Vai al contenuto
PLC Forum


Di Lampadine, Di Interruttori E Di Messe A Terra


DragonNinja

Messaggi consigliati

Parlando con un'elettricista ho "scoperto" che non va messo il filo di messa a terra nelle luci...

Il tizio che mi deve fare i lavori invece (non è un elettricista di professione, ma prima faceva questi tipi di lavori) mi invece detto che il filo di massa ci va... che tipo si attacca nel lambpadario.... e che addirittura potrebbe andare messo nell'iterruttore....

Ora la seconda affermazione (filo di messa a terra nell'interruttore) mi ha stranizzato parecchio... però d'altra parte penso che il suo ragionamento di attaccare un filo di terra nel lampadario un suo senso potrebbe averlo!!!

Che dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DragonNinja

    17

  • MeM-93

    15

  • vinlo

    5

  • elab69

    4

Top Posters In This Topic

Il filo di terra deve collegarsi alle masse degli apparecchi.

Ma non tutto ciò che è metallico si deve ritenere una massa.

Il lampadario che è composto da una coppa, una catena metallica, un portalampada metallico, una piattina di collegamento fra coppa e portalampada, è un apparecchio in classe 1 e quindi va messo terra.

Un lampadario similare, ma equipaggiato di componenti elettrici in classe 2 (ovvero le parti metalliche sono separate dalle parti attive da un isolamento doppio o rinforzato) è marchiato con un' apposito simbolo (due quadrati uno dentro l'altro) e non deve essere messo a terra; non lo si deve però nemmeno manomettere, ad esempio buttando l'apposita morsettiera di collegamento e l'involucro che la protegge (come ho visto fare più di una volta).

Per quanto riguarda l'interruttore, se non usi in casa interruttori di tipo industriale alloggiati in involucri metallici non so proprio come puoi collegarla 'sta terra.

Presta attenzione a farti fare lavori elettrici da chi si spaccia per elettricista ma non ha le credenziali giuste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. è quello che mi ha stranizzato a me... il filo di terra dentro l'interruttore...

Forse lui ha detto così perchè in pratica c'è un interruttore accanto a una presa elettrica, quindi il filo di terra va gà dentro la presa elettrica... ma a questo punto io credo che il filo di terra debba andare direttamente dal la lampadario alla presa elettrica.... senza passare dall'interruttore!!!!!!! o no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Passalo pure da dove ti pare. Può tranquillamente collegarsi alla terra della presa, transitare attraverso la scatola dell'interruttore e arrivare al lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un'altra domanda...

Perchè si mette il filo della massa nelle prese elettriche se il 90% degli elettrodomestici ha due linguette

05111.gif

invece che tre

spina.jpg

???

Prese così le ho viste anche su frighi e lavatrici (però tonde)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Perchè si mette il filo della massa nelle prese elettriche se il 90% degli elettrodomestici ha due linguette

per il 10% che ce l'ha !!

Prese così le ho viste anche su frighi e lavatrici (però tonde)!!!!

Quelle sono le shuko e la terra ce l'anno su due lamine esterne invece che al centro:

150px-CEE_7-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, la prima spina che hai postato, non l' ho mai vista sugli elettrodomestici che necessitano del filo di terra, tranne modifiche artigianali fatte da qualcuno :ph34r: :ph34r:

Per quanto riguarda le spine tonde "tonde", ovvero shuko, se guardi bene ha 2 lamelle metalliche che vanno in contatto nella presa quando la inserisci.

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT...O48P4dCbbWSOdcr

P.S. Mentre scrivevo Luca mi ha anticipato

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

gli elettrodomestici che dici tu, che poi di solito sono apparechi elettronici e non propriamente elettrodomestici, sono di classe seconda, hanno cioè un doppio isolamento e pertanto non richiedono la messa a terra, per quanto riguarda le prese che chiami "tonde" (cioè le shuko) la terra c'è, è il contatto laterale, tanto che se usi degli adattatori avri notato che la spina degli stessi è tripolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un elettricista di professione, ma prima faceva questi tipi di lavori

per caso è un vecchio elettricista? magari era abituato ai telai portafrutto in metallo "tipo bticino magic", quelli avevano bisogno della terra se non sbaglio, ma si parla di 30 anni fa.

