Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Lt Terraneo - Schema Lt Terraneo


Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fdefi

    24

  • visind

    14

  • Gabriele Riva

    8

  • jawdb212

    6

Salve a tutti,

forse ho anche io questo problema perche' ho la possibilità si reperire un sistema videocitofonico di quella serie e vorrei fare alcune domande:

1- probabilmente manca il modulo fonico esterno, la scatola da incasso e la placca esterna e non so se si trovano in commercio (anche commerciale);

2- non ho tutte le sigle dei componenti pero' ho quella dell'alimentatore Ps010a e un'altro alimentatore supplementare tr10

X Walter se hai modo di mandarmi il manuale a pengluca[at]posta.tim.it te ne sarei grato.

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

forse ho anche io questo problema perche' ho la possibilità si reperire un sistema videocitofonico di quella serie e vorrei fare alcune domande:

1- probabilmente manca il modulo fonico esterno, la scatola da incasso e la placca esterna e non so se si trovano in commercio (anche commerciale);

2- non ho tutte le sigle dei componenti pero' ho quella dell'alimentatore Ps010a e un'altro alimentatore supplementare tr10

X Walter se hai modo di mandarmi il manuale a pengluca[at]posta.tim.it te ne sarei grato.

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho trovato il mio manuale...

il problema dell'impianto è questo:

la fonia con intercomunicanti...tutto oK

ho quindi verificato la presenza della tensione temporizzata (è presente solo quando si suona dalla postazione esterna) +15V tra mors. 23 (+) e mors. 11 del PS010 che è risultata mancante.

Ho aperto il Ts010 e ho verificato la bruciatura dello stabilizzatore di tensione L7815CV che ho sostituito.

L'impianto ha funzionato per tre giorni poi la citofonia e ritornata muta.

Adesso la 15V è presente (ovviamente quando si pigia una chiamata dalla postazione esterna) ma la fonia non funziona.

domanda....

il porter esterno viene collegato con soli tre cavi:

mors. num.1: uscita microfono 100% (trascuro uscita 60%)

mors. num.2: ingresso altoparlante

mors. "+" : alimentazione 15v proveniente dal PS010

ma è un modulo elettronico ed ha bisogno di un negativo.......da dove lo prende? visto che misuro la tensione tra "+" e "1" e tra "+" e "2" e non leggo niente? probabilmente risolvendo questo enigma risolverò il mio guasto...

per il manuale tetrraneo spiegatemi come posso postarlo e lo farò...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato il mio manuale...

il problema dell'impianto è questo:

la fonia con intercomunicanti...tutto oK

ho quindi verificato la presenza della tensione temporizzata (è presente solo quando si suona dalla postazione esterna) +15V tra mors. 23 (+) e mors. 11 del PS010 che è risultata mancante.

Ho aperto il Ts010 e ho verificato la bruciatura dello stabilizzatore di tensione L7815CV che ho sostituito.

L'impianto ha funzionato per tre giorni poi la citofonia e ritornata muta.

Adesso la 15V è presente (ovviamente quando si pigia una chiamata dalla postazione esterna) ma la fonia non funziona.

domanda....

il porter esterno viene collegato con soli tre cavi:

mors. num.1: uscita microfono 100% (trascuro uscita 60%)

mors. num.2: ingresso altoparlante

mors. "+" : alimentazione 15v proveniente dal PS010

ma è un modulo elettronico ed ha bisogno di un negativo.......da dove lo prende? visto che misuro la tensione tra "+" e "1" e tra "+" e "2" e non leggo niente? probabilmente risolvendo questo enigma risolverò il mio guasto...

per il manuale tetrraneo spiegatemi come posso postarlo e lo farò...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

fdefi non abbatterti, se nessuno ti ha risposto, vuol dire che (tratto dalle FAQ):

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

Per quanto riguarda il porter esterno esso funziona senza il negativo, in quanto si autoalimenta prelevando tensione sui 2 fili (1 - 2) che trasportano la fonia microfono e la fonia altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

fdefi non abbatterti, se nessuno ti ha risposto, vuol dire che (tratto dalle FAQ):

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

Per quanto riguarda il porter esterno esso funziona senza il negativo, in quanto si autoalimenta prelevando tensione sui 2 fili (1 - 2) che trasportano la fonia microfono e la fonia altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi....

non è mia intenzione offendere chi dopo una giornata di lavoro, dedica un pò del suo tempo nel forum... :(

comunque...

ho capito che il negativo arriva al porter attraverso l'1 o il 2...

ma se questo non avviene dove ricercare la causa?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi....

non è mia intenzione offendere chi dopo una giornata di lavoro, dedica un pò del suo tempo nel forum... :(

comunque...

ho capito che il negativo arriva al porter attraverso l'1 o il 2...

ma se questo non avviene dove ricercare la causa?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli intercomunicanti funzionano il porter e' sicuramente guasto.

Di solito saltano i transistor all'interno del porter.

Se sei pratico puoi sostituirli anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli intercomunicanti funzionano il porter e' sicuramente guasto.

