azzarola Inserito: 26 ottobre 2005 Segnala Inserito: 26 ottobre 2005 Buongiorno, scrivo perchè ho un problema con la scelta del cancello da mettere in un'abitazione dove mi sono trasferito da poco. Allego un'immagine che mi aiuterà a spiegare le mie perplessità.Come spero si capisca, io devo entrare da "entrata" ed andare in garage (è tutto allo stesso piano terra) e devo ovviamente chiudere l'entrata tra E1 ed E2, ca 4,5 mt.Alternative:- un cancello ad 1 anta con perno su E2: troppo grande, secondo me può creare problemi ed in più ha un raggio d'azione molto ampio, "rubando" spazio al cortile interno.- due ante: possibile solo se l'anta su E1 si apre a 180 gradi (in realtà un po' meno, perchè come si vede su B ci sono degli scalini). Questa soluzione me l'hanno proposta con motori oleodinamici FAAC, non sò il modello ma i 2.200 euro solo per i motori mi sembra un po' troppo, cosa pensate?- cancello scorrevole: creo un muretto su E1 ed E2 verso l'interno del cortile e faccio scorrere lungo il muro M. Come vantaggi ci sono il poco ingombro e (spero) minori costi; come svantaggi il fatto di non poter usare le scale su B quando il cancello è aperto (sono comunque scale "secondarie", l'entrata per gli ospiti è su A), il fatto di mettere la ghiera (spero si dica così) sull'esterno del cancello così da poter inserire il motore nello spazio dietro al muretto creato (anche per ragioni estetiche) ed infine è chiaro che devostudiare bene dove mettere le fotocellule (ci potrebbe essere qualcuno sugli scalini .- cancello a libro (se esiste): finora non ho trovato nessuno che sappia propormelo, ma sarebbe la soluzione migliore: un cancello che si apre su E2 a "fisarmonica" come quelli delle aziende (ma potrebbe essere fissato solo sotto, non sopra). Si può fare?Spero che qualcuno mi dia qualche idea/suggerimento perchè sono due mesi che ci sto pensando e non riesco a decidermi. Aggiungo che verso l'esterno non possono aprirsi.Grazie, ciao.Foto http://img452.imageshack.us/my.php?image=canc3ia.jpg
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 26 ottobre 2005 Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 se non hai problemi di soldi, ti proporrei un cancello a scomparsa verticale!ovviamente si tratta di una soluzione tipo villa di Arcorealtrimenti la soluzione migliore mi sembra quella con cancello ad 1 anta battente e perno su E2, motore incassato e se pesa troppo guida sull'altra estremità Antonio
azzarola Inserita: 27 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2005 Potrei farmi costruire un tunnel... Qui vicino c'è un casa che ha un muro a scomparsa verticale, manco fossimo in Svizzera!Ma cancelli a libro, secondo te, ne esistono senza supporto superiore per queste misure?M.b.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 27 ottobre 2005 Segnala Inserita: 27 ottobre 2005 niente è impossibile e quindi può essere che esista un cancello a libro come dici tuio mai vistiin compenso cancelli a scorrimento verticali se vuoi ti dico dove andare a vederli (ovviamente non presso insediamenti residenziali!)confermo che ti consiglierei l'anta battente ed eventualmente una parte fissa da adibire a porta pedonale (otterresti così di diminuire la lunghezza della parte mobile, con anche la conseguente dimunuzione del peso e dei momenti in gioco)ciaoAntonio
thejonny.x Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Non capisco perchè tu non vuoi utilizzare l'unica anta con perno in E2. Da un'occhiata al motore a braccio Moby5000 della Nice lunghezza massiama anta 5mt con 250kg.Potresti anche mettere una rotella all'inizio dell'anta in E1Apertura 110°.
azzarola Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Chissà perchè non mi arrivano le email con l'avviso di risposta...Anyway grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli!#ANTONIOMANCA: hai qualche sito internet da suggerirmi per quelli a scomparsa? Per quanto riguarda il cancelletto pedonale non serve perchè già c'è (ci sarà) in "A" ed inoltre il mio obiettivo è far sì che con l'auto si riesca ad entrare/uscire dal garage senza manovre (il cancelletto renderebbe difficile il tutto...sai com'è... tengo moglie... ). L'entrata è in salita e di fianco (si arriva da E2): pensa che ho pure ipotizzato di aggiungere un po' di muro in E1 verso E2 (stringendo l'entrata solo di un po') e di fare un cancello metà scorrevole e metà ad anta. Che sia una schifezza?#thejonny.x: l'anta unica mi porta via un sacco di spazio interno al cortile, ma in effetti è la più logica ed immediata (nessuno mi consiglia lo scorrevole unico?). Per quanto riguarda la rotella all'inizio dell'anta (sotto il cancello se ho capito bene) non posso farlo perchè il cortile non è piastrellato uniforme (griglie in pvc ed erba ancora da realizzare, al momento solo ghiaia). Intendevi questo?Saeut
azzarola Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Ho aggiornato l'immagine, ora decisamente più dettagliata e corretta nelle misurehttp://img457.imageshack.us/my.php?image=canc18yt.jpgVisto così il cancello ad 1 anta non è poi così enorme (anche se tracciato sul terreno fà un altro effetto).Uhm, sempre indeciso...
