Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Elettriche "magic"


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buongiorno.

In una delle scuole da me frequentate alcuni anni fa, gli impianti elettrici vedevano le cosi dette prese “Magic”. Queste, per poter essere utilizzate necessitavano di spine apposite o, se non ricordo male, anche di appositi adattatori.

Come mai venivano usate questo tipo di prese, che tra l’altro, ho visto solo in quella scuola ed in nessun altro luogo; avevano caratteristiche migliori rispetto a quelle standard?

Esistono ancora in commercio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei genitori nell'appartamento dove abitano adesso (palazzo del 1973) le hanno ancora, e debbono far uso di adattatori.

Era a quei tempi, una trovata per rendere sicure le prese dai bambini che per curiosità provavano ad insereire corpi estranei (magari pure metallici) nei buchi delle prese normali.

Quando ero piccolo, ricordo le prese classiche con alveoli non protetti, e la mia mamma, in qualche bancarella in piazza, aveva comprato delle finte spine in plastica con spinotti in plastica, che vendevano appositamente per "accecare" le prese di allora onde evitare incidenti.

Si inserivano in tutte le prese di casa, e gli adulti, le toglievano all'occorrenza quando dovevano usare la presa in questione.

Poi sono arrivate le prese che se non premi gli alveoli in contemporanea, non ti permettono di inserire alcun chè, che le vediamo a tutt'oggi.

Sono ancora in vendita le Magic ?

Sinceramente non lo so, so che gli adattatori si trovano ancora.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io le ho cercate ma non le ho trovate più. Per inciso non credo che il nome della presa sia magic, che invece è il nome della serie civile di Bticino a cui appartiene. Forse "presa di sicurezza"?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per il "salvavita" anche "magic" negli anni '70-'80 era sinonimo di presa di sicurezza.

Per quanto mi risulta, la 5100 è ancora prodotta e regolarmente in vendita presso i grossisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora in vendita le Magic ?

Certo che sì! io le uso tuttora.

Per inciso non credo che il nome della presa sia magic, che invece è il nome della serie civile di Bticino a cui appartiene. Forse "presa di sicurezza"?

Magic indicava sia la serie civile che quel particolare formato. Per evitare ambiguità si puù dire "magic-magic".

A proposito, lo sapete che esisteva anche la versione 20 A (colletto grigio) e quella trifase (colletto arancione) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che il nome della presa sia magic

Nemmeno io, infatti si chiama "Presa irreversibile di sicurezza"

Il fatto di essere universalmente riconosciuta come magic o magica, si deve alla scritta riportata sullo sportellino che protegge l'interno dell'apparecchio, come lo scotch. lo stoz, il salvavita, il faac, il minipimer, lo scottex...................

E' ancora a catalogo a circa 6 "euri"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapete che esisteva anche la versione 20 A (colletto grigio) e quella trifase (colletto arancione) ?

Ma perchè continuate a parlare al passato se sono sempre in produzione?

Guardate a pagina 57 di questo ctalogo Bticino magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!

Anche se immagino, soprattutto per le 20A e le trifasi, che abbiano fatto una stampata sola che dura come scorta per qualche decennio. Speriamo che non abbiamo rottamato gli stampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia mamma, in qualche bancarella in piazza, aveva comprato delle finte spine in plastica con spinotti in plastica, che vendevano appositamente per "accecare" le prese di allora onde evitare incidenti.

Si inserivano in tutte le prese di casa, e gli adulti, le toglievano all'occorrenza quando dovevano usare la presa in questione.

Bene ASMO, mia moglie ha avuto la felice idea di acquistarle per nostra figlia l'anno scorso, premetto che abbiamo subito perso "l'attrezzino" che danno in dotazione per potere poi rimuovere agevolmente tale protezione...

Be, nostra figlia sapeva togliere benissimo le protezioni, anche senza l'attrezzino, una volta l'ho sgridata perchè le stava togliendo con i denti... :angry::senzasperanza::o

In compenso non ci riesco io a toglierle, sarà l'assenza di unghie.... boh... :angry:

Quindi, anche in considerazione che le prese (si sa, i genitori tendono sempre ad essere iperprotettivi con i figli piccoli) hanno gli alveoli protetti, ho preferito toglierle... tanto servivano solo per me! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo sono in commercio, le ho usate qualche tempo fà per l'alimentazione elettrica (visto che non si possono invertire i poli) delle caldaie murali dove volevano un collegamento presa/spina

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non si possono invertire i poli

ottima idea! :thumb_yello:

l'alternativa era usare prese svizzere o francesi......

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

nostra figlia sapeva togliere benissimo le protezioni, anche senza l'attrezzino, una volta l'ho sgridata perchè le stava togliendo con i denti...

Ho avuto, molto, ma molto tempo fa, lo stesso problema con mio figlio che all'epoca aveva tre anni e, chi sa perchè, aveva preso il gusto di infilare quello che aveva a portata di mano negli alveoli delle vecchie prese.

Nonostante gli ammonimenti, le minacce, e anche qualche sberla, non riuscivo a fargli togliere questo vizio, anzi per lui era diventata una sfida, fino al Natale di quell'anno quando cambiando una lampada alla serie dell'albero di Natale, con mio figlio sempre vicino naturalmente, mi venne un idea, certo balzana, ma che mi risolse per sempre il problema.

Visto che stava giocando con una di quelle lampade, che avrebbe prima o poi infilato nella presa più vicina, lo anticipai. Presi una lamapada e facendo di tutto per attirare la sua attenzione la infilai nella presa proprio vicino a lui...ancora oggi si ricorda del botto, fatto sta che da quel momento non ho avuto più il problema.

Estremi mali estremi rimedi!

Modificato: da FelipeGarcia
Link al commento
Condividi su altri siti

per attirare la sua attenzione la infilai nella presa proprio vicino a lui...ancora oggi si ricorda del botto, fatto sta che da quel momento non ho avuto più il problema.
praticamente ti sei trasformato da kamikaze,a momenti facevi "saltare" in aria la casa :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

e' incredibile il botto che fanno.

da piccolo ne collegai una decina in parallelo e li alimentai a 220v.

ci fu' un'esplosione che ricordo ancora.

veramente incredibile.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragazzi devono sbatterci il muso per capire le cose, non credono a quello che dicono i genitori, l'abilità sta nel farli provare in sicurezza...magari fosse cosi facile, come inserire una lampadine in una presa, anche per tutti gli altri pericoli a cui vanno incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto, molto, ma molto tempo fa, lo stesso problema con mio figlio che all'epoca aveva tre anni e, chi sa perchè, aveva preso il gusto di infilare quello che aveva a portata di mano negli alveoli delle vecchie prese.

Quando ero piccolo stavano uscendo le magic-magic e le ho tutt'ora a casa.

Pericoli non ne ho corsi, ma quelle prese mi attiravano e... le riempivo di pongo verde!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Mi chiedevo, visto che cercavo il modello da 20A monofase e quello da 10A trifase, se sapreste indicarmi dove reperirle, anche all'estero, visto che io non sono riuscito a trovarle da nessuna parte.

Tutti mi dicono che sono fuori produzione ormai da tanti anni.

Ma come mai un prodotto che sulla carta sembra di buona fattura è stato eliminato dalla produzione.

Forse il costo troppo alto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...