Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Messa A Terra - non ho terreno disponibile


witheconver

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquisito un cliente a cui hanno rifatto completamente l'impianto elettrico una quindicina di anni fa in seguito alla ristrutturazione dell'appartamento, ho verificato che l'impianto di terra non è efficiente, all'epoca della ristrutturazione l'elettricista si è collegato all'impianto idrico realizzato in tubi di ferro, arriviamo al problema, quel pezzo di strada dove è stato costruito si trova sopra ad una grotta in pietra, l'appartamento è tutto costruito in pietra senza pilastri quindi non ho nemmeno la possibilità di ancorarmi all'armatura e presumo che non abbiano nemmeno avuto bisogno di fare fondamenta in quanto realizzato sulla roccia, il terreno più vicino si trova a circa 20 metri e non è di proprietà del mio cliente e tra l'altro dovrei attraversare due strade di proprietà del comune che sono posizionate a livelli diversi, come posso risolvere questo problema? Ho chiesto ad alcuni colleghi in zona che mi hanno consigliato di scavare nella roccia circa un metro cubo e posizionare all'interno terra e carbone, devo dire la verità mi sembra come quella di mettere la puntazza in un vaso di fiori ma magari mi sbaglio, anticipatamente ringrazio e aspetto fiducioso i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche andare bene; Solo che scavar un metro cubo di roccia non so se è molto comodo.

Potresti prima provare facendo un buco nel terreno roccioso con una punta da Ø25 o meglio Ø35 e di profondità almeno un metro e poi gli infili un palo di terra ramato Ø18 e riempi poi con bentionite.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci sono in commercio,delle terre,miste,da aggiungere,per migliorare la disperzione verso terra.

lo scavo a terra,comunque lo devi fare,secondo me...

tieni presente,che esistono in commercio dispersori,per questo tipo,di installazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Se l'appartamento non e' molto grande, potresti percorrere la strada della protezione contro i contatti indiretti mediante la separazione elettrica.

Devi approfondire la questione seguendo il 413.6 della 64-8.

L'altra alternativa e' tentare di seguire la strada che usa (cosi' mi dicono) nelle cave di marmo, ovvero le terre capacitive.

In quel caso li stendono reti di metallo (molti mq) in maniera da creare una terra capacitiva.

Me ne parlo' anni fa un rappresentante, ma non ti saprei aiutare per il dimensionamento, magari potresti fare riferimento a qui costruttori (tipo carpaneto, arnocanali ecc o simili) che trattano materiali per la messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...