Di solito saltano i transistor all'interno del porter.

Se sei pratico puoi sostituirli anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono pratico, mi sono già ricavato lo schema del porter, verificato tutti i componenti ed è risultato tutto ok.

intercomunicanti OK

se premo un pulsante dalla postazione esterna, e la postazione interna alza la cornetta, dovrei misurare sul porter, tra il "+" e il n. 1 o 2 una tensione continua di 8V.

Questa tensione non è presente nonostante tra il 23 e 11 del PS010 tale tensione (temporizzata di 15V) è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono pratico, mi sono già ricavato lo schema del porter, verificato tutti i componenti ed è risultato tutto ok.

intercomunicanti OK

se premo un pulsante dalla postazione esterna, e la postazione interna alza la cornetta, dovrei misurare sul porter, tra il "+" e il n. 1 o 2 una tensione continua di 8V.

Questa tensione non è presente nonostante tra il 23 e 11 del PS010 tale tensione (temporizzata di 15V) è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una cornetta LT600 (il modello senza video) potresti provare a connetterla direttamente al porter.

Facendo la chiamata dal posto esterno, (se non mi sbaglio), dovrebbero uscire 23VDC sul morsetto 4 del PS010. Prova a verificare.

Puo provare ad escludere il PS020 collegando direttamente l'1 del video al 1 del porter

ed il 21 del video al 2 del porter. Questo lo fai facilmente sul modulo PS020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una cornetta LT600 (il modello senza video) potresti provare a connetterla direttamente al porter.

Facendo la chiamata dal posto esterno, (se non mi sbaglio), dovrebbero uscire 23VDC sul morsetto 4 del PS010. Prova a verificare.

Puo provare ad escludere il PS020 collegando direttamente l'1 del video al 1 del porter

ed il 21 del video al 2 del porter. Questo lo fai facilmente sul modulo PS020.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , fdefi

la tensione di 15V mi sembra strana, perchè il gruppo fonico esterno spero se ho capito bene dalla numerazione è il ( 2659N ), e al morsetto + ( positivo) dovrebbe arrivare una tensione non superiore a 12Vcc ( 8Vcc ), comunque prova a sostituire il gruppo fonico.

Se controlli sulla cornetta al morsetto n°3 troverai un negativo comune dell'altoparlante e microfono, ecco perche sul gruppo fonico c'è solo collegato il positivo + comune del microfono e altoparlante (esterno).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , fdefi

la tensione di 15V mi sembra strana, perchè il gruppo fonico esterno spero se ho capito bene dalla numerazione è il ( 2659N ), e al morsetto + ( positivo) dovrebbe arrivare una tensione non superiore a 12Vcc ( 8Vcc ), comunque prova a sostituire il gruppo fonico.

Se controlli sulla cornetta al morsetto n°3 troverai un negativo comune dell'altoparlante e microfono, ecco perche sul gruppo fonico c'è solo collegato il positivo + comune del microfono e altoparlante (esterno).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il gruppo è il 2659 (senza la "N" e la tensione per il circuito fonico esce dal morsetto 23 del PS010 come da schema, probabilmente c'è una caduta di tensine da qualche parte ed al porter dovrebbero arrivare dai 12 agli 8 Volt.

Quindi se ho capito bene.... il ngativo gli viene mandato al porter attraverso la cornetta?

Ma chi stabilisce e come avviene la privaci della conversazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il gruppo è il 2659 (senza la "N" e la tensione per il circuito fonico esce dal morsetto 23 del PS010 come da schema, probabilmente c'è una caduta di tensine da qualche parte ed al porter dovrebbero arrivare dai 12 agli 8 Volt.

Quindi se ho capito bene.... il ngativo gli viene mandato al porter attraverso la cornetta?

Ma chi stabilisce e come avviene la privaci della conversazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve ragazzi, vorrei porvi all'attenzione una questione... :rolleyes:

Dunque ho una caldaia a gas la cui scintilla parte alimentata da due pile a torcia. In media una volta al mese devo sostiuire le pile in quanto s'esauriscono.

Ora vi chiedo..mi consigliate (se possibile) alimentarla direttamente dalla linea casa? Alcune possibile soluzioni quali potrebbero essere?

Grazie a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei porvi all'attenzione una questione... :rolleyes:

Dunque ho una caldaia a gas la cui scintilla parte alimentata da due pile a torcia. In media una volta al mese devo sostiuire le pile in quanto s'esauriscono.

Ora vi chiedo..mi consigliate (se possibile) alimentarla direttamente dalla linea casa? Alcune possibile soluzioni quali potrebbero essere?

Grazie a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiarle così spesso in poco tempo mi sembra davvero tanto.

Potresti mettere un alimentatore, con la tensione che a te serve, sui contatti in cui alloggiano le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiarle così spesso in poco tempo mi sembra davvero tanto.

Potresti mettere un alimentatore, con la tensione che a te serve, sui contatti in cui alloggiano le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...