Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione "neutro"-terra = 66V è Normale?


Oliver78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Questo e il mio primo post quindi mi scuso in anticipo se sbaglio topic, forum, modalita di posting ecc. (anche eventualmente ortografia -l'italiano non e la mia madrelingua).

Non sono un esperto di elettricita, ma navigando ho imparato alcune cose. Da alcuni giorni cerco di togliermi un dubbio sul nostro impianto di casa. Ho misurato la tensione con un multimetro (tester) di diverse prese ed anche della linea principale della fornitura elettrica (subito a valle del contatore enel a monte del interruttore differenziale) di casa. Nella presa , ma anche a valle del contatore ottengo seguenti valori:

conduttore 1 - terra: 66V (ca.)

conduttore 2 - terra: 87V (ca.)

conduttore 1 - conduttore 2 : 228V (ca.)

La mia domanda: e normale questa situazione?

Ringraziandovi per qualsiasi aiuto,

vi saluto!

Oliver :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la cosa non è normale, nel senso che tra il neutro e terra dovresti avere un valore compreso tra 0 e max 10V oppure dovresti avere circa 110-120V. Invece tra il conduttore di fase e terra dovresti avere un valore compreso tra 220 e 230 V oppure dovresti avere circa 110-120V. I valori 110-120V dipendono dal tipo di distribuzione fatto dall'ENEL. Normalmente tra neutro e terra ci sono al max 10V mentre tra fase e terra ci sono 220-230V.

Secondo me (mia opinione a distanza) il tuo impianto di terra non è collegato a nessun dispersore e quindi non funzionante. Consiglio di farlo controllare da un tecnico.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Solo per confermare l' ipotesi di electra, magari l'impianto di terra c'è e anche il dispersore, ma da qualche parte hai una connessione incerta o del tutto inesistente tra il PE (conduttore giallo verde) e il resto dell' impianto di terra, fai fare al più presto una verifica perchè attualmente la cosa potrebbe essere fonte di rischio, anche se hai il differenziale (salvavita) questo per svolgere la protezione dai contatti indiretti, necessità indirettamente che l'impianto abbia un impianto di terra funzionante ed efficente.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea e Attilio per le risposte e complimenti per il vostro forum che e veramente di grande aiuto!

Naturalmente se avete bisogno di qualcosa dove posso aiutarvi io lo faro volontieri (mi sa che non sara l'elettronica, ma se e una traduzione dal tedesco ... forse posso essere utile anchio :)

Buona giornata!

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo...

Sembra che avete avuto ragione. Ho trovato il nodo impianto terra del palazzo sulle scale sopra la porta del entrata. Mi sono collegato. Adesso i valori sono cosi:

Cond. 1 - terra : 130V

Cond. 2 - terra : 130V

Cond. 1 - Cond. 2 : 230V

Credo che e un impianto vecchio con 2 fasi da 127V senza neutro, vero? Dovrei comunque chiamare un tecnico secondo voi? Che vantaggi svantaggi ha un impianto come nel nosto in confronto di un impianto monofase con neutro? (se la risposta e molto lunga va bene anche un link per studiare)

Grazie mille!

Ciao!

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso c'è un altro problema!

Collegando il cavo terra del appartamento con il cavo terra del palazzo ho sentito una piccola scossa. Misurando ho visto che tra i due cavi ci sono 30V!!!

Perche?

Ci potrebbe essere una piccola dispersione di corrente?

O qualche contatto malvaggio nel impianto nostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Collegando il cavo terra del appartamento con il cavo terra del palazzo ho sentito una piccola scossa. Misurando ho visto che tra i due cavi ci sono 30V!!!

Ciao Oliver,

secondo me nel tuo impianto c'è sicuramente qualcosa di anomalo. :o

Attento che con il collegamento che hai fatto potresti pregiudicare la sicurezza di altre persone, se c'e una d.d.p. di 30 V tra il tuo impianto e la montante condominiale, potresti portare in tensione le masse di altri utenti connessi allo stesso impianto di terra. :blink:

Finchè non risolvi il problema di consiglio di non collegare la tua terra alla terra condominiale....

