Vai al contenuto
PLC Forum


Intercomunicante Lt


marcochiappa

Messaggi consigliati

Ho avuto uno strano problema su di un impianto citofonico intercomunicante con 5 posti interni e 2 posti esterni terraneo.Il problema, che non riesco a risolvere, sta nella parte intercomunicante comandata dall' art. 607.Praticamente quando viene inoltrata una chiamata da citofono verso quello di un altro inquilino la comunicazione col posto esterno non viene interrotta pertanto la fonica è bassa ed udibile al posto esterno.Questo problema si verifica su tutti i citofoni tranne che in quello di un condomino; dalla cui cornetta è possibile, dopo aver chiamato qualsiasi altra cornetta sentire perfettamente con il posto esterno escluso.

Pertanto non posso pensare che il 607 sia da sostituire.

Ho verificato e testato ad uno ad uno tutti i fili come da schema.Aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male dovrebbe esserci un modulo che in caso di funzionamento come intercomunicanti evita di trasmettere ai porter la comunicazione.

In serata rispolvero i cataloghi e ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esiste il modulo ed è l' art. 607 di cui parlavo.Mi risulta però strano pensare che sia da cambiare in quanto da uno dei cinque posti interni verso gli altri quattro ,durante la conversazione intercomunicante il posto esterno viene regolarmente escluso dallo stesso art. 607 pertanto sembrerebbe che quest' ultimo non abbia nulla eppure....

grazie a chiunque mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di averlo già fatto ma io ricontrollerei analiticamente la continuità del filo che collega i posti interni al md. 607, cioè quello che sulle morsettiere è attestato al nr. 4.

La verifica va fatta su tutti e 5 i posti interni. Questo filo è in serie al ronzatore di ogni posto interno e ha la funzione attraverso la corrente di chiamata di farlo suonare e di azionare l'apertura del relè del mod. 607 che isola i posti esterni dal montante interni.

Ammesso che la continuità sia garantita potrebbe essere un problema di eccessiva resistenza (dipendente da sezione e/o lunghezza e/o giunzioni) magari sufficiente a far ronzare il citofono ma non sufficiente ad azionare il 607.

Dai 4 apparecchi nei quali si presenta il problema tu hai provato tutti gli incroci? Voglio dire da ognuno hai provato a chiamare ognuno degli altri 4? Ti conviene registrare queste prove perchè se ad esempio verifichi che il problema si presenta solo chiamando certi interni va controllato il filo nr. 4 di questi, capisci? Questo perchè il circuito di eccitazione del 607 si chiude attraverso l'interno chiamato.

Tuttavia hai già detto che dal citofono A se chiamo B - C - D - E il sistema funziona perfettamente per cui il filo nr. 4 di B - C - D - E dovrebbe essere a posto. Non è che invece il problema si verifica proprio quando da B - C - D - E chiamo il citofono A ?

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
del_user_75641

salve ho un problema con il collegamento della pompa sommersa cioe dal pozzo escono 3 fili e gli devo collegare il condensatore, qualcuno mi puo aiutare a capire come si collega? e la capacità del condensatore di quanto dev essere?

la pompa e di 1,5 cv 220v

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Dando per scontato che tra i tre conduttori di cui parli non ci sia quello di protezione (PE), a due dei tre conduttori ci colleghi fase e neutro dell' impianto (in uscita dalla linea di protezione e comando pompa, sperando che esista già) un polo del condensatore sul terzo filo proveniente dalla pompa; l'altro polo del condensatore lo ponticelli con uno degli altri due conduttori che vanno alla pompa. Devi però verificare il senso di rotazione, se dovesse andare al contrario, devi invertire tra di loro due conduttori (provenienti dalla pompa) sul condensatore, è più seplice a farlo che a spiegarlo!

Comunque, se cerchi sul sito, troverai di certo lo schema di collegamento di un motore monofase.

Il condensatore, di capacità compresa fra 35 e 40 μF.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema con il collegamento della pompa sommersa cioe dal pozzo escono 3 fili e gli devo collegare il condensatore, qualcuno mi puo aiutare a capire come si collega?
Fai sapere i colori che escono dalla pompa - se hai il tester fai sapere la resistenza tra i fili. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

non ci sono quatro fili di solito..?? 2 per avviamento e 2 per il lavoro..?? il condesatore in serie con l'avviamento e tutto in paralello con il lavoro.se a te escono tre fili e se uno di loro NON è di colore gialloverde.allora misura con un tester quale coppia ti da la resistenza piu picola tra tutti i fili. una volta trovato la coppia la colleghi in paralello al alimentazione che arriva per la pompa,ti rimane ancora un filo ,questo filo rimasto lo colleghi a un polo del condesatore e l'altro polo del condesatore lo colleghi a uno dei fili della coppia con resistenza piccola. se la pompa non gira subito,lo colleghi nel altro filo della coppia con resistenza piccola.(perche la pompa deve girare solo in un senso 1 dei due fili di avviamento e collegato già di fabbricazione nella pompa a un polo del avvolgimento del lavoro).sempre parlando di pompa 220 volt ..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno..

Io invece ho l'esigenza di collegare 4 cornette terraneo 600 ws tra loro come ntercomuncanti.

Ho le cornette e l'alimentatore 672.dove trovo lo schema?

Diciamo che da una cornetta dovrei chiamare le altre 3 e parlarci.Ma senza posto esterno ne apriporte

Grazieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...