magari e bravo ma per esperienza personale fatti fare un preventivo dettagliato, spesso va a finire che il pensionato o altro di turno ti fa un lavoro di bassa qualita e senza certificazione e con un costo superiore a quello di una ditta in più questa puo offrirti soluzioni e assistenza professionali!!!

ps la terra portala sempre come porta sempre il neutro dove metti l'interruttori (per poter mettere qualche spia luminosa), e per fare un bel lavoro metti qualche tubo in piu, magari ora ti accontenti ma tra 5 anni avrai bisogno di ampliare l'impianto.

Modificato: da redder
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricista porta la terra dappertutto (di certo non negli interruttori...non si usano più supporti metallici), al momento di collegare il dispositvo si decide il da farsi,dispositivo che viene scelto dal cliente in un secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... magnifico.. magnifico...

ps la terra portala sempre come porta sempre il neutro dove metti l'interruttori (per poter mettere qualche spia luminosa), e per fare un bel lavoro metti qualche tubo in piu, magari ora ti accontenti ma tra 5 anni avrai bisogno di ampliare l'impianto.

Non l'ho capita bene la questione della spia luminosa...

Un altra domanda... devo sostituire un vecchio "lampadario a muro" nel bagno... Dal lampadario nuovo, in ferro battuto, escono due fili... uno nero e uno blu... però non vedo morsetti dove infilare il filo di terra!!! Inoltre non vedo neanche i due quadrati uno dentro l'altro che mi dicevate voi... Come ci si comporta in questo caso?

Inoltre, staccando il vecchio lampadario effettivamente ho visto che ci sono tre fili... (tre fili particolari... mi ricordano tanto quelli del telefono, solo un pò più grossi... cioè non sono tanti fili di rame ma è uno solo spesso)... il problema è che questi fili sono tutti giallo/verdi!!!!!!!! Ora SUPPONGO (magari mi sbaglio) che essendo un lampadario non ci sono problemi se sostituisco il filo di fase con il neutro... forse però potrebbero esserci problemi se sostituisco il filo di terra con il neutro!!!! Vero???

In questo caso come capisco che fili sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho capita bene la questione della spia luminosa...

se devi collegare una spia luminosa ti serve il neutro (oltre alla fase) e dunque meglio meterlo prima, non si sa mai..

se pio vorrai aggiungere una presa (mi raccomando da 10A, non da 16!) ecco che ti serve anche la terra..

Dal lampadario nuovo, in ferro battuto, escono due fili... uno nero e uno blu...

con "nuovo" intendi nuovo o "recentemente recuperato" (non si sa da dove)?

forse però potrebbero esserci problemi se sostituisco il filo di terra con il neutro!!!! Vero???

si.. se per problemi intendi che vanno in tensione tutte le parti metalliche dell'impianto o che appena accendi la luce scatta il differenziale..:whistling:

In questo caso come capisco che fili sono?

la cosa più corretta sarebbe vedere da dove arrivano e sostituirli con i colori giusti, poi se la cosa è tecnicamente impossibile (xes fili murati senza tubo) usi un tester con misura di tensione tra terra (polo centrale della presa più vicina) e ognuno dei 3 fili, ma lascia questa come seconda possibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

forse però potrebbero esserci problemi se sostituisco il filo di terra con il neutro!!!! Vero???

si.. se per problemi intendi che vanno in tensione tutte le parti metalliche dell'impianto o che appena accendi la luce scatta il differenziale..

