allred1974 Inserito: 20 maggio 2010 Segnala Inserito: 20 maggio 2010 Salve a tutti,mi è successa una cosa strana, ovvero:Alcune settimane fa smontai un interruttore unipolare che aziona una lampadina.Con il cerca fase notai che correttamente attraverso l’interruttore passava la fase, mentre neutro e massa andavano alla lampadina.Ieri ho riaperto l’interruttore i fili sono sempre gli stessi al suo posto, ma?Nell’ ‘interruttore ho la fase di ritorno dalla lampadina e quando accendo la lampadina con il cerca fase non ho la fase da nessuno dei due poli dell’interruttore, come se ora attraverso l’interruttore passasse il neutro e la fase andasse diretta alla lampadina.In poche parole prima luce spenta fase in entrata all’interruttore, accendevo l’interruttore e quindi la lampadina ed avevo la fase su tutti i due poli che attraversava l’interruttore.Ora luce spenta fase in uscita all’interruttore e quindi di ritorno dalla lampadina, accendo l’interruttore e quindi la lampadina ed non ho la fase su tutti i due poli dell’interruttore.Cosa può essere successo, i fili sono gli stessi, nessuno a toccato niente, i fantasmi non ci sono…Grazie per farmi luce.Saluti
thinking Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Se sei sicuri che non ci sono i fantasmi allora puoi essere certo che si tratta di opera di umani....
Del_user_127832 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 E' possibile che siano stati invertiti fase/neutro a monte dell' impianto (morsetti di uscita del gruppo di misura), tipicamente ciò capitava al momento della sostituzione dei vecchi contatori con quelli nuovi elettronici, ma potrebbero anche essere altri i motivi.
allred1974 Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Grazie mille. Si sinceramente non capisco.... ora che ho tutte le fasi dirette alle lampadine ed in neutri agli interruttori, cosa che ritengo pericolosissima, basta che vada a monte dei cavi nelle scatole di derivazione ed inverta i fili in modo da avere il neutro diretto e la fase passante per l'interruttore unipolare.Ma mi chiedo....? E possibile che 10-20 anni indietro chi faceva gli impianti elettrici per nuove abitazioni montasse fasi dirette alle lampadine e neutri agli interruttori....?Se si perchè veniva fatto questo...?Grazie di nuovo
sondino Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 (modificato) ma se le cose sono cambiate da una settimana all'altra sicuramente sono stati invertiti i fili a monte, o al contatore dopo una sostituzione o in seguito a qualche lavoretto "casalingo". Sei sicuro di non aver fatto qualche lavoro?Verifica anche su qualche altro interuttore se la fase la trovi col cercafase sulla lampadina quindi puoi invertire i fili sotto il contatore. Per curiosità verifica che la fase sotto il contatore sia al suo posto.Poi solo per sapere, alla lampada ci va il filo blu, giusto? Modificato: 22 maggio 2010 da sondino
Mirko Ceronti Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 E possibile che 10-20 anni indietro chi faceva gli impianti elettrici per nuove abitazioni montasse fasi dirette alle lampadine e neutri agli interruttori....?Se Ti fai un giro nel sottoforum del "Il bestiario degli operatori" troverai questo ed altro, e non solo riferito a 20 anni fa !!!!E comunque da ex manutentore Ti posso dire "mai fidarsi di ciò che appare evidente", inizia ad indagare sfruttando anche i consigli che Ti daranno qui sul Forum, e l'arcano emergerà.SalutiMirko
StefanoSD Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Scherzi del... CERCAFASE. Ci vuole un'altro strumento.
Messaggi consigliati