Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Luci Scala


smaich76

Messaggi consigliati

Innanzitutto, un saluto a tutti gli utenti del forum, visto che sono un nuovo arrivato in questa interessantissima community :)

Adesso passo a chiedere il vostro aiuto ... ho a che fare con un temporizzatore condominiale per le luci scale.

Sono tornato a casa verso metà aprile ed ho notato un'anomalia nel funzionamento dell'illuminazione scale, ossia, mantenendo premuto il pulsante, le luci della scalinata restano accese, ma una volta lasciato si spegne tutto, ossia non si innesca il relè. Ho pensato subito al temporizzatore, sono andato al quadro ed ho notato il contatto dove entra la fase completamente bruciato, apro ed era saltato il relè. Sono andato da un rivenditore, ho preso il nuovo temporizzatore della "Finder".

Sostituendo il tutto secondo lo schema (a tre fili) provo il tutto ed ho esattamente lo stesso comportamento, luci accese a pulsante premuto, spente al rilascio, inoltre la spia del temporizzatore resta fissa invece che lampeggiare. A questo punto inizio a fare le prove, per prima cosa con il cerca fase trovo che su due fili su tre è presente la fase, inoltre misurando con il multimetro tra fase e neutro non misuro la 220V. Altra perplessità, l'impianto presenta delle luci ad incandescenza e delle plafoniere a neon, scollegando i portalampade ad incandescenza, il temporizzatore funziona correttamente, ma non si accende nulla in tutto il condominio, ricollegandoli, la spia torna ad essere fissa come se il relè fosse on, e le luci si accendono solamente a tasto premuto.

A questo punto dopo ave collegato i fili in ogni posizione possibile ho preso il cercafase ed ho misurato i due conduttori dei portalampade on tutto il condominio, la cosa stranissima è che su uno trovo una fase piena, ossia il cercafase si illumina completamente, mentre sull'altro cavo, quello che doveva essere il neutro trovo anche qui una specie di fase, dico questo perché il cercafase si illumina minimamente, cosa che non accade nei neutri del resto dell'impianto.

Spero di essere stato chiaro, ma a dire il vero la cosa mi ha lasciato molto perplesso, preciso che questo non è il mio lavoro, ma per esperienze passate ho qualche conoscenza in merito. C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta in merito? Cosa può essere successo? Gli altri condomini dicono che nessuno ha toccato nulla ma io nutro qualche perplessità

Grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io anzitutto scollegherei all'uscita del temporizzatore i cavi che alimentano le lampade e ci collegherei una lampadina volante, mentre lascerei intatto il circuito di comando; dopodichè se premendo i pulsanti il temporizzatore funziona come deve funzionare, significa che il circuito di comando è a posto e il problema va ricercato nei collegamenti della linea lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere che qualche condomino abbia fatto modifiche all'impianto comune che produce qualche ritorno che ti crea questa anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è l'impianto condominiale e tu non sei un professionista abilitato,

io spassionatamente ti consiglierei di non metterci ulteriormente mano, visto che se succede qualcosa saresti il primo a finire sulla gogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, ed effettivamente ho già avvisato l'amministratore per contattare un tecnico qualificato e risolvere il problema, ma caratterialmente mi piace capire il perché delle cose, quindi la curiosità mi resta ed è per questo che mi sono rivolto a voi che sicuramente siete più qualificati e preparati di me. Grazie mille per tutte le risposte ricevute :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...