Vai al contenuto
PLC Forum


Prolunghe Per Prese


Jabber1983

Messaggi consigliati

E' sbagliata poi mettere ad un adattatore a muro una ciabatta+una lampada alogena?

2+2=5 è sbagiato

mettere

un adattatore a muro una ciabatta+una lampada alogena
non è opportuno, può sembrare una questione di termini ma c'è di più..

in fatti tutto dipende da quanto si usa la suddetta lampada alogena, da cos'altro c'è collegato alla ciabatta, da quanto è lungo il cavo ecc...

insomma non si può dire se è o no sbagliato, si può però dire che non è una bella cosa da farsi, se poi non si può trovare una soluzione migliore pazienza, si lascerà così cercando di fare un utilizzo responsabile della lampada..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mem, Scusami ma allora gli adattatori in quale caso vanno usati generalmente?

Leggevo che all'utente sopra facevi notare che possono creare surriscaldamenti ed anche incendi. Ma allora perchè esistono?

Anche a me capita di usare per quanto concerne il reparto cucina degli adattatori schuko per frigorifero, messo addirittura da chi me l'ha venduto, e per il forno microonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

facevi notare che possono creare surriscaldamenti ed anche incendi. Ma allora perchè esistono?

Faccio presente che anche l' acqua è nociva in caso di annegamento e che le automobili sono fonte infinita di incidenti mortali.

Basta avere l' accortezza di non eccedere con la potenza carichi attaccati e di non lesinare sulla qualità. :)

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla norma CEI 23-57 c'è scritto:

Gli adattatori, sia semplici sia multipli, devono portare in luogo della indicazione

della corrente nominale, la seguente indicazione "MAX 1500W" che deve essere

visibile ad adattatore inserito nella presa ed avere i caratteri non inferiori a 4 mm

di altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dunque voi dite che si possono usare, ma non vanno sovraccaricati fino al limite?

Oppure ho interpretato male io?

Dunque un frigorifero, circa quanti watt sono?

Se io metto su un adattatore 1 mini tv lcd, 3 decoder e un dvd recorder che in totale arrivano a consumare tipo 500 600 watt quindi va ancora bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Un frigo di nuova generazione classe A+ (non fantascientifico pluri-motocompressori, e con guarnizioni in buono stato) da 250/300 lt. consuma al massimo 1 - 1,5 kWh/giorno. Quindi a spanne un consumo istantaneo tra i 150 e i 400W in base alle caratteristiche precise.

Quindi capirai che parliamo di ben poca cosa.

Diverso è il discorso ad esempio per un forno elettrico o per una lavatrice/lavastoviglie, dove possono esserci anche resistenze con ponteza di anche 2000W.

Non a caso, di norma gli adattatori che ho sempre trovato sfiammati/suqagliati sono quelli delle lavatrici.

In ogni caso, ogni elettrodomestico è provvisto di una targhetta riportante il valore di potenza attiva assorbita dalla rete (in Watt), l'importante è che tu non colleghi agli adattatori carichi (o somma di carichi) con potenza attiva superiore a 1500W dichiarati per questi componenti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mem, Scusami ma allora gli adattatori in quale caso vanno usati generalmente?

come ti hanno detto altri prima di me in caso di applicazioni provvisorie e/o di bassa potenza;

voglio precisare che io non ho detto di eliminare tutti gli adattatori in qualsiasi caso, ho detto che non è opportuno utilizzare adattatori in cascata o per apparecchi dal consumo elevato, poi a casa sua ogniuno fa come vuole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la situazione è molto piu chiara.

Però per pura pignoleria o sensi di colpa, mettetela come volete voi, ora mi sono venuti dei dubbi grossi.

Anche io in assenza di prese a muro sono solito collegare alcune ciabatte in serie, o una prolunga nel luogo piu distante che con il filo della spina da 16 A entra in una ciabatta che ha sempre una presa 16 A che raggiunge infine finalmente la presa a muro quindi

Apparecchi che consumano meno di 1 kw----->collegati ad una prolunga con 2 bipolari da 10/16A e 1 Schuko----->collegati ad una ciabatta da 8 posti che a volte uso per attaccare rasoio elettrico o caricabatterie di cellulari>----->collegato ad una mini ciabattina che ha 2 schuko e 4 bipolari da 10 o 16 A che è collegato a muro

Modificato: da Maradona1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questo topic per chiedere un'informazione.

dovrei collegare ad una ciabatta:

pc

stereo

monitor

stampante

lampada da scrivania

ho a disposizione in zona solo una presa da 10 A. Posso collegare la suddetta ciabatta alla presa? mi sembra che l'assorbimento tatoale non sia altissimo

in caso affermativo posso sostituire la spina della ciabatta, che presumibilmente sarà da 16A (ammesso che non prenda una con il cavo da montare) con una da 10A? oppure conviene usare un adattatore? (mi sembra di capire che questo è meglio evitarlo)

infine, dovendo collegare anche una abatjour e un caricabatteria per cellulare, conviene collegare alla presa una "tripla" e la ciabatta a questa, oppre prendere una ciabattona da 12, sostituire la spina (Come detto) e collegare tutto alla ciabatta?(magari con una prolunga per arrivare sul comodino)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La soluzione migliore l'hai già trovata da solo, e mi sembra molto valida......io sarei per la seconda opzione con qualche variante: ciabattona da cablare, cavetto della lunghezza giusta e spina da 10 che entra nella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore l'hai già trovata da solo, e mi sembra molto valida......io sarei per la seconda opzione con qualche variante: ciabattona da cablare, cavetto della lunghezza giusta e spina da 10 che entra nella presa.

BEne. mi confermi quindi che problemi di carico non dovrebbero essercene? Per la ciabattona da cablare, quale cavo uso? quello con fili da 1 mm o da 2,5 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

quale cavo uso? quello con fili da 1 mm o da 2,5 mm?
"il giusto sta nel mezzo"... 1,5mm2!

ben inteso se vuoi usarne uno da 2,5 mm2 benvenga, sappi che costa di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

E' una ciabatta come se ne trovano a decine, è un po difficile dire se è valida in fotografia.

Bisognerebbe per lo meno vedere se ha qualche marchio di sicurezza e marcatura CE che sia il vero CE e non Chinese Export!

Link al commento
Condividi su altri siti

è valida?

Per quello che mi riguarda: NO, ASSOLUTAMENTE!

Dalla foto sembra che si possa usare solo con le spine schuko.

Non avendo la presa di terra centrale non puoi metterci le classiche spine italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico, quello della foto è il modello solo tedesco, quello che ho io è il modello con prese bivalenti cioe da 10/16 ampere e credo vada bene anche per le schuko.

Di buono secondo me ha i 2 interruttori che separano volendo se uno deve usare insieme degli apparecchi e altri no, e vuole lasciarli attaccati sulla ciabatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...