Vai al contenuto
PLC Forum


Capicorda - Uso o no


MaxDoc

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • silky.music

    6

  • arcadia

    5

  • pedroy

    5

  • batta

    4

Del_user_23717

I capicorda, o meglio i puntalini, non li userei mai in un impianto di appartamento... a volte anche in impianti industriali in particolari circostanze, preferisco il rame nudo senza puntalino, per almeno un paio di buoni motivi...

Sul fatto che migliorino caratteristiche e longevità, non vedo come possano fare, in teoria è una giunzione non necessaria che va solo ad aumentare la resistenza di contatto, senza prendere in considerazione eventuali crimpaggi errati...

Link al commento
Condividi su altri siti

I capicorda, o meglio i puntalini, non li userei mai in un impianto di appartamento... a volte anche in impianti industriali in particolari circostanze, preferisco il rame nudo senza puntalino

Concordo!

Nei quadri elettrici industriali semplificano enormemente il cablaggio (gli occhielli spesso sono indispensabili) e la sostituzione di componenti danneggiati, ma nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben eseguita, la connessione senza l'utilizzo di capicorda è la migliore.

Inserire nel morsetto di un megnetotermico, di una presa o di qualsiasi altro dispositivo un filo con puntalino significa infatti avere resistenza di contatto tra filo e puntalino + resistenza di contatto tra puntalino e morsetto.

Se il tutto è eseguito bene (puntalino inserito bene e morsetto serrato correttamente) sono valori trascurabili.

Da un punto di vista puramente pratico non vedo quali siano i vantaggi dell'utilizzo di capicorda in un impianto civile.

Da un punto di vista puramente teorico è meglio senza puntalino.

Se poi parliamo di capicorda a forcella o puntalini rigidi (se penso che c'è ancora chi li usa mi viene la pelle d'oca), dove oltre alla doppia giunzione si aggiunge anche una superficie di contatto inferiore, siamo proprio al massimo. In senso negativo, intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando per gli impianti industriali è solo questione di comodità di cablaggio e sostituzione mentre nel civile è meglio usare il rame nudo che comunque presenta caratteristiche di conduttività migliori di rame + capocorda...altri motivi?

A217 ne ha citati un paio ma non ha detto quali... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi è capitato che per causa indiretta (serraggio eccessivo di particolari morsettiere) che la vite del morsetto stesso spanandosi abbia trattenuto il puntalino impossibilitandone la fuoriuscita dall' alloggio della morsettiera stessa, in quel caso sei quasi spacciato... In altri casi (il secondo motivo) è l'errato crimpaggio dei puntalini o dei capicorda, soprattutto nelle connessioni di segnale ti fa andare fuori di matto nella ricerca di guasti.

Preciso che in tutto ciò non mi riferisco ai capicorda che si utilizzano ad esempio per le connessioni di morsettiere motore, in quel caso il capicorda è senz'altro la soluzione migliore, fermo restando il suo corretto dimensionamento e impiego.

Saluti Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per l'uso dei capicorda sempre.

Il Capicorda ben serrato e ben pinzato mi assicura un contatto più longevo e resistente.

Non a caso per interruttori con maggiore portata il capicorda è reso obbligatorio dalle case costruttrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Nel caso di connessioni di corde su interruttori di grossa taglia il discorso cambia perchè bisogna trovare un metodo valido e semplice e che garantisca una buona connessione, logico che non è pensabile collegare una corda da 150 mmq a nudo... in quale morsetto poi?? E poi è fondamentale garantire una certa coppia di serraggio sui morsetti...

Ma quì si parlava di estendere i puntalini ad un' impianto civile... e onestamente non ne vedo la minima utilità... per non ripetere quanto scritto prima da mzara.

Attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda "capicorda si, capicorda no" me la sono posta un sacco di volte.

