Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Serrature In Parallelo


lelele

Messaggi consigliati

in uno stabile composto da due edifici separati A e B ma con il portone principale in comune, è stato fatto un impianto citofonico senza relè di commutazione per le aperture delle serrature (ho fatto un piccolo disegno per capire meglio, spero!) il problema è che se uno degli allogi A mi dà il comando apriporta mi apre il portone principale e la sua porta dell'edificio, ma mi apre anche la porta dell'edificio B, stessa cosa invertita se apre un alloggio di B. Non potendo inserire un relè di commutazione, essendo l'impianto abbastanza vecchio, se mettessi due diodi nei punti 1 e 2 risolverei il problema secondo voi?

http://www.image-share.net/view.php?name=c...G&car=10887

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

Spiacente, ma non credo proprio che riuscirai a risolvere il problema con due diodi, devi per forza parzializzare con due relè.

Se ti può essere utile ti allego uno schema tipo già utilizzato in un altra discussione per il comando di due elettrovalvole e un motore, il principio è lo stesso solo che nel tuo caso, il motore è la serratura del cancello principale, le elettrovalvole sono le serrature degli edifici A e B.

http://i9.tinypic.com/2rmscur.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Mi appello sempre a voi esperti per questo genere di consigli. Avevo un sensore di luce da parete per accendere la lampada esterna sulla scala ma, avendo rifatto l'impianto elettrico esterno e non volendolo "sporcare" visivamente con una ulteriore scatola pensavo di trovare un sensore corrispettivo in formato din: esistono? Finora ho trovato al massimo temporizzatori a cavalieri ma risultano scomodi perchè vanno regolati più volte all'anno per adattare l'accensione delle luci al periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no purtroppo la predisposizione attuale dell'impianto mi consenterebbe di montare il crepuscolare al massimo nel sottoscala ma è un punto che vede la luce ben poco per cui mi troverei sempre con la luce accesa anche di giorno.

Orologio astronomico.....mmm.....mi hai messo curiosità forse è proprio quello che serve a me ed io ho proprio la possibilità di inserirlo in un centralino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...