Vai al contenuto
PLC Forum


Aggirare Protezione Termica


pedersen

Messaggi consigliati


che significa? non si puo' fare o non si deve fare?

Significa che se serve non si deve fare, se non serve non si deve metterla.

La protezione termica non si può aggirare se non rimuovendola, ma se serve non si deve rimuoverla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente:

non si puo

Dipende dal tipo di interruttore. Se ha la termica rimovibile si può fare facilmente.

non si deve

E perchè? Se cambiano le caratteristiche di un impianto (caso classico di interruttori di scorta nei quadri) è possibile

Se metto 3 TA, uno strumento di controllo per l' assorbimento e una bobina a lancio sono a posto.

Metti il caso di avere a disposizione un interruttore 4x315-400A ed alimentare una linea che porta massimo 250A.

non conviene farla

Bhè, specie di questi tempi, bisognerebbe fare due conticini.

L' importante e sapere cosa si va a fare, anche per evitare di finire sull' elettrobestiario. :lol:

P.S.

Per Pedersen

Che necessità hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Io penso che se uno avesse scritto "" devo trasformare un interruttore MT modello XXX, in un interruttore non protetto

l'argomento sarebbe stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Per Pedersen

Che necessità hai?

niente di particolare.. a circa 200 metri dal contatore c'e' un interrutore da 6 ampere con relativa presa

qualche volta al mese capita di collegare qualche carico pesante e dopo circa 30 secondi stacca, poi bisogna alzarlo di nuovo e cosi' via per qualche minuto

non volevo farlo sostituire con uno piu' grosso perche' poi bisognerebbe sostituire anche tutta la linea.. e per qualche volta (quando capita) credo non ne valga la pena

chiedevo se c'era qualche trucchetto per ritardare l'apertura (dopo qualche minuto anziche' dopo qualche secondo)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

se la sezione e' almeno 1.5mmq (difficile meno) potresti montare un MT da 10A . La protezione al sovraccarico sarebbe ancora valida

Ciao Paolo

P.s.

con 200 mt di cavo la caduta di tensione sulla linea potrebbe essere un altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche volta al mese capita di collegare qualche carico pesante e dopo circa 30 secondi stacca

Se il sovrassorbimento dura qualche minuto per qualche volta al mese, se 10A fossero sufficienti per il "carico pesante" e se fosse presente una persona "addetta", una soluzione potrebbe essere quella di sostituire il magnetotermico con un salvamotore 6-10A ricordandosi di sistemare ogni volta il fondo scala appropriato.

Devo ammettere che ho inanellato un bel po' di "se" <_<

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la protezione termica è stata dimensionata correttamente non si deve manomettere. Punto!

Se invece si è sottodimensianata la protezione termica, si può sostituirla con altra adeguata alla linea da proteggere.

In ogni caso non si deve manomettere, nemmeno temporaneamente, la protezione.

Siamo sempre alle solite: sembra che le regole sian fatte per il gusto di disturbare il prossimo, non per prevenire guasti ed incidenti. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che ho inanellato un bel po' di "se"

:offtopic:

Se riesci....

Se sai aver....

Se sai fare un'unica....

Se per te contano....

....tu sarai un Uomo, figlio mio!

Rudyard Kipling

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...