Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luci Con Impianto Citofonico - RICHIESTA CONSULENZA


Happysailor

Messaggi consigliati

Gentili signori,

ho appena realizzato un piccolo impianto elettrico per l'accenzione di 7 punti luci nel mio girdino con due pulsanti ed un classico rele' (controllo 220v, carico 220v). Adesso mi piacerebbe poter accendere tali luci utilizzando un tasto a disposizione sul posto interno citofonico ( il cavo citofonico è attestato nella stesso armadio elettrico dove ho attestato il cavo elettrico che mi trasporta il controllo e ed il carico ed il rele').

In line teorica potrei inviare su due fili del cavo citodfnico il consenso a 220 v e risolverei.... ma da un punto di vista della sicurezaa non mi piace molto......

Esiste un modo per trasformare un impulso a 12v ( alimentato dall'alimentatore del citofono) in un impulso a a 220 ( come quello dei pulsanti già funzionanti) ???

Aspetto una Vostra gentile risposta e consigli in merito......

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti ringrazio per la risposta.... avevo pensato al rele' ma ho un dubbio:

Se comando un rele a 12 V, al momentoin cui premo il pulsante del citofono, il rele' va in chiusura sul carico... praticamente e come se tenessi un pulsante premuto per un tempo indeterminato..... ???? o sbaglio ????

Mi spiego meglio... se dovessi accendere le luci con solo il pulsante a 12V non avrei problemi in quanto a comando l'unico rele'( controllo 12 , potenza 220) va in chiusura e mi si accendono le luci, ma considerato che sono presenti altri 2 pulsanti classici a 220v che comandono il rele 1 ( controllo 220, potenza 220), il rele' 2 dove e' attestato il pulsante a 12V, dovrebbe chiudere con un 'impulso' e non con un 'contatto permanente' il terzo controllo diretto al relè 1 .....

chiedo conferma e/o spiegazioni dettagliate....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma il relè a 12V da far comandare dal pulsante del citofono deve essere di tipo monostabile, alla pressione del pulsante otterrai lo scambio del contatto N.O. a cui colleghi la linea degli altri pulsanti a 230V che presumo vadano su un relè passo passo o su un commutatore, il pulsante lo premi solo per il tempo della commutazione, come un qualsiasi altro pulsante del resto dell' impianto.

Però mi viene da pensare, se ai pulsanti dell' impianto esistente hai portato ed interrotto il neutro, potresti anche pensare di portarlo anche direttamente al pulsante citofonico, ti pare? Tanto per il circuito di comando ti va bene anche un conduttore da 0,75 o 1 mmq.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. quindi se ho ben capito...

i relè che ho utilizzato per l'accensione delle luci con la 220 sono bistabili ( interruttori comandati da un contatto a 220v). Ora devo montare un rele' monostabile che in buona sostanza funge da pulsante a 220 comandato da un altro pulsante a 12v !!!! corretto ???

Per quanto riguardo l'interruzione del neutro...... ho interrotto la fase come credo sia giusto fare....

grazie per una tua conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...