Vai al contenuto
PLC Forum


Strumenti Di Misura


cortocircuito80

Messaggi consigliati

cortocircuito80

Salve a tutti,cualcuno conosce gli strumenti della HT ? Sapete darmi un parere sulla qualità? Sto aprendo una società di elettricisti con un mio amico mi sapreste cosigliare un nome originale,io penso a quelle che conosco e non riesco a trovarne uno,se questa ultima cosa è fuoriluogo in questo forum chiedo scusa in anticipo.Grazie per l attenzione un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
Salve a tutti,cualcuno conosce gli strumenti della HT ? Sapete darmi un parere sulla qualità?

HT è uno dei produttori leader nel settore, con a catalogo un'ampia scelta di strumenti per verifiche e controlli. Come penso facciano anche altre case, ha spesso prodotti in offerta, e i prezzi sono a mio avviso "onesti" nel rapporto qualità/prezzo.

Io per quelli che utilizzo comunemente (per lo più multimetri e P.A.) posso dire di ritenermi normalmente soddisfatto.

Considera comunque che ci sono anche altri ottimi prodotti in commercio, Fluke in testa.

PS: per il resto non ho capito a cosa ti riferivi :blink:

Comunque meglio spostare la discussione in "Altri argomenti elettrici"

Questa P.A. HT4010 tanto per fare un esempio, è stata acquistata un paio di mesi fa per circa 100/110€ (IVA esclusa)

DSC01213.JPG

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

visto il titolo azzeccatissimo sfrutto questo 3d.

vorrei attrezzarmi meglio per la manutenzione elettrica in una piccola azienda.

attualmente ho solo un multimetro digitale HT senza troppi fronzoli e avrei bisogno almeno di una pinza amperometrica.

tenendo conto che ho un impianto in BT da 188kW con linea principale da 400A vorrei prenderne una adeguata anche se l'utilizzo principale sarebbe per provare gli assorbimenti dei motori vari e dei conpressori dei chiller.

la questione è: spendo le 150 euro per una pinza "base" HT (o altre marche rinomate) o li spendo per una meno blasonata ma con più "fronzoli"

esempio: marchio ISO-TECH (venduto online da RS), con la stessa cifra se ne prende una con anche la misura di potenza attiva reattive a cosfì.

alcune hanno anche la funzione di capacimetro e/o termometro (che potrebbero farmi comodo).

naturalmente valuto altri marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza prendila che misura anche in DC, serve sempre, prendine una buona, quelle scarse ti mettono solo dubbi sulle misure fatte. Non costano poco, ma fanno anche da multimetro e sono un buon investimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ispirava questa perchè ha la lettura di potenza, cosfì e sonda di temepratura che a me fan comodo.

clikkami

il fatto che esista anche in versione con certificato mi fa sperare che sia comunque abbastanza buona.. o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche sembrano valide. Non avendo esperienza diretta con questa marca non esprimo pareri sull'affidabilità.

Personalmente come strumentazione professionale per misure di tensioni e correnti, mi fido di Fluke.

Probabilmente la mia preferenza è dovuta ad un'ottima esperienza con questa marca per oltre 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però non essndo un tecnico non necessito di strumenti esagerati che poi verrebbero usati una volta all'anno.

chiaramente oltre al tester che ho mi piacerebbe non aver problemi a misurar assorbimenti e temperature, magari poter provare anche i condensatori (ma è chiedere troppo) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non voglia la certezza assoluta che le misure siano precise, puoi guardare verso gli strumenti GBC, fanno un po' cacare ma una pinza amperometrica la paghi 40€, per hobby e piccole riparazioni vanno più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
il fatto che esista anche in versione con certificato mi fa sperare che sia comunque abbastanza buona.. o mi sbaglio?

Ma sei sicuro che sia della serie economica? :blink:

Leggendo il data-sheet, lo strumento fa praticamente tutto, forse anche il caffè, ma la cosa che mi fa pensare che non sia proprio a basso costo è:

AC + DC True RMS reading

Lì mi sono fermato e non ho continuato più a leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

economica rispetto a HT e FLUKE, siamo però sulle 150 euro.. la versione con certificato (stesse precise identiche specifiche) costa 100 e rotti euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

150€ per usarlo una volta all'anno...complimenti sei un sibarita! :)

Le specifiche sono da strumento professionale, se te lo puoi permettere perchè no.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non esageriamo :)

potrei spenderne 70 ma poi necessitare comunque di un termometro e alla fine spendere uguale.

sto valutando, appena passo dal Sacchi vedo cosa tengono (dal sito risuta solo HT ma non credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spegazione off topic.

sibarita: abitante di Sibari colonia greca della Magna Grecia situata sul mar Jonio in Calabria. Ai tempi del massimo splendore era talmente ricca ed i suoi abitanti avevano gusti talmente lussuosi e raffinati che il termine "sibarita" venne assunto per indicare persone i cui gusti erano particolarmente raffinati e dispendiosi.

Questo termine, purtroppo per loro, è ben distante dal tenore di vita medio degli attuali sibariti. :(

Livio ma dove gli trovi certi termini....Io non ne supponevo neanche l' esistenza.

Io appartengo a quella generazione di persone che venivano educate a studiare seriamente.

Forse c'era molto nozionismo ma la cultura generale era obbligatoria già a partire dalle elementari.

Era inconcepibile che un alunno di terza elementare non avesse studiato la storia antica d'Italia; il primo trimestre era dedicato quasi interamente allo studio della storia italica preromana. Poi tutte queste nozioni venivano ripetute (repetita juvant) ed ampliate alle scuole medie inferiori e superiori. Se a questo aggiungi che ho sempre avuto buona memoria (ancora oggi che son più vicino ai 70 che ai 60) e che in storia il voto più basso era 7, puoi comprendere il perchè di certe citazioni o di certi termini.

Io credo che la maggior parte dei miei coetanei che hanno frequentato almeno le scuole medie inferiori, probabilmente ricorda ancora dove scorroni i fiumi Tirso, Flumendosa, Simeto, etc. ed anche dove si trovano lo Ob e lo Jenissei, sanno che Nicaragua non è un uccello esotico ma uno stato dell'america centrale che ha per capitale una città con lo stesso nome (come il Messico).

Per quelli della mia genrazione con cultura ed educazione scolastica medio superiore, certe citazioni e certe conoscenze sono naturali, sono quasi un patrimonio genetico. :) Puoi chiederne conferma, p.e., al mio amico ed omonimo Livio M.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HT4010 lo vendono a 60+iva, mentre per il 4014 si va già oltre le 170.

poi hanno una marca francese, mi pare multimetrix o simile, con una versione da 77 e una da 159.

mmm faccio due conti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

il servizio tecnico di RS, che fa anche servizio di taratura/certificazione, mi ha confermato che è un marchio commercializzato da loro da parecchi anni (ma hanno cambiato veste estetica di recente) e che non hanno mai riscontrato particolari problemi.

speriamo bene.. ho spostato il budget dal softstarter per il compressore :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...