Le connessioni con i capicorda mi danno un senso di lavoro "pulito", anche nel civile. certo, forse e' un po' esagerato usarle sistematicamente per ogni connessione, anche per la presa del rasoio.

io li ho usati per connessioni con prese per elettrodomestici con forte assorbimento, come lavatrici, lavastoviglie ecc, secondo me il contatto e' migliore, mi da' un senso di sicurezza maggiore che il rame nudo.

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere: per collegare una normale presa di un impianto civile, meglio inserire il rame nudo direttamente nel morsetto, senza puntalini.

Si ottiene una minore resistenza di contatto.

Certo, se eseguo il lavoro spellando il cavo per un tratto troppo lungo oppure troppo corto, poi magari inserisco il cavo nel morsetto lasciando fuori metà trefoli, allora è meglio che usi un puntalino; ma se eseguo il lavoro correttamente il puntalino è assolutamente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cablaggi di apparecchiature professionali di un certo prestigio, ho sempre visto i cavi che finiscono alle varie morsettiere, provvisti di adeguati puntalini.

Mi sono sempre domandato se questo sistema di fissaggio fosse anche da prendere in considerazione per gli impianti civili. Con il puntalino abbiamo due resistenze di contatto che vanno a finire in serie, cavo- puntalino e puntalino-morsetto; siamo quindi portati a pensare che complessivamente il contatto sia peggiore. Consideriamo però che la resistenza cavo-puntalino è ottimizzata se il puntalino è correttamente dimensionato, perché tutti i trefoli sono ben serrati tra loro grazie alla “crimpatura” e la resistenza complessiva che si ottiene in questo caso potrebbe essere molto più bassa di quella del semplice collegamento cavo-morsetto, quindi complessivamente un miglior contatto.

Inoltre dobbiamo considerare che l’installatore spesso è accompagnato dal “ragazzetto” che qualche volta non si fa tanti scrupoli nello stare attento che tutti i trefoli del cavo siano correttamente inseriti all’interno del morsetto o che la lunghezza della spellatura sia corretta.

Altro dubbio: i collegamenti elettrici nelle scatole di derivazione vengono di solito realizzati utilizzando morsetti tipo “BM”; ora immaginiamo il cavo che viene serrato dalla vite mentre questa ruota contemporaneamente sui trefoli, rovinandoli. Ritenete che sia corretto questo sistema di fissaggio?

Sono dubbi che mi porto dietro da quando ho fatto l’impianto del mio appartamento; non ho utilizzato capicorda, ma non sono sicuro di aver fatto una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i puntalini fossero così nocivi, nessuno di noi li userebbe per impianti industriali (che devono avere affidabilità ben superiore agli impianti di uso civile)

Ritengo quindi che si tratti di una scelta personale in base al tempo ed al budget disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei di parte però ... :lol:

A mio avviso, quando c'è la vite che ruota direttamente sui trefoli il contatto è sicuramente migliore se si usa il puntalino (quello a forma di tubetto).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

gran **** usare i puntalini si ma stagnare no

negli impianti civili mi sembra uno spreco comunque non sono mai dannosi

perdonami ma non ho capito. vuoi dire:

gran ****, usare i puntalini si, ma stagnare no.

negli impianti civili mi sembra uno spreco comunque non sono mai dannosi

oppure

gran **** usare i puntalini, si, ma stagnare no.

negli impianti civili mi sembra uno spreco comunque non sono mai dannosi

nel senso che pensi sia meglio stagnare.

nel primo caso mi spiegheresti perchè è una gran ****?

Link al commento
Condividi su altri siti

i puntalini vanno bene da tutte le parti in quadristica ed in ambiente industriale nei bordi macchina dire che sono neccessari invece

negli appartamenti sono un pò sprecati ma comunque se ti pagano bene io li userei ma negliutimi anni fare civile è come rimetterci soldi :angry:

invece stagnare E' SBAGLITO prche quando chiudi la vite ti sembra di aver realizzato un ottimo serraggio ma al primo utilizzo della presa il serraggio si allenta provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegheresti perchè è una gran ****

Vuol dire che usare i puntalini può essere uno spreco, ma è permesso.

Stagnare non è sempre permesso......

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...