratis che ci rimangono... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quasi sempre quando vado a fare riparazioni o nuovi impianti elettrici, installo la serie luna della bticino. Che ne pensate? certo economica ma discreta. Uso spesso anche la living internetional e qualche volta la axolute.

Per fare tutto l'impianto axolute, ce da spendere.....

Poi si montano anche legrand, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè le chiami "plakke".... risparmi solo una consonante e considerando che è una delle poche cose gratis che ci rimangono...

come gia' vi avevo accennato prima,nel mio portatile non mi funziona il tasto dell'acca...quindi uso la K al posto dell'acca..(a qualcuno magari sara' sembrato che io la usassi,come si fa nei telefonini,come i giovani d'oggi) :) spero di non far dispiacere a nessuno.

ritornando al vero discorso del forum...la luna bticino dicono che la vogliono togliere dal mercato tra un paio d'anni.per via della fusione tra legrand e bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo gli ultimi post mi viene da ridere (in senso benevolo non derisorio). Mi fate venire in mente un architetto che lo scorso anno tutto soddisfatto diceva "Bello...proprio bello...questo bagno mi piace moltissimo" al che volevo ribattere (ma non l'ho fatto) "Architetto il bagno deve piacere al cliente non a lei". Il cliente sceglie le placche e l'elettrecista di conseguenza i frutti.

E comunque sia la serie più bella è la Vimar Plana. Quei colori pastello sono molto calsi ed intimi per la casa e con i frutti, Plana e Vimar in generale ci gioco a pallone. Mi sfuggono dalle mani da sopra la scala a forbice ed hanno la delicatezza di non rompersi.

Bella...proprio bella...quella serie mi piace moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...