Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite Digitali - s7 300


suibaf

Messaggi consigliati

Mi è successo che un'uscita di una scheda DO s7 300 si sia incollata sul valore 1.

Cioè il reè interno immagino era rimasto incollato ad 1, tant'è che per risolvere il problema ho dovuto cambiare uscita e fare una piccola modifica nel programma.

Non vi sembra pericoloso? Non vi è mai successo una cosa del genere?Quest'uscita eccitava un piccolo relè d'intefaccia FINDER.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Questa cosa ti è successa con un modulo di uscita a relè oppure con un module di uscita statico??

A me non è mai successa una cosa simile, ma il contrario, ovvero una uscita che rimane bloccata a zero nonostante venga comandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto e mi son capitate più di una volta cose del genere, tutte le bobine dei contattori e dei relè ausiliari dovrebbero essere dotati di circuiti per lo smorzamento delle sovratensioni generate in apertura, ad esempio con gruppi RC o varistori per bobine in corrente alternata e varistori o diodi per bobine in corrente continua.

Notare che anche un piccolo relè può generare la sua bella sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me qualche volta.

in effetti tutte le uscite che pilotano fisicamente bobine di contattori o relè di potenza andrebbero dotate di smorzatori elettrici (diodi o simili).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,in questi giorni mi é capitato che la lavatrice ha fatto scattare il differenziale per un paio di volte ma poi non é successo piu',parlando con un'elettricista mi ha detto che va qualche componente elettrico della lavatrice a massa e fino a qui ci siamo,ma mi anche suggerito di invertire la spina della lavatrice nella presa perche' cosi il cavo che va a massa si troverebbe sul neutro e quindi non dovrebbe scattare piu' :blink::o Ma dico io ma nella corrente alternata 220v la polarita' non cambia 50volte al secondo(50hertz) quindi in lavoro i due fili possono essere sia neutro o fase alternitavamente? :blink: Scusatemi tanto ma vi chiedo di mettere ordine in questa testa vuota e dirmi se é valida l'ipotesi dell'elettricista o presunto.Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico io ma nella corrente alternata 220v la polarita' non cambia 50volte al secondo(50hertz) quindi in lavoro i due fili possono essere sia neutro o fase alternitavamente?

Anche io me le chiedevo qualche anno fa.

Allora in neutro sta fisso, a circa zero volt. Ciò che salta su e giù alternativamente è la tensione della fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che in questo momento mi sto' attirando le ire di tutti, ma la soluzione proposta dall'elettricista è un vecchio trucco che a dir la verità funziona per risolvere momentaneamente il problema.

Il motivo per cui funziona non dipende dalla frequenza, ma dal fatto che tra fase e terra c'è potenziale e tra neutro e terra no.

Michele, prendila come buona, ci sarà qualcuno in grado di spiegarti meglio.

Sono arrivato secondo!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

La tensione tra fase e neutro si inverte 50 volte al secondo, ma la tensione tra fase e terra e neutro e terra rimane sempre la stessa ossia 230 V per la prima e "teoricamente" 0 V per la seconda.

Il consiglio (un palliativo diffuso ma fondamentalmente scorretto) del tuo elettricista, infatti consiste nell' invertire il conduttore che disperde, passando dalla fase al neutro, che essendo sempre "teoricamente" allo stesso potenziale della terra, non da luogo a una corrente di dispersione.

Ricordo inoltre che una dispersione tecnicamente è una resistenza anomala diversa da infinito o comunque inferiore a valori nell'ordine del megaOhm tra uno dei conduttori attivi e la terra.

Modificato: da marco battilana
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio (un palliativo diffuso ma fondamentalmente scorretto) del tuo elettricista, infatti consiste nell' invertire il conduttore che disperde, passando dalla fase al neutro, che essendo sempre "teoricamente" allo stesso potenziale della terra, non da luogo a una corrente di dispersione.

Scorretto.... ??? ma.... finchè in Italia si usano spine reversibili più che scorretto è furbetto. Comunque, sì, è un palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me ... ma anche secondo la legge dell'elettrotecnica..... il trucco funziona fino a che tra fase e neutro non c'e continuità! perche qual'ora la lavatrice entra in funzione... anche se la parte che entra in contatto e quella del neutro ci si fa le pippe!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me ... ma anche secondo la legge dell'elettrotecnica..... il trucco funziona fino a che tra fase e neutro non c'e continuità! perche qual'ora la lavatrice entra in funzione... anche se la parte che entra in contatto e quella del neutro ci si fa le pippe!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

A quel punto se fase e neutro entrano in contatto salta il MT e puoi girare la spina come una trivella ma salterà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in neutro sta fisso, a circa zero volt. Ciò che salta su e giù alternativamente è la tensione della fase.

Scusate ma mi spiegate meglio la funzione della fase e del neutro dato che mi sono un po' confuso?La fase e quella dove c'e' tensione ma non passa al neutro chiudendo il circuito?Perche' in certi apparecchi se si gira la spina funziona comunque mentre in certi bisogna nei collegamenti rispettare la fase e il neutro?Io pensavo che questa regola esistesse solo per la corrente continua :blink: Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

corrente alternata

Ciao,ho trovato questo link che spiega un po' la corrente alternata e ho capito che quando é accesa la luce la corrente passa tra fase e neutro invertendo la polarita' 50 volte al secondo quindi invertire la spina non serve a niente perche' la lavatrice in azione ha sempre dispersione.Non é cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... per toglierci ogni dubbio basta fare una prova: toccate il neutro con una mano quando la luce e accesa! se prendete la scossa il guasto nella lavatrice rimane altrimenti scompare! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in neutro sta fisso, a circa zero volt. Ciò che salta su e giù alternativamente è la tensione della fase.

quindi CIA questo vuol dire che solo sulla fase si alterna la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vediamo se riesco a chiarire un po le cose...

a circuito aperto la fase è in tensione... cioe: se misuro la tensione tra fase e terra ho circa 230V teoricamente..

sul neutro ho 0 teoricamente... (pensate che nei sistemi trifase all'uscita dal trasformatore il neutro (centro stella) e messo a terra..

quindi il neutro non va a 230V sta a 0!!

il problema nasce quando il circuito si chiude e la lavatrice e in funzione.... la corrente elettrica che circola nel circuito passa anche sul neutro... quindi se c'e una dispersione tra fase e terra o tra neutro e terra il differenziale scatta lo stesso!!

ma il neutro a circuito aperto non va a 220!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente , si considera il neutro a potenziale 0 ,in quanto derivato dal centro stella di una terna simmetrica di fasi, la fase rispetto al neutro ha un potenziale di 230 V ac, cioè segue un andamento sinusoidale passando ogni 10ms da + 320(tensione di picco) a - 320v e viceversa,rispetto allo 0...............non è che si alternano..........semplicemente si inverte il senso della corrente................

Inoltre non è il neutro ad aver potenziale 0 ma la terra...........il neutro potrebbe avere un potenziale debole dovuto alle cadute di tensione durante la traccia fra centrostella in cabina e punto di arrivo del neutro............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...