Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite Digitali - s7 300


suibaf

Messaggi consigliati

non è che si alternano..........semplicemente si inverte il senso della corrente................

qindise ko capito bene,non si alterna la fase al neutro,ma solo la fase nel suo senso di trasmettere la corrente(qindi di neutroni)forse ko detto una panzanata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

si inverte il senso della corrente che è opposto a quello degli elettroni.Vedi l'andamento della sinusoide....

comunque se c'è dispersione il diff scatta comunque a carico inserito....è raro che non accada.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' in certi apparecchi se si gira la spina funziona comunque mentre in certi apparecchi bisogna nei collegamenti rispettare la fase e il neutro?

Cortesemente mi riuscite a darmi una spiegazione a riguardo?Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non mi risulta di "apparecchi monofase" con richiesta espressa di fase o neutro sui rispettivi poli dell' alimentazione...

Però ho sentito dire di caldaie che chiedevano un collegamento determinante la posizione del neutro, presumo per il funzionamento dei circuiti elettronici della centralina...

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaie che chiedevano un collegamento determinante la posizione del neutro

Si,questo é un esempio dove si deve rispettare la fase e il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Si,questo é un esempio dove si deve rispettare la fase e il neutro

Non credo che quanto detto valga per qualsiasi specie di caldaia, ne ho viste funzionare indipendentemente a come venissero collegati fase e neutro.

Per il resto non conosco altri apparecchi domestici che richiedono espressamente di essere collegati in maniera univoca per poter funzionare (escludendo eventuali relè e altri dispositivi che non considero come utilizzatori monofase)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento "storico" che ogni tanto risalta fuori....

Guardiamo le prese. Il mondo si divide fra chi le ha polarizzate (Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca....) e ci tiene a mantenerle così.

E chi le ha reversibili (Italia, Germania...). Da ciò si nota come esistano diverse opinioni in merito.

E' chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi fase eneutro possono essere invertiti senza problemi.

Ma è anche vero che esistono motivi per cui è comunque "meglio", se si può, non invertirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Molte caldaie a gas recenti e non devono essere collegate rispettando Fase e Neutro, se no va in blocco la centralina....

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: scusate se mi intrometto pero' il mio consiglio e',che la dispersione ce sempre, quindi finche' il differenziale funziona e ok , quindi per ogni sicurezza cambialo, ne vale la pena.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
quindi per ogni sicurezza cambialo

:huh: non capisco, se un differenziale c'è e funziona aprendo su dispersione, perchè andrebbe cambiato?? semmai va rintracciata ed eliminata la causa del guasto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...