Vai al contenuto
PLC Forum


Dal 2011 Non Più Lampadine Ad Incadescenza? - Dalla finanziaria 2008 un altro esempio di incompetenza?


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Sembra, dall'esame della finanziaria 2008 che dallo 01-01-2011 sia vietata la produzione, la vendita e l'importazione di lampada ad incandescenza.

Detta così sembra quasi una legge meritoria, dal punto di vista del risparmio energetico, poi andando nel dettaglio ci si accorge che:

- Niente più ricambi per le lampade dei fanali delle biciclette

- Niente più ricambi per le lampade dei fanali dei motocicli

- Niente più ricambi per le lampade dei fanali degli autoveicoli

- Niente più ricambi per le lampade dei fanali dei treni e tram

- Niente più ricambi per le lampade portatili, le così dette pile

Già mi vedo andare nella vicina (per me) Confederazione Helvetica a comprare, di contrabbando, la lampadina di ricambio per il fanale della bicicletta. ;)

Mancano ancora 3 anni; in tre anni possono accadere tante cose, anche quella fantastica che faccia si che certi incompetente siano messi in condizione di non nuocere più alla nazione. Però, se non interverranno correzioni e/o precisazioni, corriamo veramente il rischio di avere un blocco della circolazione anche delle biciclette.

Senza contare che l'energia necessaria per produrre una nuova lampada ad alta efficienza è maggiore di quella necessaria per una normale lampada ad incandescenza. Questa differenza energetica è abbondantemente compensata dalla moggior durata delle lampade ad alta efficienza. Però per quelle lampade che stanno accese pochissimi minuti in un giorno come quelle per illuminare sottoscale, ripostigli in genere, garages et similia ne vale veramente la pena?

Mahaaa sembra che certa gente prima faccia e poi, forse, pensi (sempre ammesso che ne sia capace). :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    11

  • Carlo Albinoni

    11

  • ASMO

    11

  • ALVARO FESTI

    7

Da come la so io, ci saranno deroghe ed eccezioni, per tutte le lampadine per applicazioni speciali, ivi comprese quelle per biciclette ed automobili.

La messa al bando riguarderà comunque solo le lampadine con attacco Edison 14 e 27.

Non solo: saranno ammesse anche le lampade alogene in quanto comunque ritenute "energy saving" (infatti hanno un'efficienza un po' migliore delle incandescenza comuni).

Comunque sarà un'occasione ghiotta per i produttori di lampadine, come la 46/90 lo fu per i produttori di differenziali.

Già stanno uscendo lampadine fluorescenti di formati speciali: lilliput, colpo di vento, tortiglione, faretti, etc

Io, personalmente, avrei lasciato le lampadine comuni fino alla potenza, per esempio, di 40W in modo da indurre al cambio solo per le potenze maggiori.

Propongo al moderatore questo sondaggio:

- favorevole

- favorevole solo per potenze oltre 40 W

- contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la so io, ci saranno deroghe ed eccezioni, ......

Ci saranno? Forse? Chi lo sa...

Ricordate il famigerato decreto Urbani che, stante le dichiarazioni dell'estensore, l'esimio prof. Urbani, doveva essere emendato subito dopo l'approvazione. l'approvazione per motivi di urgenza doveva essere garantita subito. Sono passati anni ma il decreto è ancora lì, identico a come è stato approvato, con i suoi errori e le sue porcate (pardon, la porcata è un'altra legge [sembra di stare in una porcilaia]) e gli emendamenti....chi ha avuto, etc., etc..

Relativamente al sondaggio gradirei sentire anche qualche altro parere, poi per attivarlo è un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo, comunque, anche i LED.

Questa applicazione sta facendo passi da gigante. Quì a Treviso c'è una grande fabbrica di lampade, l'OSRAM. dai suoi laboratori stanno uscendo molte applicazioni per uso automobilistico, intanto e sono allo studio altri formati per usi più comuni.

C'è ancora strada da percorrere ma c'è ancora un po di tempo.

Per le pile a mano, ce ne sono già parecchie in commercio con parabole a LED.

Pensate che in città, da me, ci sono ancora delle viuzze illuminate con lampade a filamento quelle enormi da 80Volt.

(se vogliamo dire che illuminano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno? Forse? Chi lo sa...

Penso di sì, per svariati motivi.

Innanzitutto perchè questa iniziativa è stata voluta in primis da Philips e Siemens.

