Vai al contenuto
PLC Forum


Saliscendi Da Saracinesca Da Cambiare


mrtonics

Messaggi consigliati

Salve, ho un interruttore saliscendi per azionare la saracinesca del mio box, si tratta (come si vede in foto) di una scatola incassata a muro che si apre con chiave e da accesso al saliscendi. Oggi mentre alzavo la saracinesca ho sentito qualcosa rompersi sotto il tasto, fatto sta che ora posso solamente alzare la saracinesca ma non scenderla (solo a mano).

Devo sostituire solamente il tasto? Quanto può costare? Ho cercato su internet ma non ho trovato info precise.

Se volessi sostituire nella stessa dimensione della scatola incassata al muro con un meccanismo radiocomandato è possibile? Grazie ciao.

http://imageshack.us/f/571/img0790mb.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti andare dal rivenditore della tua zona è vedere se in magazzino ne ha uno che almeno possa entrare nella scatola incassata.

Se volessi sostituire nella stessa dimensione della scatola incassata al muro con un meccanismo radiocomandato è possibile? Grazie ciao.

Per fare questo devi montare una centralina, ma non va montata nella scatola del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sostituire solamente il tasto? Quanto può costare?

se riesci a trovarlo uguale (ne dubito) sì, altrimenti anche il cupporto, so che li produce anche la BTiccino; per il costo non saprei, dipende dalla marcha e dal modello che compri, indicativamente da 5 a 20 €..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti conviene seguire il consiglio di MeM-93, qualsiasi produttore ha a catalogo un selettore del genere, ma senza chiave.

Se ti interessa avere la chiave, puoi installare un normalissimo selettore a chiave di quelli che si usano per i cancelli, e se poi vorresti fare una "fig..a", ci potresti mettere un piccolo relè! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo relè per fare cosa? Il fatto che non funzioni più solo a scendere ma continua a funzionare a salire cosa può essere? Una molla sotto il tasto magari? Ho avuto proprio l'impressione mentre premevo il tasto per fare salire la saracinesca che si fosse staccato qualcosa sotto il tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il relè servirebbe a non sollecitare più di tanto i contatti dei microinterruttori all'interno del selettore a chiave.

Ho avuto proprio l'impressione mentre premevo il tasto per fare salire la saracinesca che si fosse staccato qualcosa sotto il tasto.

Beh insomma....l'apparecchio che hai mostrato in foto, non è proprio dei più attuali, un guasto o una rottura sono del tutto nella norma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che la misura del box da incassare al muro (diciamo quadrato) sia uno standard? Magari cambio marca o genere ma non vorrei dover cambiare le misure del buco o casini del genere. A quell'interruttore troverò dietro due cavi? Di solito noto che quando aziono il tasto dietro c'è sempre un pò di luce elettrica, tipo microscintilla, è normale durante il funzionamento? Forse va molto sotto sforzo. Sono tentato di mettere un selettore a chiave della stessa misura ma ho paura che poi trovo delle connessioni che non corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro dovrebbero esserci da 3 a 4 fili (dipende dal tipo), potresti smontare il tasto toglirci la parte intorno (penso sia in plastica) e montarci un supporto per castola tonda, di cicuro ci entra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in quattro negozi di Palermo (anche ben forniti) ma di questo box con questa misura non sanno dire nulla, purtroppo non è una mascherina di quelle che si usano a casa che hanno una misura standard e male che vada uno cambia tutto (mascherina, tasti e telaio interno). Purtroppo c'è sto blocco esterno di metallo che mi sa che è bello murato quindi mi devo muovere li all'interno. Uno mi ha detto che potrebbe trattarsi di un interruttore Molveno, ho scritto a loro e sono in attesa di risposta. Non mi resta che andare nel costruttore della saracinesca della mia città che ha messo la targhetta anche sulla scatoletta e vedere se hanno il ricambio. Secondo voi se levo le 4 viti si leva anche il blocco murato? Male che vada domani faccio la prova e vedo che succede.