Sperando che il differenziale funzioni :rolleyes:

é meglio identificare i fili collegarli correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

per identificare il filo di terra è meglio che lo scolleghi dalla rete, prendi un tester, lo commuti in posizione di Ohmetro, con un puntale tocchi la parte metallica e con l'altro tocchi ad uno ad uno i tre cavi, quello dei tre che ti porta la misura a 0 ohm è quello di terra. In questo modo non corri alcun rischio anche se non hai differenziali installati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so come quotarvi... ogni volta faccio copia e incolla... comunque...

con "nuovo" intendi nuovo o "recentemente recuperato" (non si sa da dove)?

no no, con nuovo intendo proprio NUOVO... finchè è un lampadario d aappendere al tetto magari mi potrebbe importare poco... ma uno da mettere sul muro del bagno.... mmm...

la cosa più corretta sarebbe vedere da dove arrivano e sostituirli con i colori giusti, poi se la cosa è tecnicamente impossibile (xes fili murati senza tubo) usi un tester con misura di tensione tra terra (polo centrale della presa più vicina) e ognuno dei 3 fili, ma lascia questa come seconda possibilità..

Si, la cosa è praticamente impossibile perchè i fili sono murati, purtroppo... Il differenziale sarebbe la centralina che scatta quando qualcosa non funziona? Se si, allora funziona... Il tester comunque immagino lo dovrei usare con la corrente attaccata... se si forse allora è meglio che chiamo un elettricistica...

Certo che così la cosa è impossibile... ieri ho tolto anche il lapadario del bagno, quello sul tetto... ci sono 4 fili! Due marroni, un blu e un bianco... Cioè, se ogni volta che devo cambiare un lampadario devo chiamare un elettricista... :unsure:

per identificare il filo di terra è meglio che lo scolleghi dalla rete, prendi un tester, lo commuti in posizione di Ohmetro, con un puntale tocchi la parte metallica e con l'altro tocchi ad uno ad uno i tre cavi, quello dei tre che ti porta la misura a 0 ohm è quello di terra. In questo modo non corri alcun rischio anche se non hai differenziali installati

Ecco questa soluzione già mi sembra più sicura.. L'unica cosa è capire da dove lo scollego dalla rete... ci sta una scatolina da qualche parte in casa?? o nel palazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale sarebbe la centralina che scatta quando qualcosa non funziona?
il differenziele è quello che volgarmente viene chiamato "salvavita", interviene quando la corrente di neutro è diversa da quella di fase (il che vuol dire che una parte della corrente viene dispersa verso terra)

Il tester comunque immagino lo dovrei usare con la corrente attaccata

no, stacchi la corrente posizioni il tester (a corrente stacccata) riattacchi la corrente e vedi se e che cosa misura, ripeti l'operazione per 3 volte (una per filo) e ti annoti i valori; i risultati dovrebbero essere più o meno così:

- terra-terra = 0V

- terra-neutro = da 0 a 20v (dipende)

- terra-fase = 230V

ovviamente potrebbero venirti valori leggermente diversi, questi sono solo valori indicativi...

ci sta una scatolina da qualche parte in casa??
sì, ma questo devi saperlo tu..
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, mi sto trasferendo in questa casa... un pò l'ho ristrutturata... volevo far rifare anche tutto l'impianto elettrico a norma però mi hanno chiesto tantissimo... e sinceramente gli do anche ragione... perchè ci sarebbe un lavoraccio da fare... tutti i fili sono murati... i colori dei fili sono stati usati solo per dare un pò di colore dentro le scatolette... perchè non hanno senso...

Un'altra cosa che un pò mi preoccupa (ma forse non è tanto grave) è che quando ho staccato un paio di scatoline per pitturare (quelle dove stanno attaccacate le prese, forse si chiamano funghi(??), ho visto che si e no solo il 20% delle prese ha un filo di terra collegato... in alcune di queste scatoline addirittura neanche ci arriva il filo di terra..

Spero che tra qualche anno di avere qualche soldo di lato per far rimettere l'impianto a nuovo!!!

Comunque tutto questo per motivare il fatto che non so da dove staccare il filo di terra...

La soluzione di Mem-93 mi sembra la più sicura...

stacchi la corrente posizioni il tester (a corrente stacccata) riattacchi la corrente e vedi se e che cosa misura, ripeti l'operazione per 3 volte (una per filo) e ti annoti i valori; i risultati dovrebbero essere più o meno così:

- terra-terra = 0V

- terra-neutro = da 0 a 20v (dipende)

- terra-fase = 230V

ovviamente potrebbero venirti valori leggermente diversi, questi sono solo valori indicativi...