Ovviamente il problema deve essere affrontato. non so come si dice in tedesco, ma in americano l'acronimo è ASAP (as soon as possible).... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny!

Grazie per il tuo aiuto!

Vedi proprio per questo non mi fido di nessuno! Poco tempo fa ho chiamato l'elettricista e lui mia ha consigliato esattamente la cosa opposta cioè di collegarmi alla terra condominiale!! Vai a capire che devi fare!? Mi sembra logico anche la tua argomentazione...

Pensavo che il problema potrebbe essere anche nelle cassette della deviazione dove sono uniti talvolta 8-10 fili attorciati con un cappuccio? Infatti quando ho interrotto l`impianto nella seconda deviazione il voltaggio si e abbassato da 30V a ca. 3V. ??

Tutto questo che potrebbe significare?

Saluti

Oliver

p.s: in tedesco ASAP si scrive "möglichst schnell"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io penso che possa essersi trattato di una tensione indotta e non di un vero e proprio guasto. Mi è capitato ancora di trovare ddp sull'impianto di terra non connesso ad alcun dispersore e poi collegandolo vedere anche una piccola scintilla, ma una volta fatto il collegamento tutto è andato a posto. Più che ad un guasto, peraltro sempre possibile, mi viene da pensare proprio ad una tensione indotta sul filo di terra.

Che vantaggi svantaggi ha un impianto come nel nosto in confronto di un impianto monofase con neutro?

Potrbbe capitare che la caldaia vada in blocco dico potrebbe perchè molte volte funziona correttamente altre invece no. Altri problemi non ne vedo.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il differenziale è vivo? Prova a premere il pulsante di test per vedere se funziona, magari hai un elettrodomestico o un altro punto dell'impianto in cui vi è una dispersione verso terra.

Potrebbe anche essere, come già mi è capitato, di avere un filtro di rete di un elettrodomestico in perdita, prova a scollegare lavatrice, frigorifero e tutti gli apparecchi dotati di spina con messa a terra presenti nell'impianto e ad effettuare nuovamente la misura tra il tuo conduttore di terra e quello condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Electra:"...ma una volta fatto il collegamento tutto è andato a posto." Io invece ogni volta che scollego il cavo dalla terra del palazzo e metto nel mezzo il tester mi da ca. 30V. Anche Caldia e ok!

Dove puo crearsi una tensione indotta sul filo?

Cipone: La differenziale funziona benissimo (30mA). Faro come dici, e scollego pian- piano tutti apparecchi con messa a terra mentre controllo la tensione tra terra nostra e terra del palazzo ....

Grazie a tutti!

Devo dire che mi sto divertendo un sacco a risolvere questi problemi!

Un ultima cosa: esiste un libro che contiene piu o meno tutto quello che un elettricista dovrebbe sapere per impianti civili a bassa tensione?

Ciao, Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oliver, una possibilità è che sia la terra condominiale in tensione, quindi il guasto potrebbe non essere a casa tua, bisognerebbe provare o con una terra campione o sezionare la terra condominiale (con le dovute accortezze e avvisi) per stabilirlo con sicurezza

esiste un libro che contiene piu o meno tutto quello che un elettricista dovrebbe sapere per impianti civili a bassa tensione?

in maniera più o meno sufficiente le varie case (Biticino Gewiss) hanno dei manuali che ti possono essere regalati, se vuoi anche editori con collane specifiche sono rintracciabili, ma costano sicuramente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Setteperte!

"...una possibilità è che sia la terra condominiale in tensione..."

Proprio questo pensavo anchio, ma non sapevo come trovare quale terra è in tensione. Ma come si fa sezionare la terra condominiale?

Grazie !

Buona notte

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Io invece ogni volta che scollego il cavo dalla terra del palazzo e metto nel mezzo il tester mi da ca. 30V

Ma questa misura la fai mentre il tuo impianto è alimentato ed in servizio?

Hai provato a misurare dopo aver sganciato l'interruttore generale del quadro o del contatore?

Comunque sia non puoi sezionare l'impianto di terra condominiale ammenochè non sia necessario effettuare delle ricerche di guasto, ma in quel caso ci va una persona competente e dotata anche della strumentazione necessaria che informerà gli inquilini di cosa fare/non fare.

