Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Da 380 A 220 - Che potenza usare ?


montese

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon Natale !

Non sono esperto in materia ... perdonatemi.

In un quadro elettrico vorrei sostituire l'ingresso del neutro con un adeguato trasformatore.

La 220 alimenta solo un PLC con alimentatore da 24Vdc 5A (sfruttato solo per il 20-30%).

Esiste già un trasformatore con ingressi 0 - 220 - 380 e uscita 24V 50VA per comandare il circuito ausiliario che comanda solo un relè di autoritenuta e 4 minicontattori.

Prima domanda:

Di che potenza ho bisogno il trasformatore 380 - 220 per alimentare il PLC ?

E' giusto il calcolo ... 5A * 24V = 120VA; 120VA/220 = 0,55A ?

Quindi si tratterebbe di un trasformatore abbastanza piccolo.

Seconda domanda: (e non mi fucilate)

Alimentando il trasformatore già presente con la 380, nel morsetto della 220 trovo tensione ? La posso utilizzare in contemporanea alla 24V ?

Ho già chiesto da un fornitore, oltre a dirmi che non potevo farlo mi ha proposto un trasformatore da oltre 200 VA con ingressi 220 e 380 e uscita 24 V dicendomi che quello andava bene. Bo !

Confermatemi se non dico una fesseria, ma avendo una uscita a 24V ed essendo 200VA le dimensioni fisiche (e quindi il costo) sono molto superiori a quelle di uno che ha solo l'uscita 220. O mi sbaglio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che potenza ho bisogno il trasformatore 380 - 220 per alimentare il PLC ?

Il PLC funziona in corrente continua, serve un alimentatore e non un semplice trasformatore. Potrebbero anche esistere PLC con alimentazione in alternata a 24V, e dotati di circuito interno che la trasforma in tensione continua, ma non ti sò rispondere perchè non sono esperto di PLC.

Alimentando il trasformatore già presente con la 380, nel morsetto della 220 trovo tensione ? La posso utilizzare in contemporanea alla 24V ?