Ovviamente non si danno la zappa sui piedi.

Resteranno le alogene e in generale tutte le lampadine non economicissime.

I fabbricanti di lampadine vogliono togliere dal mercato le lampadine economicissime, non quelle più costose e remunerative.

Tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma le lampadine alogene in vendita nei supermercati nei blister, da un po' sono individuate con la denominazione "energy saving" ben in vista.

E poi perchè la filosofia di questa iniziativa (di cui ancora non conosco i dettagli) mi è stata raccontata essere orientata ad eliminare le lampadine ad incandescenza solo dove è relativamente semplice farlo, soprattutto per via dell'attacco. Cioé le classiche lampadina per lampadario sostituibili con le fluorecenti compatte. Non lampadine per auto, bici, etc ove ad oggi sarebbe un problema effettuare il cambio sui mezzi in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo, comunque, anche i LED.

Per quello che ne so io i led hanno una efficienza migliore dell'incandescenza, ma molto inferiore alla fluorescenza.

In definitiva i led sono indicati per le seguenti applicazioni:

- lampade di dimensioni molto contenute

- lampade per le quali è richiesta una quantità di luce limitata

- lampade di segnalamento, non per illuminazione (es semafori, luci di posizione o di ingombro,...)

- lampade decorative

Io ho qualche lampadina 230V a led. Sono carine e consumano pochissimo (2W) ma la luce che fanno è quella di una... candela.

Per altro sono vendute senza indicazione di classe energetica, e con la denominazione "lamapda decorativa".

E' finito sui giornali il caso di quella cittadina illuminata a led. Ma chi l'ha vista dice che la luce è veramente scarsa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto perchè questa iniziativa è stata voluta in primis da Philips e Siemens.

Figurarsi se non c'era dietro un'operazione lobbystica :angry:

Per il momento c'è solo il diktat senza eclusioni ed eccezzioni, quindi...aspettiamo. Probabilmente nel resto della CEE la legislazione sarà più precisa e puntuale, da noi si sa come vanno le cose: fino a che non arrivano gli schiaffi da Bruxelles non si fa nulla.

Poi c'è anche da considerare i casi dove l'uso di lampade ad alta egìfficienza non da praticamente nessun vantaggo, anzi rischia di essere deleterio.

Pensiamo, ad esempio, a qui locali come corridoi, ingressi e simili dove si accende la luce solo per pochi sencondi, ma ripetutamente. Li lampade a scarica di gas avranno vita molto più breve, il risparmio energetico sarà quasi nullo, mentre il bilancio energetico totale che comprende, costruzione, uso e smaltimento sarà sicuramente negativo.

Purtroppo siamo alle solite. Si preferisce un diktat stupido e arrogante ad un serio lavoro di convincimento ed educazione del cittadino. Eppure molti comuni come, ad esempio, il mio si sono attivati, in unione con ENEL, per educare al risparmio energetico. Nel Novembre scorso sono state consegnate, in modo assolutamente gratuito, due lampade ad alta efficienza ad ogni famiglia, assieme un pieghevole con indicazioni per effetture un consumo energetico più intelligente.

Secondo me questa è il modo giusto di proprorre la questione dell'uso dei sistemi ad alta efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento c'è solo il diktat senza eclusioni ed eccezzioni, quindi...aspettiamo.

Hai riferimenti precisi?

A me non risulta proprio così.

Anzi, c'è chi dice che tale messa la bando, oltre a favorire le lampade a fluorescenza servirà a sostenere le vendite di alogene, per tutte le applicazioni che dici tu, ove le fluorescenti non sono indicate.

Insomma chi non vuole le fluorecenti potrà continuare a non usarle, ma al loro posto metterà le alogene.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho riferimenti precisi, se non l'indicazione della legge.

A parte il fatto che sembra fatta apposta per bloccare le lampade a basso costo, visto il rapporto di prezzo con le alogene.

Poi quello che contesto è il metodo. Se si vuole fare un vero risparmio energetico bisogna educare il consumatore.

Basta vedere quallo che è avvenuto per i motori ad alta efficienza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando nelle "non certe" successive deroghe e modifiche al testo della legge, mi viene da pensare a tutti i costi a cui si andrebbe incontro per esempio nella modifica dei fari delle auto e moto, specie per veicoli abbastanza anziani per i quali , non essendo piu' di interesse commerciale , gli adeguamenti dovranno sicuramente essere artigianali .

