Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Di Corrente - prendo la corrente mentre mi faccio la doccia.


valerioruvolo

Messaggi consigliati

valerioruvolo

Ciao a tutti sono un nuovo utente, faccio a tutti i complimenti per il forum e spero di trovarmi bene.

Avrei bisogno del vostro aiuto, abito in una villetta e mentre faccio la doccia prendo la scossa.

iniziamo nel quadro centrale ho due differenziali uno per le prese e uno per le luci.

dopo mesi e mesi ho scoperto che se staccando il differziale delle luci non prendo piu la corrente nella doccia.

sicuramente dovrei sezionare l' impianto, ma vorrei un consiglio per quale motivo mi ritrovo la corrente nell acqua cosa potrebbe essere?

visto che i gruppo è quello delle lempade e non quello delle prese? e nel quadro dell' acqua non c' è nessun filo di terra collegato.

ho misurato la fase con la terra 220v

ho misurato la fase con un rubinetto e misura 220v.

grazie a tutti per l' aiuto a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite UA7812

Misurare 230Vac tra la fase e la terra è normale, perchè nella cabina del fornitore di energia il neutro è collegato a terra, così come è normale misurare 230Vac tra la fase ed il rubinetto; l'impianto idrico è messo a terra. Non è normale che avendo il differenziale, questo non intervenga. Potrebbe essere guato. Per provarlo premi il pulsantino a bordo del differenziale, se ne è provvisto, altrimenti collega il neutro a valle del differenziale con la terra; dovrebbe intervenire. Dubbio: non è che il differenziale sia stato collegato al contrario? Controlla e tienici informati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia stato collegato il filo di terra di qualche elettrodomestico (es. lavatrice) al tubo dell'acqua?

O magari un vicino di appartamento?

Controlla e se puoi, nel frattempo............. evita le doccie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

valerioruvolo

Salve a tutti ho controllato il quadro elettrico ed al posto del differenziale c' è un magnetico-termico sicuramente non stacca per questo motivo, invece per le prese c' è un differenziale ed esso non stacca, sicuramente il vecchio proprietario l' ho aveva cambiato per via della dispersione perchè ho controllato ho messo il differenziale delle prese ne gruppo luce ed esso stacca immediatamente anzi non rimane su ne anche con le cannonate. l' unico dubbio mio è il gruppo delle prese funziona perfettamente con il differenziale invece il gruppo con delle luci scatta immediatamente credo che il problema sia nel gruppo lampade, infatti staccando il gruppo delle lampade io la corrente non la prendo piu nella doccia, ma la cosa che mi straniza e perchè prendo la corrente nell acqua? ho pensato io e ditemi voi se è corretto puo essere che in qualche porta lampada ho la fase ho il neutro per caso ha toccato il filo di terra e la corrente di dispersione va per tutto i circuito di casa e va anche nello scalda bagno e l' acqua porta questa corrente? perchè non penso che qualche filo tocca i tubi dell' acqua non vorrei pensarlo perchè sono nei casini. Ho controllato il quadro dell' acqua e fili nei tubi di messa a terra non c' è. grazie mille per l' aiuto ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scalda bagno, è elettrico? Se c'è una spina prova a staccarla e riprova.

Stai vivendo una condizione pericolosa. Chiama un elettricista e fatti fare un controllo totale.

Fai ripristinare il quadro elettrico come da normative.

Se non sei esperto, non mettere mani all'impianto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, e non sono il solo a dirlo, il problema è serio e stai rischiando la vita, non mi sembri qualificato per risolverlo, fai intervenire al più presto un elettricista qualificato ed esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra,e difatti la dispersione potrebbe arrivare dai tubi,e non essere causata dal tuo impianto elettrico,ma da qualche appartamento li vicino (non ci crederai,ma é capitato che arrivasse da una palazzina dall'altra parte del cortile!)

Ho misurato e tra neutro e tubo acqua c'erano piu' di 180V,ho mandato il collega a staccare uno alla volta tutti i contatori della palazzina,é risultato un appatamento che aveva una dispersione in cucina sulla lavastoviglie,il tipo diceva che a casa sua funzionava tutto bene !

