stefano_ Inserito: 17 agosto 2006 Segnala Inserito: 17 agosto 2006 salve a tutti,ho un cancello marca "delma", il problema è che da un pò di tempo a volte senza un apparente motivo mi rimane il lampeggiante bloccato ( sempre acceso ), il cancello continua a funzionare normalmente ma la luce rimane sempre accesa anche quando il cancello si è richiuso.Ripeto "sembra" non esserci una causa ben precisa .....Io ho pensato che forse si sta per incollare il contatto del relè ma mi sembra mooolto strano.....l'unica nota è che il cancello è installato vicino al mare e quindi magari i vari contatti ne risentono un pò dell'umidita ecc.....che ne dite ??Grazie.
Paolo Cattani Inserita: 17 agosto 2006 Segnala Inserita: 17 agosto 2006 (modificato) Io ho pensato che forse si sta per incollare il contatto del relèSe il lampeggio avviene tramite relè, penso proprio he hai ragione: mi è capitato un sacco di volte che si incollino i vari relè delle centraline degli automatismi.. Modificato: 17 agosto 2006 da Paolo Cattani
stefano_ Inserita: 17 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2006 sinceramente la centralina non l'ho vista ma la mia perplessità è questa,il lampeggio è affidato al rele ( farebbe che so circa 400 / 500 scambi al giorno !!!!!!!!!!!!!!) oppure il relè porta tensione al lampeggiante e poi è l'elettronica che sta nel lampeggiante che crea il lampeggio tramite per esempio un ne555 ( tanto per fare un esempio ???)
luigi69 Inserita: 17 agosto 2006 Segnala Inserita: 17 agosto 2006 dipendeCAME ad esempio lampeggia il suo modello ( KIARO ) tramite elettornicanon conosco lo schema della tua centralina per sugerirti un aiuto.............
Paolo Cattani Inserita: 17 agosto 2006 Segnala Inserita: 17 agosto 2006 Puoi saperlo facilmente, se "il lampeggio è affidato al rele ( farebbe che so circa 400 / 500 scambi al giorno ", perchè lo senti ticchettare durante il lampeggio....Se ti si incolla, comunque, puoi sempre cambiarlo.
stefano_ Inserita: 17 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2006 appena posso apro la scatola e vedo..... anzi, sento
stefano_ Inserita: 18 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2006 accidenti,ieri mi sono accorto di una cosa.....il problema si verifica ( non sempre ) quando il cancello cambia inverte il suo andamento,in pratica se il cancello si sta chiudendo e passo davanti alla fotocellula si blocca e si riapre e proprio in questo momento il lampeggiante rimane acceso !!Adesso sono punto a capo perche penso proprio che il problema non sia del relè o della schedina all interno del lampeggiante !!! Vero ??
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Inserita: 18 agosto 2006 Da come mi descrivi i fatti secondo me l'uscita del lampeggiante si trova direttamente sulla centralina e può darsi che per un problema software di programmazione ogni tanto va in crisi, potrebbe anche essere il piccolo sbalzo di tensione che si crea quandi il motore si ferma e riprende il moto in senso contrario.Se il lampeggio fosse dato da relè o schedina all'interno del lampeggiante il difetto non dovrebbe presentarsi in concomitanza dell'inversione di moto del cancello.
stefano_ Inserita: 19 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2006 sinceramente il problema software lo avevo escluso a priori perché credo che questi programmi sono ormai testati e funzionanti .... NO ??Per lo sbalzo di tensione .... mmmmmmmm penso che potrebbe essere...vediamo un pò !!Grazie.
Paolo Cattani Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Inserita: 19 agosto 2006 Anche fare un bel reset, togliendo tensione per un minuto ala scheda, può essere molto utile..
Ivan Botta Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Inserita: 19 agosto 2006 Hai ragione Stefano, ormai il software dovrebbe essere testato, ma quante volte è capitato che ad esempio alcune auto vengono richiamate per un aggiornamento della centralina o magari una su tante dia problemi?Ottima l'idea del reset.
stefano_ Inserita: 20 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2006 ok, appena posso proverò il reset
pengluca Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Mi e' capitato con una centralina Nice (vecchio modello) e da un giorno all'altro ha iniziato a rimanere acceso fisso ,abbassandosi solo di intensità a ritmo di lampeggio. Dopo controlli ho riscontrato che sulla schedina del lampeggiante c'era di tutto:ossido, formiche morte , umidità ,... Anche pulendolo e resettando la centralina non si e' ripristinato. Bisognerebbe sostituire l'intermittenza elettronica e non so se ne vale la pena...
Paolo Cattani Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Bisognerebbe sostituire l'intermittenza elettronicaQuindi è un triac? Ti costerà al massimo un euro...
pengluca Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 (modificato) Si il costo e' basso ma dovevo smontare la scheda della centralina portarla in laboratorio per fare il lavoro (sinceramente non avendo lo schema della scheda e non conoscendo il componente da sostituire ci sarebbe voluto un po' di ore) e la persona mi ha bloccato dicendo che non gli importava nulla del lampeggio.... Modificato: 11 ottobre 2006 da pengluca
Simone1973 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Se il lampeggio non e gestito da relè ma il relè serve solo per dargli alimentazione ,può essere che anche a cancello chiuso rimane lampeggiante per causa del relè che gli manda corrente in continuo? Oppure??? Perche lo fa? Grazie
Domenico Maschio Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Simone1973, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti.
Messaggi consigliati