E' giusta l'attenzione al risparmio energetico, ma sulla base di altre leggi, spacciate per l'interesse collettivo che si rilevano poi sempre a favore dei costruttori (qualsiasi genere non solo elettrico) , rimango sempre scettico sulla bontà della manovra.

Basti pensare a coloro che vivono in grandi città che annualmente si trovano a dover combattere con i problemi di inquinamento , cambiano l'auto in euro3 poi in euro4 poi euro 4FAP e poi si scopre che le prove eseguite dalle case sono state alterate (caso denunciato da quattroruote) per far sì che lo stesso motore raggiunga emissioni piu' basse e quindi omologato prima in un modo e poi in un'altro.

BAH!

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando nelle "non certe" successive deroghe e modifiche al testo della legge, mi viene da pensare a tutti i costi a cui si andrebbe incontro per esempio nella modifica dei fari delle auto e moto, specie per veicoli abbastanza anziani per i quali , non essendo piu' di interesse commerciale , gli adeguamenti dovranno sicuramente essere artigianali .

Ma no! non siate così pessimisti. Prima devono mettere in commercio delle alternative vere per le lampadine delle automobili già esistenti, poi si potrà pensare a farle adottare.

La "rivoluzione" riguarderà solo le lampade da casa, attacco E27 ed E14.

Per le quali le alternative già esistono, facili da utilizzare e lucrose per i fabbricanti.

Il cammino della legge è ancora lungo. Bisognerà arrivare ad un testo definitivo, con tutti i dettagli. Poi al regolamento attuativo, che spesso conta molto di più della legge stessa.

Piuttosto le vere perplessità sono queste:

Poi c'è anche da considerare i casi dove l'uso di lampade ad alta egìfficienza non da praticamente nessun vantaggo, anzi rischia di essere deleterio.

Pensiamo, ad esempio, a qui locali come corridoi, ingressi e simili dove si accende la luce solo per pochi sencondi, ma ripetutamente. Li lampade a scarica di gas avranno vita molto più breve, il risparmio energetico sarà quasi nullo, mentre il bilancio energetico totale che comprende, costruzione, uso e smaltimento sarà sicuramente negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e le lampade alogene per i fari dei teatri? non mi verranno a dire che le posso sostituire con quelle a risparmio energetico.

Per fortuna siamo in Italia, e tra proroghe e cadute di governi questa legge non verrà mai messa in atto. Es: il digitale terrestre. Non doveva essere ormai l'unico sistema di trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il chiodo fisso su:

1- abbondanza di lamponi pubblici

2 - accesi tutta la notte

3 - di scarso rendimento

e sull'elettronica di casa in stan-bay e comunque con il display dell'orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi mancava...

Tutto quello che ho da osservare è:

Pensiamo, ad esempio, a qui locali come corridoi, ingressi e simili dove si accende la luce solo per pochi sencondi, ma ripetutamente. Li lampade a scarica di gas avranno vita molto più breve, il risparmio energetico sarà quasi nullo, mentre il bilancio energetico totale che comprende, costruzione, uso e smaltimento sarà sicuramente negativo.

In certi casi proprio non si può fare a meno delle lampade ad incandescenza! Non solo quelle a fluorescenza non durerebbero niente, ma non farebbero nemmeno abbastanza luce, non farebbero in tempo a scaldarsi.

Sicuramente l'impatto ambientale è poi molto maggiore delle lampadine ad incandescenza, e poi io ancora non so dove buttare tali lampadine se non nell'indifferenziato, complete di tutto l'alimentatore. :angry:

Un'altra cosa: le prime lampadine fluorescenti che ho acquistato sono state nel 92 e nel 95. Usate saltuariamente, ma la prima è morta nel 2007 e l'altra ancora funziona nella mia cucina. Nel soggiorno quelle che ho comprato nel 2003 (a 10 euro l'una) le ho buttate a metà 2005 (li avrò risparmiati di corrente?), usandole sicuramente di più delle prime ma non con una differenza così evidente da giustificare una differenza di durata così.

La differenza tra le prime e le ultime è semplicemente che le prime nei primi due secondi dopo l'accensione preriscaldano gli elettrodi, le altre sono ad accensione istantanea. Le prime non patiscono il numero di accensioni (in cucina a volte sta accesa 3 ore ma più spesso il tempo di prendere una cosa o un quarto d'ora), le seconde invece tantissimo tant'è che i bordi diventano subito neri seppur con intervalli di funzionamento abbastanza lunghi.

