Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare Finder Tipo 11 21 - ..IMPAZZITO?


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti!

Per accensioni luci mio giardino ho installato il crepuscolare FINDER TIPO 11 21 .

Stamattina ho notato che dette luci continuano ad accendersi e spegnersi ad inermittenza casuale NON ritmica.

Controllato sensore esterno ed è ok , pulito ...non vede ombre strane...

Vi chiedo se a qualcuno è capitato una cosa simile con detto articolo finder?

é andato in pensione?..l'unica cosa che posso dire è che ieri sera ho tolto e rimesso la corrente (mentre erano inserite le notturne) per fare un lavoro ...questo può guastare il crepuscolare?

Grazie delle gradite info! posto foto del crepuscolare.

Ciao

0408111233.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

Ho fatto ulteriori verifiche.

Per arrivare al sondino esterno, il precedente proprietario,ha inserito nella tubazione di una presa 220v esterna ,un doppino bianco rosso da telefono, sono circa 7 metri .

Questo sensore funziona egregiamente in questa maniera , con detto doppino da circa 8-10 anni senza mai dare problemi.

Voi sapete se potrebbe essere la coppiola in questione a poter creare il problema?sapete che corrente ci transita verso il sensore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho notato che dette luci continuano ad accendersi e spegnersi ad inermittenza casuale NON ritmica.

Non è un buon segno.

La luce verde segnala che il crepuscolare è alimentato. (quidi se lampeggia vuol dire che l' alimentazione è ballerina o una nscheda interna fa le bizze)

La luce rossa segnala lo stato del relè che attiva le luci esterne. (anche in questo caso propendo per scheda interna imbizzarrita)

Qui trovi una pagina di catalogo dell' 11.21

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
luci continuano ad accendersi e spegnersi ad inermittenza casuale NON ritmica
poi verificare se ce qualche fonte luminosa estranea che emmette luce intermitente(tipo lampioni stradali che fano caprici ecc..,,luci di automobili che rifletono diretamente o indiretamente,,ecc ecc ),cio influisce sull' intervento del crepuscolare ...se non e tutto questo e tu non hai cambiato la posizione del crepuscolare e della lampadina che accende allora cambia il sensore (fotoresistenza).
l'unica cosa che posso dire è che ieri sera ho tolto e rimesso la corrente (mentre erano inserite le notturne) per fare un lavoro ...questo può guastare il crepuscolare?
No
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ragazzi è una cosa stranissima...

detto crepuscolare è nella medesima posizione da 10 anni , sempre andato bene , inoltre NON son state aggiunte o cambiate potenze di lampadine che possano interferire.

Provato di tutto...cambiato sensorino esterno , scollegato il finder da 220v e ricollegato ,ma niente da fare!.. accende e spegne continuamente! :senzasperanza:

A forza di prove , son riuscito a capire che il doppino telefonico(li da 10 anni!) che è stato utilizzato x il sensorino(7 metri) crea qualcosa di anomalo , infatti mettendo un'altro cavetto 2x0,25 posato a terra provvisoriamente , va benissimo! :thumb_yello:

ma cosa può essere?? ..detto doppino è stato inserito nella stessa tubazione di una presa 220v che va appunto in giardino.

Si è magnetizzato il doppino? oppure ha perso isolamento?..pazzesco..nessuno lo ha mai assolutamente toccato è all'interno dei tubi nei muri ... :blink: con tester NON segna cortocircuito! :senzasperanza:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
mettendo un'altro cavetto 2x0,25 posato a terra provvisoriamente , va benissimo
cosi non hai considerato le fonti luminose che posono dare disturbi al sensore dov'era montato al suo posto,ma questo vuol dire che sia il sensore che il rele crepuscolare funzionano, e allora due sono le cose :1 fonti luminose indesiderate,anche la stessa lampada che accende il crepuscolare ti crea l'effeto intermitente quando il crepuscolare non è montato lontano o nascosto dai raggi di luce della lampada che accende .2 doppino telefonico perdita di isolamento o interferenze esterne,, e se poi per te non è troppo difficile cambia il doppino telefonico e metti un cavo (sempre se ci sta nella guaina) 2x1 schermato.

ricordo che la causa piu frequente del intermitenza luci nei crepuscolari è che il sensore non è montato al posto giusto..o meglio il sensore deve stare nascosto dai raggi di luce della lampada che comanda.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Sanka Giuliano Ti ringrazio.

Praticamente l'intermittenza si presenta di giorno! provato anche con altri sensori esterni.. E' questo il dilemma... stamattina lo ha fatto per la prima volta...e quindi NON riesco a capire cosa sia capitato al doppino ( per sfilare detto doppino e sostituirlo è un'impresa NON da poco ...mobili da spostare causa derivazione dietro e tubo pieno! :(

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..ho provato con più fotosensori..stesso problema :senzasperanza:

..per me è capitato qualcosa al doppino..ma cosa NON ci arrivo prorpio, NON è a vista , è nei tubi all'interno della casa!

Che si sia magnetizzato? ...sta cosa è davvero strana! i 2 filini sono in rame!..boooh :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Aggiornamento;

Cerca e cerca ho trovato il motivo del lampeggiare luci notturne!

Una cosa stranissima, aperto la scatola di derivazione ( N.B. interna all'abitazione) ho notato il doppino telefonico con del verderame !

Sostituito il cavetto e tutto è tornato a funzionare!

Ma come è possibile che si verifichi quanto sopra? ..a qualcuno di Voi è capitata una cosa del genere?

All'interno NON c'è acqua o condensa , tutto bello asciutto !

Potrebbe essere il silicone puro liquido, o il sapone usato per far scorrere meglio i fili?

Grazie a tutti!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

I materiali non sono eterni; eventualmente il doppino ha trascorso la sua felice vita e si è "spento" dopo aver degnamente fatto la sua parte, anche se a te sembra esser successo di botto, evidentemente è stato un processo lungo e degenerativo che lo ha portato alla "morte" (scusate il paragone "orrido").

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'epitaffio precedente, in dieci anni non puoi immaginare cosa può essere capitato in quella scatola di derivazione, potrebbe essere stata usata da vari "animaletti" come abitazione con annessa toilette, aumento dell'umidità per cause fortuite, tanti motivi..... tranne che la MAGNETIZZAZIONE!!!!!!!!!!!!!!! :blink:

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...