Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Sonda Remota A Termostato


chiodo92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. In casa ho due bagni, uno giorno e uno notte, e entrambi fanno parte della stessa zona. Il termostato di zona è posizionato nel bagno notte.

Purtroppo noi usiamo quasi solamente il bagno giorno(quello senza termostato) e molto spesso ci ritroviamo una temperatura non desiderata per qualche motivo.

Il termostato in questione è un perry zefiro; sul catalogo online perry ho visto che vendono lo stesso tipo di termostato ma con sonda a pavimento (che credo si potrebbe ricondurre all'altro bagno), ma a me piace il fai da te e casualmente in casa ho trovato una sonda ntc da circa 10k a 25 gradi.

Secondo voi è possibile eliminare la sonda interna del termostato e collegarci ai morsetti la sonda ntc?

Secondo me il problema principale è capire se la sonda interna è una ntc con le stesse caratteristiche della mia sonda. Voi che ne pensate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me fai prima a montare un secondo termostato nel bagno giorno, se non hai spazio nelle "503" lo puoi mettere a parete.

Se sbagli qualcosa difficilmente puoi aggiustare il termostato.

Modificato: da Master76
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica 503 che ho in bagno giorno è occupata e comunque troppo bassa per un termostato.

A parete proprio no perché non credo piaccia a nessuno vedere una canalina partire dalla 503 e andare su 40 cm verso il termostato, e comunque non vorrei fare fori in bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi sta sorgendo un dubbio: ma il bagno giorno, ha a disposizione una zona comandabile da un termostato....o è abbinato ad una zona già regolata da un termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non mi sono spiegato bene.

In centrale, bagno giorno e bagno notte costituiscono un'unica zona con una elettrovalvola comandata dal termostato posto in bagno notte. In pratica, quando io "alzo" il termostato in bagno notte, in entrambi i bagni si ha l'aumento di temperatura.

Questo però mi crea un problema: se io imposto 20 gradi in bagno notte, in bagno giorno potrei anche avere 22 gradi perché per esempio ho appena fatto la doccia.

O viceversa, se spalanco per un pò la finestra in bagno giorno potrei avere 18 gradi, mentre in bagno notte ho già raggiunto i 20 gradi.

In pratica, il bagno giorno è quello più usato e quello più soggetto a variazioni di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...