Vagli a spiegare !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare dalla spina tutto quello che puoi, frigo, e altre utenze e guarda se si stacca ancora il differenziale, se si, allora stacca tutti i lampadari dai 2 fili e prova a riattaccarli uno alla volta fino a trovare quello che fa scattare il salvavita.

Ricordati di eseguire tutto questo SENZA TENSIONE altrimenti ci rimani attaccato prima della doccia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

valerioruvolo

ciao a tutti io credo che le prese non c' entrano nulla perchè il differenziale delle prese non stacca, stacca invece il differenziale delle luci, l' unica cosa che non capisco perchè l' acqua? penso che la dispersione viene de altrui staccando il mio quadro generale la corrente la dovrei prendere lo stesso invece staccando le luci non prendo nulla, perciò io credo di abbolire la dispersione di altri utenti o no?

penso pure la cosa era più normale se erano le prese con lo scalda bagno invece no, sono il gruppo delle lampade .

per favore potreste spiegarmi come avviene tutto questo con le lampade?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile (bisogna verificare) che tu abbia una terra (il dispersore) con un valore di resistenza alto, la corrente "preferisce" passare dall'acqua con i tubi giustamente messi con collegamento alla barra equipotenziale.

Questa è solo una ipotesi, bisogna verificare la reale situazione.

ribadisco ciò che hanno detto tutti prima di me:

rischi la pelle, chiama un tecnico quanto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi sembra di capire che il tuo impianto ha una protezione differenziale attiva solo sull prese, quindi non c'è un "differenziale generale", mentre il circuito luci è protetto solo da magnetotermico.

Se collegando i fili in uscita dal magnetotermico luci sotto al differenziale "prese" questo interviene istantaneamente, deve esserci una fase nettamente a terra (potrebbe essere anche un neutro però).

Sarebbe però importante essere sicuri che quello che chiami circuito luci alimenti realmente solo le luci, e non ci sia invece un collegamento promiscuo o addirittura errato, ad esempio sei proprio sicuro che lo scaldabagno sia collegato alla linea prese?

Considera che dato l'intervento netto del differenziale, la corrente dispersa è considerevole e potenzialmente mortale, quindi come ti hanno già allertato fai fare subito una verifica prima che la fastidiosa scossetta possa diventare qualcosa di peggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i suggerimenti già dati (chiama un'elettricista), prima che qualcuno debba chiamare l'ag. funebre per te. :lol: :lol:

La scossa la ricevi toccando il rubinetto o solo stando nell'acqua?

Hai per caso una vasca a idromassaggio?

Quanti anni ha l'impianto elettrico?

Sono presenti i collegamenti equipotenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che se vuoi fare di testa e mani tua, che devi staccare TUTTE LE UTENZE, e anche le prese perche il magnetotermico da 10 A di solito fa Luci e prese, quindi anche il frigorifero, magiore indiziato, comunque se stacchi il magnetotermico vedi cosa ti interrompe l'interruttore automatico delle LUCI.

Poi attacchi una cosa alla volta e vedi cosa è che ti fa scattare il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Potrebbe essere che quando hanno installato lo scaldabagno, la caldaia o qualche tubazione idraulica mediante tasselli nella parete hanno inavvertitamente forato una tubazione elettrica nel muro, la vite del tassello entra in contatto con il filo elettrico (gia' successo)

Link al commento
Condividi su altri siti

valerioruvolo

vi ringrazzio a tutti dell aiuto che mi date.

ho contralloto ho staccato il gruppo delle prese e ho verificato che tutte le prese non funzionano compresa quello dello scaldabagno e la corrente nell' acqua la prendo lo stesso.

Ho fatto il tentativo opposto è il risultato e che non prendo la corrente cosa puo essere aiuto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
ok ma che centra l'acqua?

L'acqua e' un conduttore quindi attraverso le tubazioni in metallo hai una tensione vagante.

Non vorrei magari che tu non sia collegato al nodo.

Armati di un cercafase e prova se il rubinetto e' sotto tensione.....non mettere le mani sotto l'acqua.

Ma non hai nemmeno un differenziale dopo il contatore?(inteso per tutto l'impianto).

Inutile ribadire la pericolosita' della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...