Vai al contenuto
PLC Forum


Attacco il forno e scatta il contatore - ....come mai?


Nemooo

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho un problema strano con l'impianto elettrico! Premetto che non capisco quasi nulla della materia quindi scusate se faccio domande banali..

In casa succede che dopo circa 2 minuti che accendo il forno in cucina scatta il contatore. Non succede quando utilizzo ferro da stiro, lavatrice o anche emtrambe contemporaneamente. Pensavo fosse proprio un problema del mio forno ma ho provato a collegare altri fornetti in altre prese della casa e la corrente scatta ugualmente. Come mai?

Grazie mille!

Modificato: da Nemooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo su basi empiriche (sto per prendere la seconda laurea, ma in informatica e non certo in ingegneria elettrica), quindi potrei anche sbagliarmi. Ti si sgancia proprio l'interruttore del contatore Enel (o di altro fornitore), il magnetotermico o il differenziale? Il magnetotermico scatta in caso di cortocircuito (proprietà magnetica) o di sovraccarico (proprietà termica), il differenziale in caso di dispersione a terra. La levetta che trovi abbassata è nera o è azzurra? Se è nera, allora è scattato il magnetotermico, se è azzurra, è scattato il differenziale.

Il difetto ti capita con apparecchi tipo forni, che presuppongono un alto assorbimento? Se è così, può essere un allentamento dei morsetti a valle del quadro di distribuzione in casa: con carichi "pesanti" come un forno, si crea un surriscaldamento e allora interviene il magnetotermico proprio per le proprietà termiche. Se è così, basterà stringere i morsetti dopo aver ovviamente staccato la corrente.

A me capitò una cosa del genere, nel lontano '92, in un appartamento dove abitavamo: quando accendevamo lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e probabilmente anche il forno (con un contratto per 6 kW!!!) sganciava inopinatamente il magnetotermico che alimentava la linea FM (prese "grosse") della casa e non riuscivamo a sincerarci come mai. Anzi, dovevamo aspettare qualche minuto prima di riarmarlo perché non reggeva; evidentemente doveva raffreddarsi.

Rimanemmo con questo problema per circa sette mesi e a sistemare la faccenda fu proprio il tecnico...degli elettrodomestici. Strinse i morsetti col cacciavite e il problema scomparve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce se l’interruttore del contatore intervenga per sovraccarico (superamento della potenza contrattuale) oppure è il forno in corto-circuito. Per sapere la causa bisogna inserire solo il forno – e vedere. Se dovesse intervenire ugualmente l’interruttore del contatore, bisogna intervenire nel forno elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Pensavo fosse proprio un problema del mio forno ma ho provato a collegare altri fornetti in altre prese della casa e la corrente scatta ugualmente.

Stefano, il problema sembra non essere del solo forno !

Con le poche infromazioni date, non è possibile avanzare ipotesi "serie".

dovresti parlare di entità dei carichi, sulla targa dei fornetti che hai collegato ed acceso, che valore di assorbimento o di potenza viene dichiarato? (Ampere e Watt?)

Quando colleghi i forni, sicuro che non ci sia proprio nient'altro inserito? (scaldabagno? lavatrice?), un forno elettrico normalmente ha una resistenza da 2 kW circa di potenza, e il fatto che il distacco avvenga dopo due minuti sembra far pendere l'ago della bilancia a favore di un sovraccarico.

Cosa leggi sul display del contatore? Supero potenza distacco imposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...