Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzo Materiale


acarrua

Messaggi consigliati

salve a tutti,visto tanto che si parla del costo di una DICO.volevo sapere se di solito gli elettricisti quando lavorano a materiale e manodopera,il rincaro del materiale lo applicano con il materiale già ivato,o senza ivato.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia che l' iva la calcoli prima o dopo il ricarico del materiale il totale non cambia

Cambiando l' ordine dei fattori il prodotto resta uguale (nota legge agricola) ^_^

Personalmente tengo separate le tre voci

1- materiale + ricarico

2- manodopera

3- calcolo l' iva di materiale ricaricato e manodoprera (che a seconda dei casi può anche essere diversa tra materiali e manodopera)

...... Poi ognuno può fare come meglio ritiene opportuno

L' importante calcolare bene l' importo dell' iva da pagare altrimenti il mio (Nostro) socio (al 45% e sono generoso) si arrabbia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente faccio i conti al netto dell'IVA, il ricarico lo applichi al materiale, poi ci aggiungi la mano, fai la somma e ci aggiungi l'IVA.

A parte che.....la "legge agricola" di magoxax, è perfetta; mettila prima, mettila dopo.....il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente faccio i conti al netto dell'IVA

quindi mi sembra di capire,che il ricarico del materiale lo si fà già ivato.

mediamente in percentuale quanto sarebbe da applicare al materiale.

ciao a tutti

scusa l'intrusione, ho corretto il [quote iniziale.

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

mediamente in percentuale quanto sarebbe da applicare al materiale.

Su questa domanda un ragioniere potrebbe lavorare dei mesi.

La scelta del ricarico da applicare ai materiali dipende da troppi fattori, tra cui:

1- Sconto che hai acquistando il materiale

2- Spese della ditta da coprire (affitto, bollette)

3- Come paga il cliente (e quanti lavori ti fa fare o se pretende sempre degli sconti)

4- Tasse da versare al socio (quello al 45%) :P

5- Quanto vuoi che ti rimanga in tasca?

Tanto per citarne alcune.

Praticamente voglio dire che il ricarico di una ditta individuale non è il solito di una ditta con 5 persone

Link al commento
Condividi su altri siti

il ricarico del materiale lo si fà già ivato.

Non devi fare il conto sull'IVA !!!!!!!!

L'IVA entra ed esce dal tuo conto, esce da una parte e rientra dall'altra: fai un lavoro, incameri l'iva dal committente; compri il materiale per fare il lavoro, paghi l'IVA al grossista il quale compra il materiale elettrico e paga l'IVA al produttore del materiale elettrico il quale pagal'IVA al produttore della materia prima per costruire il materiale elettrico.......e venne cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio...........insomma chi la prende nel "cuore" è sempre il committente che paga l'IVA all'artigiano e non la incamera da nessuno.

E' per questo che l'IVA va calcolata a parte......o meglio ci sono cose che voi umani non dovete sapere, come diceva il mio conterranneo, i calcoli dei ricarichi sono tutto un programma che tu faccia:

15 prezzo materiale + 20% IVA + 35% ricarico + 20 manodopera

oppure che tu faccia

15 prezzo materiale + 35% ricarico + 20% IVA + 20 manodopera

il risultato è sempre 44,3........l'importante è che l'IVA tu la riporti a casa, perchè tu la paghi al negoziante che a sua volta la paga al grossista..........se il committente non ha nessuno che gli rimborsa l'IVA.......sono cavoli suoi se la vada a prendere con le associazioni che tutelano i consumatori o con il governo che non hanno ancora capito come combattere l'evasione fiscale.........

SCUSATE LO SFOGO!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmmmmmmzara

15 prezzo materiale + 20% IVA + 35% ricarico + 20 manodopera

oppure che tu faccia

15 prezzo materiale + 35% ricarico + 20% IVA + 20 manodopera

il risultato è sempre 44,3........

15 costo materiale

35% ricarico materiale

Tot. 20,25

+20 md

tot. 40,25

+20% iva sul totale € 48,30

Link al commento
Condividi su altri siti

15 prezzo materiale + 35% ricarico + 20% IVA + 20 manodopera

il risultato è sempre 44,3

15 costo materiale

35% ricarico materiale

Tot. 20,25

+20 md

tot. 40,25

+20% iva sul totale € 48,30

per mzara

Devi stare attento a calcolare bene l' iva, il tuo socio è un tipo così "fiscale" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 44,30 € a 48,30 sono pochi spiccioli (sono sempre il 9,0293%)

Se però quel conto lo fai su 1000€ per il materiale e 1000€ per la manodopera con sempre lo stesso ricarico del 35% la differenza € 200,00 non pochi.

Modificato: da pricci
Link al commento
Condividi su altri siti

15 prezzo materiale + 35% ricarico + 20% IVA + 20 manodopera

alla fine volevo dire la stessa cosa.il ricarico lo si fà sul materiale ivato,pensavo si facesse sul materiale non ivato,e poi il titale di tutto il lavoro +IVA.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda iniziale era:

il rincaro del materiale lo applicano con il materiale già ivato,o senza ivato.

Sulla manodopera il ricarico non c'è e l'IVA ....... non fatemi perlare di più che ho già detto troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla manodopera il ricarico non c'è e l'IVA

va bene capito,certo sulla manodopera non ci deve essere altrimenti quanto costerebbe un impianto.

grazie per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ricaricare quanto ti pare, alla fine il mercato giudica...

se hai uno sconto decente puoi maggiorare del 35% i materiali altrimenti sarai sempre OUT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...