Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè Finder


marcook

Messaggi consigliati

Salve, vi seguo da tanto ma solo adesso scrivo perchè mi è sorto un problema.

In una scatola in casa mia, ci sono dei vecchi relè finder 21.02 ed uno di essi ha cessato la sua esistenza morendo definitivamente lasciandomi praticamente al buio.

Per sostituirlo (non so se ho fatto bene) ho preso un relè finder 27.01 ma adesso dopo mille prove non so più dove sbattere la testa perchè il punto luce non funziona....e non c'è versi di farlo funzionare. Entrambi sono da 10A 230V.

Vi posto gli schemi, con la speranza che sappiate aiutarmi....sono senza luce!!! :(

Questo è lo schema di quello nuovo, il finder 27.01

26445579.png

Questo è lo schema di quello vecchio, finder 21.02

2102.png

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se schiacci il pulsante il rele si eccita? fa cik ciak?

Se hai collegato come da schema dovrebbe funzionare regolarmente.

Controlla magari di non aver invertito fase e ritorno pulsante sul rele' nuovo, ed eventualmente controlla se non si sia bruciata la lampada :o:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che ho non è saper collegare il nuovo relè, è che non riesco a mettere quello nuovo perchè ha 3 morsetti mentre il vecchio ne ha 4 e dopo aver provato 1000 modi diversi (dopo aver ragionato) non riesco a farlo funzionare...a volte il relè funziona e la luce si accende solo quando tengo premuto il pulsante, mentre a volte salta il magnetotermico, altre volte non va proprio....!!! Aiuto sono alla sola luce della televisione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il concetto è uguale al relè 26.01 non ho capito quale sia il problema del collegamento. Fasesul contatto del relè , uscita ala lampada, e collegamento in arrivo dal pulsante derivato dal neutro. Alla lampada faccio arrivare il neutro ed il circuito dovrebbe andare.

Dimmi se riesci.

Modificato: da alex2patrick
Link al commento
Condividi su altri siti

.a volte il relè funziona e la luce si accende solo quando tengo premuto il pulsante, mentre a volte salta il magnetotermico, altre volte non va proprio....!!!

Se hai provato a collegare il relè "a caso" facendo qualche corto circuito, potresti averlo danneggiato irrimediabilmente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo capiti...allora mi spiego meglio.

Non è il primo relè che metto, so come si collega (ne ho messi sempre finder e sempre la serie 26 o 27 pensavo stavolta filasse tutto liscio invece....) e non è questo il mio problema, il problema è che non riesco a sostituirlo a quello che già c'è.

Il vecchio a 4 morsetti, il nuovo 3 morsetti e se notate ho dato delle lettere ai morsetti del vecchio relè; detto questo:

Il cavo sul morsetto A sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto B sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto C sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto D sul nuovo relè dove và?

Ecco qual'è il mio problema....da solo sono riuscito a capire che(salvo errori):

Il cavo sul morsetto C va palesemente sul morsetto A1/3 del nuovo mentre il D sul 2

Con A e B cosa ci faccio? Ho provato a collegarli insieme ed a metterli sul morsetto A2 ed accade questa cosa: la lampadina è accesa, però quando si preme il pulsante scatta il magnetotermico.

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sul morsetto C non serve (stando allo schema; il ponte dovrebbe essere all'interno del rele') quindi devi isolarlo.

quello che sta sul D va collegato sul 2

Poi colleghi quelli della bobina: se sul vecchio uno era di colore nero/grigio/marrone o se riconosci chiaramente che uno dei due e' fase lo metti su A1 e il ritorno pulsante su A2

Eventualmente se non va o funziona stranamente prova ad invertire i fili della bobina (A1\A2).

tutto questo salvo che ai pulsanti ci sia effettivamente il neutro e non la fase.

Uhm....evito di dirti che devi fare il tutto avendo staccato corrente?

:D

Modificato: da smeoxle
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato come hai detto tu ed è successo questo:

-con D su 2, A su A1 e B su A2: la luce rimane accesa solo quando si tiene premuto il pulsante (cioè all'incontrario del normale)

-con D su 2, A su A2 e B su A1: il relè funziona ma la luce non reagisce rimanendo spenta

Su B c'è la fase (l'ho vista con il cercafase)

Anche oggi faceva così, è per questo che non so come fare.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire (non so se sia importante o meno) che sui morsetti A B D ci sono 2 cavi per ognuno invece di uno (mentre sul morsetto C è soltanto uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che i tuoi pulsanti spezzino la fase e non il neutro,se è così ti conviene usare un relè della serie 26 che hanno la bobina indipendente dal contatto.

In questo modo se non sei pratico eviti di mettere mano ai collegamenti nella cassetta..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio questo tipo di pulsante in una scatola che ho messo l'anno scorso che può benissimo funzionare con il 27 che ho, domattina faccio una prova e poi vi faccio sapere.

Solo per curiosità: come si fa a fare un impianto che spezzi la fase invece del neutro????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio questo tipo di pulsante in una scatola che ho messo l'anno scorso che può benissimo funzionare con il 27 che ho..

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

-con D su 2, A su A2 e B su A1: il relè funziona ma la luce non reagisce rimanendo spenta

tecnicamente sembra il collegamento giusto e il fatto che la lampada non sia accenda potrebbe dipendere proprio dai pulsanti che tagliano la fase anziché il neutro (schema rele serie 27), di conseguenza la lampada si troverebbe in una situazione di neutro\neutro che ne impedisce l'accensione.