azzarola Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Per la vostra gioia allego le prove che sto facendo...http://img469.imageshack.us/my.php?image=1anta9am.jpghttp://img469.imageshack.us/my.php?image=2ante7ip.jpghttp://img462.imageshack.us/my.php?image=scorrevole7ai.jpg
Mauro Dalseno Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Se puo' interessare esistono anche cancelli scorrevoli telescopici. in pratica aperti completamente occupano meta' spazio.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Inserita: 1 novembre 2005 in pratica aperti completamente occupano meta' spazioma il nostro amico ha detto che lo spazio gli serve tutto:ed inoltre il mio obiettivo è far sì che con l'auto si riesca ad entrare/uscire dal garage senza manovre (il cancelletto renderebbe difficile il tutto...quindi un cancello telescopico oltre ad essere una soluzione mai vista, occupa comunque metà dello spazio utile senza introdurre alcun vantaggiocordialitàAntonio
azzarola Inserita: 2 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2005 Grazie a tutti per le risposte, scusate ma le mie "ferie" le ho passate in malattia e non potevo leggere le mail.Forse lo scorrevole telescopico potrebbe essere una soluzione, lasciando libere anche le scale su B... Uhmm, se hai link od info a proposito ti ringrazio fin d'ora, io non ne avevo mai sentito parlare.Ciao
Mauro Dalseno Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 Il cancello telescopico occupa lo spazio di un mezzo cancello, intendo lo spazio al di fuori del passaggio.Il cancello intero quando e' tutto aperto occupa uno spazio grande quanto tutta la sua lughezza, quello telescopico ne occupa la meta'.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 quello telescopico ne occupa la meta'e quella metà, è spazio occupato, che un qualsiasi altro tipo di soluzione non occuperebbe; a parte il giro di parole, i cancelli cosidetti telescopici mi sembra che trovino applicazione nei montacarichi; nel nostro ipotetico caso, caso mai in commercio esistesse qualcuno che lo "confezioni", hanno lo svantaggio di non liberare mai completamente l'area del cancello in posizione di chiuso quando questo verrà aperto.Antonio
bruno.m Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 ti sconsiglio lo scorrevole perchè avresti troppi problemi per le sicurezze in quanto devi proteggere la corsa dai pericoli di convogliamento, cesoiamento e schiacciamento. Per la soluzione ad un anta battente ci sono motori ad uso esterno elettromeccanici fino a 5 mt ed oleodinamici fino a 6-7 mt. Per la soluzione a due ante battenti ci sono motori interrati con apertura fino a 180° (naturalmente i costi sono abbastanza elevati e proporzionati alla qualità del prodotto)
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Inserita: 5 novembre 2005 Gentile Bruno.Mma di che cancelli a scorrimento parli?Credo che i cancelli a scorrimento orrizzontale ad 1 anta siano i + diffusi in tutta Italia (sicuramente al NordItalia vista l'esplosione in termini numerici delle villettine a schiera). Secondo le norme UNI per installare in sicurezza un cancello di questo tipo per applicazioni residenziali, è necessario e "sufficiente" la coppia di fotocellule e la rete metallica a maglie fini sia sulle parte scorrevole che sulla parte fissa (cartelli e lampeggianti inclusi of course). Se uno vuole andare al massimo può aggiungere una coppia di fotocellule all'interno ed eventualmente la costa, sia a filo che pneumatica.Oltretutto credo che sia anche + economico rispetto alla motorizzazione di cancelli a doppia anta battente; quelli con motore interrato direi che sono proprio i + cari sia come acquisto dei motori che come modifiche da apportare al cancello (eliminazione del cardine inferiore): ovviamente sono anche i + belli da vedere in termini pulizia del risultato finale.Comunque fin dall'inizio si era consigliato al nostro Amico la soluzione ad 1 anta battente.cordialitàAntonio
thejonny.x Inserita: 16 novembre 2005 Segnala Inserita: 16 novembre 2005 E se tu mettessi due ante di misura diversa?Magari quella più piccola potresti addirittura evitare di motorizzarla se riuscissi ad antrare ugualmente senza manovre.
azzarola Inserita: 17 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2005 Purtroppo lo spazio d'entrata serve tutto (si arriva da una strada in salita) e l'obiettivo è quello di andare in garage senza fare troppe manovre (adesso senza cancello è perfetto). Al massimo ci sta un pilastrino di sostegno allo scorrevole verso l'interno di 50 cm, come ho disegnato.Aggiungo un'altra cosa che mi ero dimenticato di sottolineare: a sfavore dell'anta unica è anche il fatto che i muri di sostegno del cancello, seppur piuttosto profondi, sono "solo" 1.60 ca in h, perciò un'anta unica sarebbe "strana" anche sotto il profilo estetico.Per ora mi sto facendo fare preventivi per lo scorrevole, ma voglio pensarci bene le prossime ferie quando avrò più tempo. Se avete idee o suggerimenti o link a siti internet dove farsi una "cultura", grazie.CiaoMb
dbmatik Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Inserita: 6 luglio 2012 per ottenere un'apertura di 180° dell'anta E1 dovresti installare una motorizzazione interrata
vinlo Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Inserita: 6 luglio 2012 per ottenere un'apertura di 180° dell'anta E1 dovresti installare una motorizzazione interrata Tempestiva come risposta... :roflmao:
Domino Team Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 per ottenere un'apertura di 180° dell'anta E1 dovresti installare una motorizzazione interrata Certamente l'interrato è la soluzione migliore, potrai scegliere fra sistemi oleodinamici ( alcuni arrivano a 180° senza problemi ed accessori dedicati) e se puoi sceglilo a 24 Vdc per migliorare la qualità delle prestazioni e la sicurezza. Oppure puoi optare per l'eletromeccanico e qui ne trovi di tutti i colori e prezzi (generalmente più bassi dell'oleodinamico), ma attenzione che serve qualche accessorio come il rinvio a catena per avere i 180°. e quindi i prezzi salgono e si riducono i plus...Opterei per l'oleodinamico.
Erny Pac Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 E che ne dici di questa soluzione? http://www.hotfrog.it/Societa/PROTECO-Srl_1816428/Kit-Wheeler-24506
Messaggi consigliati