Quindi, il tester va messo in posizione Ohm... Ho diversi valori sul tester 10, 50, 100, ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, il tester va messo in posizione Ohm... Ho diversi valori sul tester 10, 50, 100, ...?

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! così facendo lo brucerai! devi metterlo in posizione Vac (ovvero Voltmetro per corrente alternata) e posizionarti sul valore di scala pù alto, tanto non ti interessa avere valori precisi, ti basta che siano attendibili..

Un'altra cosa che un pò mi preoccupa (ma forse non è tanto grave) è che quando ho staccato un paio di scatoline per pitturare (quelle dove stanno attaccacate le prese, forse si chiamano funghi(??), ho visto che si e no solo il 20% delle prese ha un filo di terra collegato... in alcune di queste scatoline addirittura neanche ci arriva il filo di terra..

certo, non è tanto grave che quelle prese non proteggono alcun modo l'utente in caso di dispersione, tanto che può succedere, al massimo ci muore qualcuno..

compra una matassa di cavo gialloverde e mettile, non è un gran costo (10-20€) ma è una gran sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! così facendo lo brucerai! devi metterlo in posizione Vac (ovvero Voltmetro per corrente alternata) e posizionarti sul valore di scala pù alto, tanto non ti interessa avere valori precisi, ti basta che siano attendibili..

Ahhh, allora non ho capito bene il commento di elab69...

per identificare il filo di terra è meglio che lo scolleghi dalla rete, prendi un tester, lo commuti in posizione di Ohmetro, con un puntale tocchi la parte metallica e con l'altro tocchi ad uno ad uno i tre cavi, quello dei tre che ti porta la misura a 0 ohm è quello di terra. In questo modo non corri alcun rischio anche se non hai differenziali installati

Comunque, perfetto...

1. Senza staccare il filo di terra dall'impianto metto il valore più alto in corrente alternata (VAC) sul tester...

2. A corrente staccata, attacco il tester...

3. Riattacco la corrente e dovrei avere questi risultati:

- terra-terra = 0V;

- terra-neutro = da 0 a 20v (dipende);

- terra-fase = 230V;

Oltre a questi SUPPONGO

- neutro-neutro = 0V;

- neutro-terra da -20V a 0V (???)

- neutro-fase = Un valore positivo che non saprei;

- fase-neutro = Un valore negativo che non saprei;

- fase-fase = dovrebbe scattare il differenziale;

La mia domanda a sto punto è:

se terra-terra e neutro-neutro mi danno lo stesso risultato, come faccio a capire qual è la terra e quale il neutro?

certo, non è tanto grave che quelle prese non proteggono alcun modo l'utente in caso di dispersione, tanto che può succedere, al massimo ci muore qualcuno..

compra una matassa di cavo gialloverde e mettile, non è un gran costo (10-20€) ma è una gran sicurezza...

Mamma mia... questo vuol dire rompere alcuni muri... però se si deve fare, si farà

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh, allora non ho capito bene il commento di elab69...
no, hai capito benissimo, solo che hai fatto confusione tra ciò che ti ho detto io e cioò che eleb69 ti ha suggerito, si tratta di due tipi di misure diverse, io ti ho onsigliato una misura di tensione e elab 69 una di continuità; pertanto ecco cosa devi fare nel dettaglio per la misura di tensione:

1) stacchi la corrente dall'interruttore generale

2) attaccati al polo centrale di una presa (di quelle a cui la terra arriva) con uno dei due puntali del tester

3) metti il tester sul valore più alto della scala di tensione alternata (Vac)

4) colleghi l'altro puntale del tester (usa un mamut) ad uno dei 3 fili che arrivano al lampadario

5) attacca la corrente

6) segati il colore del filo e la tensione misurata

7) ripeti il procedimento cambiando il filo del punto 4

ps: con il testr in misura di tensione il differenziale non dovrebbe saltare..

se terra-terra e neutro-neutro mi danno lo stesso risultato, come faccio a capire qual è la terra e quale il neutro?