Come dice il buon Vinio a questo punto la soluzione piu' rapida ed indolore è proprio quella di usare un relè della serie 26 oppure se ti senti "abbastanza in forma" dovresti verificare cosa arriva sui pulsanti (se fase o neutro) ed eventualmente invertire i coleggamenti al pulsante oppure alla lampada.

Besos

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha siete spassosi :superlol:

Mi sentirei in forma per rifare l'impianto e controllare tutto, però visto che mi dite che con il 26 la cosa è semplice ed immediata ci provo...poi non mi costa nulla!

Domani vi faccio sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene signori miei, vi comunico che ho risolto la cosa proprio utilizzando il relè 26. D'ora in poi, il 27 non li considero più...fin'ora ho utilizzato il 26 senza nemmeno sapere questa cosa è mi è andata sempre di lusso :lol:

Grazie mille a tutti :thumb_yello:

PS: almeno se avevo con me la mia ragazza, ieri sera ci scappava una cenetta a lume di candela..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
No non ci siamo capiti...allora mi spiego meglio.

Non è il primo relè che metto, so come si collega (ne ho messi sempre finder e sempre la serie 26 o 27 pensavo stavolta filasse tutto liscio invece....) e non è questo il mio problema, il problema è che non riesco a sostituirlo a quello che già c'è.

:unsure: e poi dici ...

Il cavo sul morsetto A sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto B sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto C sul nuovo relè dove và?

Il cavo sul morsetto D sul nuovo relè dove và?

Con A e B cosa ci faccio? Ho provato a collegarli insieme ed a metterli sul morsetto A2 ed accade questa cosa: la lampadina è accesa, però quando si preme il pulsante scatta il magnetotermico.

in pratica hai eseguito a caso tutti i possibili collegamenti su tutti i possibili morsetti liberi, generando per altro praticamente un cortocircuito volontario (A e B in quanto capi della bobina del relè ovviamente sono tra loro ad una specifica ddp, quella di rete per altro...)

se questo vuol dire:

so come si collega
il mio consiglio è di evitare per il futuro, soprattutto per la tua incolumità...

oppure studiarti seriamente il funzionamento di un circuito elettrico elementare come quello di un relè a impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se non sai farlo non farlo...

prima bisogna capire come era collegata il vecchio relè e come era fatto l'impianto..

dire che d'ora in poi tuilizzaerò solo la seire 26 e la 27 non va bene è una assurdità!!!

il tuo problema era semplice:

- I tuoi pulsanti interrompono il neutro e sulla bobina del relè era staa collegata la fase diretta

- diversamente sul contatto del relè da una parte era stata collegato il ritorno di lampada mentre in ingresso al contatto era stato collegato il neutro, perchè evidentemente alla lampada arriva la fase diretta

Quindi:

è normale che in un caso se tenevi premnuto il pulsante ti si accendeva la lampava, perchè il riotdno del pulsante l'avevi attaccato sul 27.01, e chiudeva il neutro che serviva alla lampada per funzionare

una volta capito come funzionava il tuo impianto per far funzionare il 27.01 dovei:

1- cambiare il collegamento ai pulsanti e fargli interrompere la fase, e così potevi utilizzare il 27.01 o comunque dei relè con collegamento a 3 fili

opppure: utilizzavi un relè seire 26 o comunque con collegamnto a 4 fili che ha il contatto indipendente....

così evitavi di fare cortocircuiti, prove campate in aria ecc..

basta segurie un pò di logica

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondero` un po` in generale anche perché le osservazioni sono un po` comuni a tutti. So come funziona un induttanza e le relative leggi che lo regolano,l'esame di elettrotecnica piu' tutti quelli di fisica a qualcosa credo siano serviti...se fosse stato di giorno avrei cercato di capire come era fatto l'impianto ed avrei capito come fare anche da solo e se non ce l'avessi fatta avrei chiamato l'elettricista. Il caso ha voluto che tutto cio' accadesse al termine della giornata lavorativa e l'unico modo per cenare con la luce era la sostituzione con la torcia. I tentativi che ho fatto non erano a casaccio,ma frutto di ragionamenti evidentemente sbagliati dettati dall'inesperienza e dalla particolare occasione. Ovviamente il tutto é stato fatto con la massima cautela senza alcun rischio per la mia incolumita'. Dire d'ora in poi utilizzero' solo la serie 26 era detto per scherzo visto che utilizzandolo ho recuperato la situazione. Ho fatto altri impianti e so lavorare con la corrente,e lo faccio sempre in massima sicurezza adottando tutte le misure del caso. Mi sono rivolto a voi perché supponevo(come infatti é successo),che semplicemente descrivendo cio' che non andava, qualcuno di esperienza mi avrebbe detto come risolvere data la particolare situazione. Ringrazio comunque tutti per il prezioso aiuto che mi ha permesso di risolvere in fretta il mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi...aiutatemi sono nuovo ..anche io ho un problema simile. un vecchio finder del tipo interrutore con 3 fori serie 25.01 bruciato. vado per sostituirlo con un nuovo finder interuttore 27 01.

in questo modo: fase in A1, n 5 pulsanti in A2 e ritorno lampade (solo un filo) in 2.

ho 5 punti per accendere un corridoio con 2 luci contemporaeamente dunque non mi serve il commutatore, il problema è che: se collego tutte e 5 i pulsanti , non funzia nulla, se ne collego solo 1 la luce si accende subito, poi premo il pulsante e si spegne, ma ripremendo non riaccende più.....qualche cosiglio....

PS la fase è composta da 2 fili nero e azzurro uniti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

PS la fase è composta da 2 fili nero e azzurro uniti.......

Interessante...... :blink:

Fa questa cosa con uno qualsiasi dei pulsanti o con uno in particolare?

Modificato: da smeoxle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...