Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Ta 50/5 A


Edge

Messaggi consigliati

Scusate una domanda se possibile, non sono un esperto del settore.

Ho la necessità di controllare l'assorbimento di una resistenza per riscaldare del bitume. La resistenza assorbe circa 20A ~.

Tralasciando l'utilizzo di una pinza ampermetrica che non posso utilizzarla (non stiamo ad approfondire il perchè), ho pensato di utilizzare un TA 50/5A che ha una prestazione nominale di circa 2VA con corrente nominale di 5A.

Con questi dati posso alimentare al secondario una impedenza massima (SE NON SBAGLIO) di: Z= Sn/In^2 = 0.08 Ohm.

Quindi hai morsetti secondari avrò una corrispondente tensione Vs = 0.08 x 5 = 0.4V.

Il dubbio che ho è: posso collegargli un piccolo ampermetro da pannello da 5A fondo scala (ne ho visti alcuni su catolo distrelec) oppure il trasformatore va in sovraccarico?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] posso collegargli un piccolo ampermetro da pannello da 5A fondo scala [...] ?

Diversamente da un amperometro, cosa collegheresti all'uscita di un TA (Trasformatore Amperometrico)?

Ti ricordo che un trasformatore amperometrico non va MAI lasciato in funzione in circuito aperto, se non c'è un amperometro collegato i suoi terminali vanno mantenuti in corto circuito.

Modificato: da oscarangeli
Link al commento
Condividi su altri siti

non va MAI lasciato in funzione in circuito aperto

Si, ovvio, però il dubbio che mi sorgeva era riferito all'impedenza. Siccome non ho trovato il datasheet dell'ampermetro da pannello che ho trovato su catalogo avevo pensato che forse non fosse adatto in termini di impedenza al TA che ho.

Ma molto probabilmente è solo un mio dubbio infondato. Grazie comunque

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la necessità di controllare l'assorbimento di una resistenza per riscaldare del bitume. La resistenza assorbe circa 20A......

.....ho pensato di utilizzare un TA 50/5A....