a parte che è "terra-terra" e "TERRA-neutro"..

in realtà il risultato non sarà proprio uguale, tra terra e neutro la tensione sarà (o meglio dovrebbe essere) maggiore che tra terra e terra, pertanto mentre una sarà 0 l'ltra dovrebbe dare da qualche decimo di volt a qualche decina..

questo vuol dire rompere alcuni muri...
mai detto questo! vistop che è un lavoro provvisorio (non volevi rifare l'impianto?) puoi usare delle canaline esterne incullate sul muro oppure dei sistemi di fissaggio con i chiodi tipo questo..070828bb3ce9e4f472cdb5f5f974b4da-webtron

Link al commento
Condividi su altri siti

1) stacchi la corrente dall'interruttore generale

2) attaccati al polo centrale di una presa (di quelle a cui la terra arriva) con uno dei due puntali del tester

3) metti il tester sul valore più alto della scala di tensione alternata (Vac)

4) colleghi l'altro puntale del tester (usa un mamut) ad uno dei 3 fili che arrivano al lampadario

5) attacca la corrente

6) segati il colore del filo e la tensione misurata

7) ripeti il procedimento cambiando il filo del punto 4

mmm... devo trovare una presa che abbia il filo di terra prima.. :blink: questo potrebbe voler dire (a corrente staccata):

1. Collegare un filo dentro una presa elettrica in chissà quale stanza della casa;

2. Collegare un cavo del tester a questo filo;

3. Colegare l'altro cavo del tester al filo del lampadario;

4. etc etc etc. (vedi sopra quello che hai scritto tu);

Non è un pò pericoloso avere un filo penzoloni che scorre così in mezza casa?

Non c'è un modo operando solo sui tre fili di scoprire a cosa corrispondono???

Ad esempio collego ad uno dei tre fili del lampadario un cavo del tester, e l'altro cavo ad un altro filo del lampadario... le combinazioni che posso ottenere sono:

- fase-neutro: valore positivo;

- neutro-fase: valore negativo;

- neutro-terra e viceversa: 0-20V;

- fase-terra: ?

- terra-fase: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo trovare una presa che abbia il filo di terra prima.. questo potrebbe voler dire (a corrente staccata):

1. Collegare un filo dentro una presa elettrica in chissà quale stanza della casa;

2. Collegare un cavo del tester a questo filo;

3. Colegare l'altro cavo del tester al filo del lampadario;

no, basta usare una prolunga! una prolunga tripolare inserita in una presa tripolare di casa che ti porti fino in bagnolì ti colleghi al polo centrale della presa (della proluga)

Non è un pò pericoloso avere un filo penzoloni che scorre così in mezza casa?
se è un cavo di terra no, nemmeno se lo metti in una bacinella d'acqua e i pucci i piedi! (è poi evidente che ci vuole un po' di buon senso)

Non c'è un modo operando solo sui tre fili di scoprire a cosa corrispondono???
sì, sapendo a cosa corrisponde almeno uno dei 3, altrimenti la cosa è molto coplessa...

ti conviene vedere se nela presa del bagno c'è la terra, se c'è metà del lavoro è già fatto...

se non c'è puoi fare una misura di continuità (resistenza) a corrente staccata tra ognuno dei 3 fili ed il polo centrale di una presa (come prima con terra) quando il tester ti da resistenza 0 (o prossima allo 0) hai individuato il filo di terra, di conseguenza gli altri due sono fase e neutro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

MeM-93,

DragonNinja ha fatto intendere di essere a digiuno in materia, del resto si capisce da quanto continua a scrivere.

A prescindere dalla vostra e sua buona volontà di risolvere il problema, io credo che siamo un pò al limite... e lo scrive uno che non ha mai bandito il fai da te.

E' vero che si stà quì anche per imparare, ma sono dell' idea che non basti un forum per apprendere al meglio quanto si vuol provare fare, se non si dispone di quel minimo di conoscenza di base (teorica e pratica).

Quanto scritto, è solo il mio personale parere, volto solo ad evitare che qualcuno possa farsi male, e non per difendere gli interessi di una categoria o di un segreto sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...