Qualcuno sa se ne esistono ancora a preriscaldamento degli elettrodi e dove andarle a reperire? Stavo quasi pensando di sostituire quella della cucina con una ad incandescenza, quando sarà necessario... Impatto ambientale maggiore, luce peggiore, costo maggiore: chi me lo fa fare?

Altra considerazione: pare giusto dover buttare via tutte le volte anche l'alimentatore delle fluorescenti? Se la vita stimata è di 40K ore, ad esempio, perchè non metterle in un bel blister (piace così tanto...) con 3 lampadine di ricambio da montare sullo stesso alimentatore?

Se ci si muove soltanto verso l'usa e getta, in questo caso come in quello degli elettrodomestici che durano 4-7 anni, ci credo che poi ci sono milioni di tonnellate di spazzatura di cui non si sa che fare! Le leggi dovrebbero guidare le aziende e le utenze verso un uso più consapevole e maturo delle risorse, con progetti (ambientali ma anche economici: quante sono le risorse di importazione?) a lungo termine.. Mi accorgo spesso di "farla facile" fin quando le cose non devo farle personalmente, ci sono mille "se" e mille "ma", però la "vaga" impressione è che tutto si consideri tranne il mantenimento della specie nel tempo..e non parlo di 30 anni, mooolto meno! In compenso c'è tanta più pubblicità (politicamente parlando) quanto sono miseri i contenuti :(

Io ho il chiodo fisso su:

1- abbondanza di lamponi pubblici

2 - accesi tutta la notte

3 - di scarso rendimento

e sull'elettronica di casa in stan-bay e comunque con il display dell'orologio.

io aggiungerei le insegne a faretti alogeni! Non solo consumano 10 volte tanto rispetto a quelle fluorescenti ma l'illuminazione presenta pure delle zone d'ombra..forse serve per illuminare anche la serranda, per questioni di sicurezza, ma si può fare anche con i neon con proiettori fatti apposta e con indubbi vantaggi economici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi vedo andare nella vicina (per me) Confederazione Helvetica a comprare, di contrabbando, la lampadina di ricambio per il fanale della bicicletta.

sarai il mio pusher allora :superlol:

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

ClA,

La "rivoluzione" riguarderà solo le lampade da casa, attacco E27 ed E14.

questo non e' scritto sulla Testo definitivo della Legge della Repubblica Italiana del 24 Dicembre 2007, n°244 "Finanziaria 2008", titolata:

"Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)

pubblicata sulla "Gazzetta Ufficiale" n°300 del 28 Dicembre 2007 - Supplemento ordinario n°285

Se e' vero, metto subito in produzione degli adattatori da filetti E27 ed E14 ad altro attacco, sempre a filamento.

A me questa legge - cosi' come la leggo attualmente - mi sembra un'idiozia, al pari di quella zoppa sui motori ad alta efficienza.

P.S.: ti ricordo che io sono uno strenuo difensore del risparmio energetico.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa legge - cosi' come la leggo attualmente - mi sembra un'idiozia, al pari di quella zoppa sui motori ad alta efficienza.

Che dire Mario, a me sembra un'idiozia sponsorizzata dai costruttori. Son pronto a scommettere una cena che non appena le lampade ad incandescenza saranno bandite ci sarà un bel rincaro >40% dei prezzi di quelle al neon :angry: .

Sembra che l'esperienza dell'euro non abbia insegnato nulla ai nostri ineffabili governanti.

Son già parecchi anni che in casa mia ho sostituito le lampade ad incandescenza con quelle ad alta efficienza, però solo dove serve. Cioè nei locali dove la lampada sta accesa non solo un paio di minuti. Anche per le lampade da tavolo ho sostituito la vecchia lampadina blu con una a scarica di gas azzurrina.

Se invece dei diktat generalizzati si facesse opera di educazione e convincimento ne guadagneremmo tutti, però sembra che da noi le cose fatte bene non abbiano diritto di cittadinanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste assurdita' di proposte di legge sono la dimostrazione diretta della grande competenza dei nostri politici.

senzaltro secondo il nostro ministro dell'ecologia si evitano sprechi di energia, e quelli dalla sua parte lo rieleggerebbero magari col titolo di eroe.

forse SAREBBE ORA che chi ha le leve del potere sia una persona competente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il risparmio in genere fa fede sempre nel senso di civiltà delle persone e quasi sempre si riduce a poche persone.

