Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite Analogiche....


PIVELLINO

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

premetto di essere un pivello della materia e anticipo i miei ringraziamenti per coloro che mi aiuteranno a risolvere il mio problema.

Ho 8 reattori per neon dimmerabili Osram e devo dimmerarli con solo due uscite analogiche del mio plc.

Cioe': 4 reattori con 1 uscita e 4 reattori con un'altra uscita.

I reattori della osram hanno due morsetti dove e' su scritto 0-10V in uscita (cioe' generano un'uscita 0-10V)

La mia espanzione (siemens logo uscita 0-10V) ha due uscite che mi generano 0-10V.

Finche' la mia uscita la collego ad un solo reattore...totto ok...ma quando ne collego 4 in parallelo o serie non modula ma va' direttamante al minimo dell'intensita' della luce.

Io avevo pensato a degli isolatori galvanici o dei moltiplicatori di segnale....ma costano un botto....COSA POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

Certo di una vostra collaborazione....Saluti Pivellino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice: l'uscita è troppo caricata.

Le cause possibile è quai certamente una richiesta di corrente, da parte dei 4 dimmer, superiore alla massima corrente che può fornire l'uscita analogica. E' necessario amplificare l'uscita analogica. Dovresti leggere nel foglio tecnico quale è il vlaore di corrente d'ingresso di ciascun dimmer. Poi ti procuri un amplificatore adatto. Ci sono alcuni costruttori di schede per automazione che hanno ancora in catalogo amplificatori di corrente.

Hai provato a parallelare un dimmer per volta fino a che il sistema comincia ad avere problemi di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo sig.Livio

ho gia' provato a parallelare gli ingraessi dei reattori....ma gia' con due reattori in parallelo alla massima dimmerazione la luce inizia a sfarfallare.

Avevo pensato che fosse un problema di potenza ma pensavo che collegando le quattro uscite in parallelo dei reattori....la potenza delle uscite si sommasse e quindi non avevo problemi.

Sui reattori dice che la 0-10V erogata dal reattore stesso per la dimmerazione e' max 0,6mA

Invece sul manualetto della mia espanzione analogica del logo (logo AM2) non c'e' scritta la potenza.

Cosa mi consiglia di fare da non spendere molto?

Grazie ancora Sig. Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione valida potrebbe essere quella suggerita dal sig. livio anche se penso che più che altro stai lavorando al limite di impedenza del segnale.

Modificato: da Giangy1974
Link al commento
Condividi su altri siti

...più che altro stai lavorando al limite di impedenza del segnale.

L'impedenza determina la corrente per un determinato valore di tensione.

Sui reattori dice che la 0-10V erogata dal reattore stesso per la dimmerazione e' max 0,6mA

Il paramentro fondsamentale è l'assorbimento di corrente del circuito di comando del dimmer, oppure la sua impedenza d'ingresso, visto che i due parametri sono correlati.

Non so quant'è il carico massimo di un'uscita analogica del LOGO, però che cominci ad avere problemi con 1,2 mA (2 dimmer in parallelo) mi sembra veramente poco. Forse hai anche problemi di comuni. Puoi sempre fare un a prova fondamentale. procurati un alimentatare da 10v ed alimenta il riferimento del dimmer misurandone la corrente. Poi comincia a parallelare i riferimenti e misura gli assorbimenti.

E' evidente che se l'assorbimento totale supera la capacità del LOGO dovrai provvedere ad amplificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...