Vai al contenuto
PLC Forum


Capicorda - Uso o no


MaxDoc

Messaggi consigliati

Comunque hai letto cosa ho scritto? Non credo mi convenga spendere 60 e passa euro per una pinza che poi userò a malapena una volta al mese
Quando ti capita usa i bossoletti, come in figura, ce ne sono piccolissimi adatti per i morsetti che intendi tu, infili il filo dentro poi la vite del morsetto fa il resto. E non hai bisogno della pinza, per lo scarso uso che ne fai. - Ciao :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • silky.music

    6

  • arcadia

    5

  • pedroy

    5

  • batta

    4

Quando ti capita usa i bossoletti, come in figura, ce ne sono piccolissimi adatti per i morsetti che intendi tu, infili il filo dentro poi la vite del morsetto fa il resto. E non hai bisogno della pinza, per lo scarso uso che ne fai.

Ti ringrazio della risposta, ma.... in questo thread non c'era chi si lamentava per eventuali problemi dovuti ad una crimpatura fatta male? Ora tu mi stai dicendo che non è proprio necessaria :unsure:

Comunque i cavetti dei portalampada sono da 0.75 mmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

In questi casi, mi capita di usare i comuni mammut, inserendo però entrambi i conduttori da giuntare nello stesso semimorsetto, in pratica, li attorcigli saldamente e anzichè utilizzare entrambe le parti del mammut, fai il collegamento su un solo lato.

L' unico inconveniente è in caso di sconnessine frequente della giunzione, ma non penso che un lampadario venga scollegato spesso (fisicamente) dalla sua alimentazione!

L' importante è sempre non stringere oltre il necessario massacrando (tranciando) il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi, mi capita di usare i comuni mammut, inserendo però entrambi i conduttori da giuntare nello stesso semimorsetto, in pratica, li attorcigli saldamente e anzichè utilizzare entrambe le parti del mammut, fai il collegamento su un solo lato.

Grazie per il suggerimento, ma in questo caso mi fa comodo che il cavo entri da un lato ed "esca" dall'altro :)

Comunque ragazzi, mi confermate che posso usare i puntalini da 0.75 senza crimparli? Ok che non sono del settore, ma la cosa non è che mi convinca molto :unsure:

Modificato: da silky.music
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una pinza economica che forse potrebbe anche andare bene...

http://www.cembre.com/asp/pdf/ita_mancomp.pdf (vedi ZKE2)

Non ha il cricchetto, non è automatica e non mi sembra molto ergonomica; ma per le volte che la userò...

Come alternativa avevo pensato a qualcosa del genere: http://www.proskit.com/cgi-bin/proskit/CP-336FM.html e poi ci abbino varie matrici (link) del tipo che mi servono, così dopo ho un utensile multiplo :)

Suggerimenti? Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...