Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Su Forno E Differenziale - Appena si scalda il forno scatta il differenziale


restinelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questa cosa mi sta facendo veramente impazzire!

Scenario:

Potenza installata 6KW;

Quadro di piano con interruttore generale sezionatore da 63A;

Un differenziale puro da 25A per la linea luci e un differenziale puro da 40A per la linea prese i quali asservono:

Un magnetotermico da 10A per la linea luci ed uno da 16A per la linea prese

Un magnetotermico da 10A per la linea luci CUCINA ed uno da 16A per la linea prese CUCINA.

Forno elettrico Franke vecchio di circa 8 anni ma MAI usato in condizioni eccellenti (pari al nuovo) ed in totale assenza di umidità che appena acceso, non appena incomincia il riscaldamento delle resistenze fa scattare il differenziale prese.

Forno smontato e controllato visivamente per evidenza di contatti involontari verso massa, controllato con il tester, rimontato senza riscontrare anomalie.

Ma appena acceso ripresenta l'inconveniente di cui sopra.

Siccome la cosa si verificava anche con una piastra elettrica (stesse condizioni di impiego: al riscaldamento saltava il differenziale) anch'essa NUOVA, ho provato a sostituire il differenziale perchè ho pensato che potesse trattarsi di un suo problema piuttosto che degli elettrodomestici, ma purtroppo il problema non si è risolto.

Bypassando il differenziale e facendo funzionare il forno a valle del solo magnetotermico per una mezz'ora abbondante non ho rilevato dispersioni verso terra.

Unica cosa che mi ha fatto insospettire, ma non ne sono proprio sicuro, è che ad un certo punto con il termostato impostato sulla temperatura massima (250°) mi sembra come se il forno sia andato in protezione da sovratemperatura spegnendo la ventola, l'illuminazione interna, e le resistenze.

Appena raffreddatosi ha ripreso a funzionare ma non appena ricollego il differenziale continua a farlo scattare!

Mi suggerite qualche altra prova da fare? Anche perchè il forno è talmente stupido come impianto che sto diventando più stupido di lui ad immaginare cosa possa essere!

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo argomento è stato affrontato piu' volte sul forum,mi pare piuttosto evidente che il problema

sia dovuto all'isolamento delle resistenze che è andato a farsi benedire.

Tu dici di avere smontato il forno e controllato con il tester,ma con il tester nom con controlli niente

perchè per verificare l'isolamento delle resistenze verso massa,hai bisogno di un misuratore d'isolamento

comunemente detto megger.

Hai poi detto di aver bypassato il differenziale(cosa da prendere con le pinze per la tua e altrui incolumita'

specie se abiti in un condominio) e di non avere riscontrato nessuna dispersione verso terra ,spero

che tu abbia fatto questa prova con una pinza amperometrica adatta all'uso, se no non vedo come .

Se cerchi sul forum troverai molte discussioni analoghe alla tua di cui una di pochi giorni fa in cui veniva descritto il procedimento di "asciugatura delle resistenze anche nuove".

Ricorda che alcune volte anche la prova con il megger ti puo' indurre in inganno in quanto a freddo la resistenza puo' presntare un isolamento buono ,ma le cose cambiano a caldo per effetto della dilatazione

termica per cui la serpentina interna va in dispersione con la camicia esterna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare piuttosto evidente che il problema

sia dovuto all'isolamento delle resistenze che è andato a farsi benedire.

Quoto eliop.Giusto per curiosità,hai controllato la presa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni,

si avevo cercato nel forum ed avevo letto i procedimenti di "asciugatura" delle resistenze,

Le prove condotte senza differenziale sono state eseguite con forno scollegato da terra ed isolato da contatti involontari con l'ambiente e le persone circostanti proprio per evitare scosse accidentali e per poter avere il tempo di verificare eventuali ddp tra carcassa, fasi e terra. Ricollegata la terra ho verificato con la pinza amperometrica (messa singolarmente sui fili della presa che non ci fossero correnti attraverso il filo di terra e che non ci fossero differenze tra fase e neutro ed ho misurato 9,12A su entrambi. Credevo quindi che tutto fosse a posto, ma appena ho richiuso il tutto il problema si è ripresentato tale e quale a prima.

