Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Trifase 230/400 - richiesta chiarimento neutro e protezioni


mariomao

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo a dover installare un gruppo frigo a Roma.

la macchina vuole alimentazione trifase 400

sull'impianto è presente un trasformatore 10000VA (che alimentava la precedente macchina) Pri 230 trifase Sec 400 trifase + N

sempre che dimensioni di potenza lo permettano mi hanno chiesto di installare anche una presa 230 ed una 400 + N

mi viene allora un dubbio... come devo proteggere la presa 400 + N a valle del traformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli metti un suo MT di corrente adeguata alle prese in questione,ricordati di proteggere anche la linea del quadretto prese con un altro MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo proteggere la presa 400 + N a valle del traformatore?

A impianto di terra come stai messo...

Per prima cosa mi accerterei se il trafo da 10kVA è un autotrasmormatore o un trasformatore di isolamento.

Se è un autotrasformatore segui tranquillamente il consiglio di Tony.

Invece, nel caso in cui sia usato un trafo di isolamento ti consiglio di controllare (bene) se il centrostella è effettivamente messo a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto di terra c'è

il locale è stato messo a norma di recente... dice

come posso fare a vedere se si tratta di autotrasformatore o trasf. in isolamento?

nel caso si tratti di trasformatore in isolamento; devo provvedere a delle protezioni magnetotermiche e differenziali? cioè il differenziale 30mA a monte del trasfo mi sentirà anche le eventuali dispersioni a valle?

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare a vedere se si tratta di autotrasformatore o trasf. in isolamento?

Questa è abbastanza semplice in quanto un autotrasformatore ha continuità elettrica tra primario e secondario.

Basta un banale multimetro messo su ohm per vedere se c'è continuità tra primario e secondario.

nel caso si tratti di trasformatore in isolamento; devo provvedere a delle protezioni magnetotermiche e differenziali?

Certo che si.

Tieni presente che se il trafo è di isolamento: un' eventuale dispersione di corrente si richiuderà sul centrostella del secondario.

Per questo dicevo di controllare (veramente bene) se era scaricato a terra.

cioè il differenziale 30mA a monte del trasfo mi sentirà anche le eventuali dispersioni a valle?

Dipende....

Si; se hai un' autotrasformatore

No; se c'è un trasformatore di isolamento

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so le norme vigenti cosa impongono, ma in caso di trasformatore io collegherei il centrostella a terra e monterei MTD, così si ha la certezza che le protezioni contro le dispersioni funzionino in caso di guasto e hai la certezza che il centrostella sia a potenziale 0 rispetto a terra, così si sta sicuri.

Se è un autotrasformatore invece han già detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...