Ecco la foto della scatola chiusa:

http://imageshack.us/f/845/img0791f.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine ho levato le viti ed era tutto molto + semplice di quello che pensavo. Come vedete in foto la parte metallica si leva subito dalle balle e resta solo la cassetta rotonda di plastica incassata al muro. Il tasto ha semplicemente tre contatti con tre fili, nulla di + semplice solo che nessuno ha sto tasto Molveno.... Ho trovato un tasto saliscendi VIMAR (circa 4 euro) e ora sto cercando di adattarlo, per entrarlo sono riuscito ad entrarlo, ora devo trovare un sistema per bloccare sto tasto perchè quando si aziona si fa parecchia pressione.

http://imageshack.us/f/839/img0820e.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

ora devo trovare un sistema per bloccare sto tasto

usa un normale supporto per scatola tonda, sono ancora in produzione, costano poche deine di centesimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se gli metto uno di quello poi non gli posso riavvitare la scatoletta metallica con lo sportellino che si chiude a chiave... Dovrei trovare qualcosa tipo quello che si vede nella foto che ho postato, un cerchio di plastica che blocca il tasto e poi lo incastona nella scatola tonda a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Hai parlato di Vimar, prova a dare un'occhio alle prime pagine di questo allegato! Ci sono tutti i cestelli per scatola tonda di Plana, se hai comprato Idea o qualcos'altro, esistono anche per questi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei trovare qualcosa tipo quello che si vede nella foto che ho postato, un cerchio di plastica che blocca il tasto e poi lo incastona nella scatola tonda a muro

stacca il pulsante esistente, fissa on le 4 viti il coperchio metallico facendo uscire i fili dal buco, lì monti il supporo per scatoa tonda della vimar che ti serve, poi, una volta montato, chiudi tranquillamente il copercio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto che ho trovato è un VIMAR PULSANTE SALI/SCENDI V 8280. Ora credo mi sarà + facile trovare dove incastonarlo per una scatola tonda. Unico problema è che poi devo avvitare sopra il supporto lo sportellino metallico con la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se invece di fare tutto sto lavoro, compravi un commutatore a chiave da cancello......avresti avuto un contenitore in metallo antivandalo che copriva il tuo "buco" nel muro, e non avresti dovuto mettere quel (permettimi di dirlo) brutto coperchio!

Non mi resta che andare nel costruttore della saracinesca della mia città

E come fai, non ci sarà più, è......"Scaduto"! :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico problema è che poi devo avvitare sopra il supporto lo sportellino metallico con la chiave.

non ci riuscirai mai, a meno di rompere il supporto sottosatte, fai il contrario, prima monti la cornice metallia e poi sopra (o meglio dentro) ci monti il supporto in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me...fai prima ad andare a comprare,un blindo per saracinesca,(costo sui 20,00 euro)togli quello vecchio,quello nuovo lo monti sopra,e vedrai che non noterai nemmeno il buco vecchio.fidati.il blindo ha la chiave per aprire il coperchio,e dentro ci sono i due pulsantini saliscendi.colleghi i tre fili,e tutto in 15 minuti,basta un trapano e dei tasselli.oppure lo monti con il chimico :rolleyes:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè vi aggiorno sulla soluzione finale, tasto vimar nuovo messo su un supporto VIMAR per scatola rotonda con la sua mascherina bianca in tinta. Morale della favola una chiave in meno ad usare per aprire la saracinesca, ora ci stanno i blocchi laterali e il catenaccio in basso al centro. Il tasto vimar è palesemente + robusto di quella schifezza vecchia Molveno Rovett o qualcosa del genere, questi della Molveno manco mi hanno risposto poi... Ecco il risultato finale:

(Senza mascherina)

http://imageshack.us/photo/my-images/5/img0838rn.jpg/

(Con mascherina finale)

http://imageshack.us/f/543/img0839l.jpg/

PS. Che intendi per applicare con il "chimico" il blindato per saracinesche? E' un collante che sostituisce i tasselli? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè vi aggiorno sulla soluzione finale, tasto vimar nuovo messo su un supporto VIMAR per scatola rotonda con la sua mascherina bianca in tinta. Morale della favola una chiave in meno ad usare per aprire la saracinesca, ora ci stanno i blocchi laterali e il catenaccio in basso al centro.

Fai attenzione che con questa configurazione chiunque può premere il pulsante per far salire, ad esempio, la serranda quando essa è chiusa con i fermi laterali. in questo modo si danneggerà sicuramente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so ma chi è che gli viene in mente di andare giusto li a fare sta cosa, a che pro poi? Ora vediamo, intanto ho risolto il problema tecnico ora vediamo cosa montargli sopra per proteggere il tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...