Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione "neutro"-terra = 66V è Normale?


Oliver78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Questo e il mio primo post quindi mi scuso in anticipo se sbaglio topic, forum, modalita di posting ecc. (anche eventualmente ortografia -l'italiano non e la mia madrelingua).

Non sono un esperto di elettricita, ma navigando ho imparato alcune cose. Da alcuni giorni cerco di togliermi un dubbio sul nostro impianto di casa. Ho misurato la tensione con un multimetro (tester) di diverse prese ed anche della linea principale della fornitura elettrica (subito a valle del contatore enel a monte del interruttore differenziale) di casa. Nella presa , ma anche a valle del contatore ottengo seguenti valori:

conduttore 1 - terra: 66V (ca.)

conduttore 2 - terra: 87V (ca.)

conduttore 1 - conduttore 2 : 228V (ca.)

La mia domanda: e normale questa situazione?

Ringraziandovi per qualsiasi aiuto,

vi saluto!

Oliver :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la cosa non è normale, nel senso che tra il neutro e terra dovresti avere un valore compreso tra 0 e max 10V oppure dovresti avere circa 110-120V. Invece tra il conduttore di fase e terra dovresti avere un valore compreso tra 220 e 230 V oppure dovresti avere circa 110-120V. I valori 110-120V dipendono dal tipo di distribuzione fatto dall'ENEL. Normalmente tra neutro e terra ci sono al max 10V mentre tra fase e terra ci sono 220-230V.

Secondo me (mia opinione a distanza) il tuo impianto di terra non è collegato a nessun dispersore e quindi non funzionante. Consiglio di farlo controllare da un tecnico.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717