Lo spreco e' dannoso in tutti i campi : l'acqua , l'energia, la spazzatura (tasto dolente) e chi piu' ne ha piu' ne metta...

Pero' guarda caso, le leggi per prevenire lo spreco emergono solo quando possono divenire un buon tornaconto per i grandi produttori.

Io nel mio piccolo ho sempre fatto attenzione e spengere le luci dove non servono, chiudere il rubinetto o a ridurre il flusso di acqua quando non mi serve, mi tengo la mia euro2 del '99, ma sempre messa a punto ( credetemi che con i soldi che ci spendo per mantenerla cosi' ci avrei comprato almeno un'utilitaria nuova) ed in coscienza mia penso di aver fatto la mia parte.

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra un'idiozia sponsorizzata dai costruttori

direi che l'idea è dei costruttori e basta.... e da anni che se ne parlava

Son pronto a scommettere una cena che non appena le lampade ad incandescenza saranno bandite ci sarà un bel rincaro >40% dei prezzi di quelle al neon

direi di no, ormai ci sono troppi concorrenti sul campo, alcuni miniscoli e sconosciuti

probabilmente ci sarà una stratificazione del mercato

- le lampadine economiche, di scarsa qualità a 2 euro o meno (già ne ho comperate al di sotto di questa fatidica cifra)

- e poi quelle più belle, più performanti, più efficienti delle marche migliori che costeranno quello che costeranno

Son già parecchi anni che in casa mia ho sostituito le lampade ad incandescenza con quelle ad alta efficienza, però solo dove serve. Cioè nei locali dove la lampada sta accesa non solo un paio di minuti.

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

:P

Per fortuna siamo in Italia, e tra proroghe e cadute di governi questa legge non verrà mai messa in atto

Se questo si può chiamare spirito propositivo, penso si possa assumere qualsiasi posizione.

Comunque. Verissimo !!

Anche questa è Italia.

Buon lavoro a tutti Giancarlo. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Carlo Albinoni

Finalmente è disponibile il testo del Regolamento.

In attesa che qualcuno più esperto di me nell'illuminazione lo riassuma e lo commenti, traggo qualche conclusione.

La messa al bando riguarda solo le lampade per uso domestico.

Non riguarda le lampade per biciclette, per automobili, per aerei, per navi, per giocattoli, le lampade spia, etc etc

Non riguarda le lampade a faretto ma solo quelle unidirezionali.

Non riguarda le lampade alogene fino al 2016, dopo di che saranno ammesse solo le lampade alogene ad "alta efficienza".

La messa al bando è progressiva in funzione della potenza: da quest'anno per quelle da 100W per concludersi nel 2011 per le potenze minori.

Uomo avvisato mezzo salvato. Tutti a farsi scorte di lampadine a incandescenza!

Ma non di quelle per la bicicletta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista come già detto da molti di voi è solo speculazione a favore di alcune multinazionali. Io sono convinto che quasi tutti gli Italiani pensano a

ridurre le spese di casa, riducendo gli sprechi per quadrare i conti e arrivare a fine mese, con gli stipendi che ci ritroviamo. Gli sprechi li deve ridurre il governo.

Dalle mie parti abbiamo alcuni uffici amministrativi comunali, provincia, Poste Italiane, Inps, Inpdap che anche di notte hanno tutte le luci accese, e come dice il

grande Totò “E IO PAGO”. Le lampade a risparmio energetico nel bagno, corridoio, ripostiglio, durerebbero da Natale a S. Stefano con costi aggiunti sempre a

carico di noi contribuenti. MA PERCHE’ NON SI ABBASSANO LORO GLI STIPENDI, NON RIDUCONO IL NUMERO DEI PARLAMENTARI E DEPUTATI, E LE

PROVINCE A CHE SERVONO, ma mi facciano il piacere di stare un po’ fermi con le loro leggi del cavolo, DEVONO ATTACCARE UN PO’ IL CERVELLO NON SOLO

ALLA BOCCA MA ANCHE ALLA MANO CHE SCRIVE QUESTE CAVOLATE, scusate lo sfogo ma il nostro è davvero il paese di Pulcinella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
scusate lo sfogo ma il nostro è davvero il paese di Pulcinella

Vorrai dire il nostro continente giacchè "la messa al bando delle lampadine a incandescenza" (parlavamo di questo, no?) è europea.

Ma anche oltre oceano vanno vanno in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...