Michele77 Inserito: 1 giugno 2010 Segnala Inserito: 1 giugno 2010 Ciao a tutti Mi é capitato in questi giorni di smontare uno scaldabagno a gas per sostituirlo con uno nuovo e ho notato che sulla tubazione di rame che alimentava lo scaldacqua prendevo delle belle scosse elettriche Ho provato piu' volte ad appogiare la mano sulla tubazione e non sempre(ma spesso) avvertivo questa scossa.Secondo voi da cosa dipende che c'e' tensione sulla tubazione?Da un impianto idraulico non isolato dalla linea elettrica(elettromagnetismo?),oppure da cos'altro puo' dipendere??Grazie a presto.
Luca Bettinelli Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Più semplicemente potrebbe darsi che qualche incosciente abbia utilizzato il tubo di rame come dispersore di terra.
magoxax Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Molto più probabile che le tubazioni idrauliche non siano scaricate a terra.
STACFER Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 regolare per chi fà assistenza caldaie saltellare al minimo contatto tra caldaia e frigo , perlomeno negli appartamenti dove unico riferimento verso terra è propio la tubazione acqua, ma col piffero che portano la terra dal centralino alle prese meglio spendere tutto in aperetivi.
casa74 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 ciao Michele77 ma la messa a terra della carcasa dello scaldabagno e efficiente ? fammi sapere?
ivano65 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 almeno il differenziale e' presente?si tratta di casa singola o condominio?ivano65
Michele77 Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2010 ciao Michele77 ma la messa a terra della carcasa dello scaldabagno e efficiente ? fammi sapere?Che messa a terra deve avere lo scaldacqua a gas se funziona a batteria??almeno il differenziale e' presente?si tratta di casa singola o condominio?Si é presente e si tratta di casa singola
eliop Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Se si avesse a disposizione una bella sfera magica certamente si farebbe a meno di dare alcuneindicazioni:che lo scaldino ha l'accensione a batteria lo stai dicendo adesso.Appurato che c'è l'impianto di terra e che sia efficiente ti posso suggerire di controllare sesono stati effettuati i collegamenti equipotenziali dell'impianto idrico e gas.
Michele77 Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2010 (modificato) Ho chiesto al proprietario e mi dice che l'impianto di terra in quell'abitazione non esiste perche' é un impianto vecchio.Quindi è qualcosa che é collegato alla tubazione che va a massa?Potrebbe essere la lavatrice?Anche se la lavatrice il tubo di carico é in gomma e plastica quindi...? Modificato: 2 giugno 2010 da Michele77
Messaggi consigliati