Vai al contenuto
PLC Forum


Luce Che Si Alza E Si Abbassa


Cozzigi

Messaggi consigliati

A casa mia, da qualche tempo, la luce si alza e si abbassa, senza ragione, cioè comunque indipendentemente da carichi inseriti ( Lavatrici, ventilatori o altro ). Frequenza del fenomeno ... diciamo 7-8 volte in una sera. Nel contempo sul salvavita la scatola dei fusibili si scalda leggermente.

Dato che sono spesso assente, vorrei sapere se ci sono pericoli di corto circuiti. Il fenomeno è relativo a casa mia, vicini interpellati non hanno notato niente.

grazie

cozzigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se il fenomeno , sei sicuro che non rigurada i vicini, vuol dire che il problema non e' il fornitore di energia elettrica, ENEL per intenderci, ma qualcosa nel tuo impianto elettrico.

Nel contempo sul salvavita la scatola dei fusibili si scalda leggermente.

Potrebbe essere un "cattivo" contatto in qualche punto del circuito.

Ti consiglio calorosamente di fare controllare da un professionista elettricista :

Serraggio delle viti dei morsetti su salvavita , e portafusibili.

Stato dei fili nella parte terminale a cui sono collegati a salvavita e scatole portafusibili.

Tutte le prese che abbiano correttamente inserite le spine dei tuoi elettrodomestici, e lo stato dei reofori delle spine elettrodomestici.

Controllare che i fili nelle cassette di derivazione e dietro le scatole protafrutti siano in buono stato e ben collegati.

vorrei sapere se ci sono pericoli di corto circuiti

Si, non e' una cosa da sottovalutare.

Dato che sono spesso assente

Ti consiglio di fare in modo di disattivare elettricita' in casa quando non ci sei per lungo tempo, sempre che sia possibile.

E' una buona precauzione.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,una domanda.... ma esiste ancora la scatola portata fusibili!!!? mi sa che é meglio rifare da capo l'impianto,in pratica se come penso é molto datato magari anni 50! é meglio sfilare e rinfilare tutti i conduttori é rifare le giunte in scatola di derivazione con appositi morsetti nuovi serrati mediante attrezzo e non alla vecchia maniera col nastro ecc,magari anche dei frutti nuovi e un centralino con un diff e magnetotermici! (luci prese cucina ecc o a zone)se l'impianto non é molto vecchio e dietro alle prese ci sono i conduttori con colorazione adeguata (blu per il neutro e giallo/verde per la "terra") magari non esiste neanche la scatola porta fusibili... basta dare una controllata generale e strindere tutte le viti di serraggio di tutto l'impianto e dare una controlata al differenziale "salvavita"

Ciao

ps mi ha schoccato la scatola porta fusibili in ambiente domestico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ps mi ha schoccato la scatola porta fusibili in ambiente domestico!

Anche a me, ma si vede ancora questo ed altro in giro...

tuttosommato i fusibili esercitano comunque il loro ruolo di protezione...

Sarebbe da bestiario, tempo fa in casa di un amico notavo che a valle del contatore, l'unica protezione dell' appartamento era un vecchio interruttore a fusibili...

...dopo qualche tempo, non vidi più l'interruttore, ma solo i fusibili...

...di recente non vidi neanche più i fusibili...

...si era attaccato direttamente al contatore :o

... se continuava così la volta dopo forse l'avrei trovato collegato a monte del contatore... <_<

poi mi ha chiesto se c'era qualche problema, al che gli ho prima messo un mgt differenziale, e poi gli ho rifatto tutto l'impianto, che era vecchio di 30 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

L'abbassamento d'intensità della luce è segno evidente di un carico discreto connesso

indifferentemente a monte o a valle del tuo contatore, ma il surriscaldamento dei fusibili

lo porterebbe automaticamente a valle, comunque è molto semplice da capire,

A parita di carico, quindi tenere solo le luci accese senza altri carichi, quando accade, fai una misura con una pinza

amperometrica, sulla linea generale.

A tatto, Potresti avere un vicino che si è connesso sulla tua linea... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tutto quello che dite è vero. l'impianto è datato. Ed il fatto che prima non si verificasse alcunchè ed ora la luce si abbassa vuol dire che qualcosa è cambiato.

In peggio naturalmente.

Cercherò una soluzione, ma non credo che valga la pena di telefonare ad AEM ( che è la fornitrice ). Magari fanno un polverone. Quello su cui confido è che comunque i fusibili danno una protezione e che se sono assente l'unica utenza è il frigorifero. Per assenze lunghe staccherò tutto.

grazie per l'aiuto

Cozzigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...