Saluti Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Attilio, la misurazione mi da questi valori (oggi 43V...ieri verso l'una di notte perfino 50V) metre l'impianto e alimentato ed in servizio. Quando stacco l'interruttore generale il valore è 0V. Non capisco comunque perche durante il funzionamento mi da valori di 30-50V?

Sì Paolo, sto usando un multimetro digitale (Maurer 86477), non è un gran che ma funziana! Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il fatto che tu legga valori diversi in diversi orari potrebbe derivare dal fatto che la tensione (230V) sia più o meno alta rispetto alla misura precedente.

Quando stacco l'interruttore generale il valore è 0V.
questo discorso mi fa pensare alla tensione indotta sull'impianto di terra del tuo appartamento quando non è collegato. Penso anche che se scolleghi i fili dell'impianto di terra uno alla volta vedrai la tensione avvicinarsi a 0V man mano che stacchi i fili.

Ciaoo

Modificato: da electra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie electra per il consiglio, domani faro la prova e scollegero i fili di terra misurando la variazione della tensione!

Per mf2hd: no non ho ups in casa.

Poi aprendo un altra scatoletta della derivazione ho scoperto che hanno usato anche fili di terra come fase!!! Questi lavori sono stati fatti da un elettricista a pagamento!! Pero mi sembra che il mio problema non deriva da questo fatto. Voi che ne dite?

Grazie, notte!

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto quello che ti è stato consigliato da Cipone?

prova a scollegare lavatrice, frigorifero e tutti gli apparecchi dotati di spina con messa a terra presenti nell'impianto e ad effettuare nuovamente la misura tra il tuo conduttore di terra e quello condominiale
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
questo discorso mi fa pensare alla tensione indotta sull'impianto di terra del tuo appartamento quando non è collegato

Mi sa di fantascienza...... :rolleyes:

Secondo me è una banale dispersione nel suo impianto a provocare tale tensione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di fantascienza......

Mi hai fatto tornare alla mente una vecchia pubblicità di una nota marca di TVC che diceva: noi siamo scienza e non fantascienza. :lol:

Comunque, per tornare nel seminato, a me personalmente è capitato più di una volta anche con impianti singoli di avere questo tipo di problema. Il caso più ecclatante in assoluto è avvenuto agli albori della mia carriera. Avevamo ristrutturato l'impianto elettrico di una parete (quella degli elettrodomestici) della cucina di un cliente, abbiamo messo prese nuove, conduttori nuovi di sezione adeguata (lunghezza circa 1,5m) e siccome non c'era l'impianto di terra tale conduttore faceva esclusivamente il collegamento equipotenziale tra le varie prese. Morale della storia è che quando accendevano il forno o qualche altro elettrodomestico il cliente prendeva la scossa, dopo le classiche misure del caso abbiamo collegato il filo di terra al dispersore piantato per l'occasione: non abbiamo più avuto problemi ne di sicurezza con il cliente ne di scati intempestivi del differenziale.

Da questa esperienza ho capito che non si finisce mai di imparare anche su cose banali :)

P.S. comunque potrebbe essere anche un guasto ma non ne sono molto convinto boh.... la mia è una impressione.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Allora staccando tutti apparecchi, cabbatte dalle prese ecc. mi si è abbassata la tensione di terra a 16V. Ho individuato una presa dove è attaccata una cabbatta in una delle camere che fa alzare la tensione da 16V a 31V quando la riattacco. Quindi là dovrebbe essere qualche problema (dispersione di corrente). A questa presa è attaccata una ciabbatta a tre posti che alimenta: un trasformatore di un X-Box360, un trasformatore del Modem-Fastweb e un altra ciabbatta a 5 posti (!) che alimenta: un PC, una TV LCD, un adattatore altoparlanti per PC e un decoder Sky, (il quinto posto non è in utilizzo attualmente).

Poi meno di 16V riesco solo ottenere staccando proprio l'interruttore generale.

Un saluto,

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche l'utilizzatore che fa alzare la tensione di terra! E il PC! Quando lo attacco alla ciabbatta si alza la tensione di terra! Potrebbe essere un difetto del PC o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...