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me, la resistenza rotta è l'ipotesi più probabile. ma la coincidenza che salta il differenziale anche con la piastra, mi fa pensare ad una remota possibilità di giunzioni fatte male nelle scatole di derivazione (magari fatte a nastro isolante), sopratutto se è bella impaccata con il cavo di terra...

hai provato ad alimentarli da un altro punto dell'impianto, o meglio, direttamente da sotto gli interruttori, usando una prolunga idonea ?

se non cambia niente, smonta e prova la resistenza alimentandola direttamente (stando attento ai rischi !).

Modificato: da avince72
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti rimettere il forno in condizioni di evitare pericolo di contatto, e fare la prova solo staccando la terra, lasciando il differenziale attivo.

se salta ancora, direi che il forno è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Avince72,

Si, credo proprio che mi toccherà fare qualche altra prova prima di decidere la sostituzione delle resistenze.

L'impianto è eccellente, dagli interruttori i fili partono tutti intestati con terminali a bussola, nei corrugati che vanno alle derivazioni, tutti da 25mm, passano massimo 5 fili ciascuno (una terra da 6mmq, due 4mmq per le prese, e due 2,5mmq per le luci), ciascuna presa ha un collegamento da 2,5mmq nella scatola di derivazione (nessuna presa è passante), ed i collegamenti sono fatti con i morsetti a vite per le fasi e con un morsetto equipotenziale per la terra.

Dovrò farmi tornare un po' di fantasia e ricontrollare tutto daccapo.

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

...mi sa che un altro smontaggio si rende necessario...

Ho provato a fare una verifica selettiva sulle resistenze con il forno collegato alla rete e con il commutatore in qualsiasi posizione (solo resistenza superiore, solo resistenza inferiore, ventilato o non ventilato, grill) il differenziale scatta a prescindere dalla posizione del termostato (in pratica anche con il termostato a zero lui scatta lo stesso). Per cui pur non credendo che TUTTE le resistenze presentino un problema, devo riuscire a capire perchè a freddo non ci sono problemi. Non è che qualcuno si ritrova uno schema elettrico di un Franke LE 60M XS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se dessimo, Maurizio, e se dessimo?!? Parole sante, solo che le prove condotte finora non mi hanno portato ad una diagnosi precisa.

Poi adesso che mi sono documentato ampiamente su questa famigerata umidificazione delle resistenze, specialmente se lasciate inattive a lungo, i dubbi mi sono aumentati.

Ecco le ultime evoluzioni:

Adesso l'ho smontato di nuovo ed ho staccato i faston della resistenza superiore e del grill (che praticamente sono due concentriche) poichè un filo è in comune con la resistenza inferiore, ho acceso il forno e con il selettore in posizione di riscaldamento totale (inferiore+superiore+ventola) che equivale alla posizione ad ore 6, il differenziale non scatta. Ruotando il commutatore rotativo verso lo zero (spegnimento) che si trova ad ore 12, nel transito dall'ultimo contatto allo zero fa scattare il differenziale. Sia che la rotazione avvenga in senso orario che antiorario.

Ho quindi ricollegato resisstenza superiore e grill e adesso è mezz'ora che faccio prove ma non salta nulla!

Sono convinto che se richiudo il tutto e mi faccio il mazzo per rimettere il forno nel suo incasso cominciamo da capo! :angry:

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la resistenza inferiore durante queste prove l'hai staccata o no?

Una precisazione prima hai scritto che hai verificato con la pinza amperometrica che non ci fossero dispersioni,pero' se queste hanno carattere transitorio devi avere una pinza dotata di circuito peak hold

che ti consenta di misurare e memorizzare il valore della corrente prima che questa faccia intervenire il differenziale,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante l'ultima prova ho staccato solo la resistenza superiore ed il grill...

Le prove con la pinza le ho fatte quando il differenziale era escluso quindi il forno rimaneva comunque acceso.

Adesso che l'ho rismontato dal suo incasso mi ribatto tutti i collegamenti e controllo per bene termostato e commutatore rotativo per la selezione delle funzioni.

Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Sono due giorni che faccio prove con il forno smontato e poggiato per terra (in tutto sarà stato acceso più di 6 ore) e il differenziale non scatta più.

Comincio a pensare che si sia trattato effettivamente di un problema di umidità nelle resistenze.

Anche mentre sto scrivendo è acceso da mezz'ora e sembra andare bene. Lo lascio un altro po' e poi lo riposiziono nel suo incasso.

Grazie a tutti voi, siete stati davvero utili, mai avrei immaginato che questo problema di umidità potesse creare un simile inconveniente.

Ciao,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...