Vai al contenuto
PLC Forum


Allineamento Fotocellule Cancello Elettrico.


z32

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Dopo dieci anni di buon funzionamento, ho avuto dei problemi con il cancello elettrico di casa mia; si apriva e poi non si richiudeva più nei tempi previsti. Poteva rimanere aperto anche per mezz' ora prima di chiudersi. Credo di avere trovato il problema nel non corretto allineamento delle fotocellule, tantè che dopo averle mosse un po', adesso il cancello ha ripreso a funzionare.

Volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi la procedura corretta per allineare le fotocellule del cancello, io l'ho fatto in modo empirico andando a chiudere il raggio con una mano per sentire se il relais scattava.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho mosso a mano la fotocellula che aveva la possibilità di essere orientata si sull'asse verticale che sull'asse orizzontale, ma non credeo di avere starato tutto il discorso. Grazie per la dritta dello spago, ma non c'e modo di vedere fisicamente il raggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non c'e modo di vedere fisicamente il raggio??

A meno che tu non sia un extraterrestre, il tuo occhio non dovrebbe essere capace di "rilevare" onde elettromagnetiche di questa lunghezza d'onda.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a riconoscere il trasmettitore dal ricevitore?

Solitamente è indicato sul corpo stesso: TX per il trasmettitore, RX per il ricevitore.

Solitamente (ma questa è solo la mia esperienza) il trasmettitore è quello che contiene il contatto di scambio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Le fotocellule dei cancelli automatici si possono allineare solo usando interferometri laser del costo di svariate decine di migliaia di euro.

2- Il fatto che anche gli installatori riescano ad allinearle (ed alcuni sono anche semianalfabeti) è una pura coincidenza, sebbene sia bizzarro che accada nel 100% dei casi.

3- Il trasmettitore ha solo due fili per l'alimentazione, il ricevitore ha due fili per l'alimentazione PIU' almeno due per l'uscita...

4- Salutare la fotocellula con la mano non offre risultati apprezzabili, non è una telecamera che può riconoscere il viso di qualcuno..

5- Forse sarebbe meglio puntare la fotocellula fino a sentire scattare i relè del ricevitore, e poi fare il puntamento fine orientando con delicatezza prima il ricevitore e poi il trasmettitore, GUARDANDO DI OTTENERE IL MASSIMO VOLTAGGIO SUL TESTER, che andrà inserito nelle apposite due boccole di prova che ci sono sul ricevitore di tutte le fotocellule orientabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

PIESSE:

"il raggio fosse di luce ( infrarosso o ultravioletto) piuttosto che di onde elettromagnetiche"

Luce, onde radio, raggi X etc, sono TUTTE onde elettromagnetiche.

E in ogni caso, l'occhio umano non vede nè l'infrarosso nè l'ultravioletto..

Link al commento
Condividi su altri siti

2- Il fatto che anche gli installatori riescano ad allinearle (ed alcuni sono anche semianalfabeti) è una pura coincidenza, sebbene sia bizzarro che accada nel 100% dei casi.

Pur non essendo un analfabeta, di fotocellule per cancelli ne ho viste e montate parecchie.

Mi vien difficile pensare ad aziende produttrici che mettono in commercio fotocellule che possono allinearsi esclusivamente con un interferometro laser (....quanto verrebbe a costare un'installazione?).

C'è da notare che le fotocellule per cancelli hanno un'ottica (lente concava) che facilita molto il loro allineamento, consentendo tolleranze di alcuni mm.

Detto ciò, salvo casi particolari, le fotocellule si possono tranquillamente allineare con un semplice spago.

L'interferometro laser, lasciamolo pure ai "dotti"

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I effetti anche io ho installato diversi cancelli elettrici e l'allineamento delle fotocellule è sempre stato il minore dei problemi a causa della tolleranza abbastanza generosa che hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la qusi totalita' usa i raggi infrarossi i quali come gia' detto sopra non sono visibili all'occhio umano.

solo in casi particolari si ricorre al laser infrarosso , in quanto la precisione richiesta e' bassa.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

adesso comunque vendono fotocellule autoallineanti... almeno la came, ne ho mantate un paio qualche mese fa... stesso prezzo di quelle normali... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Il raggio infrarosso delle fotocellule lo puoi vedere con una fotocamera. Se vuoi vederlo in aria devi far volare un pò di polvere (cemento o borotalco...). Meglio lavorare di notte, per aumentare il contrasto. Sul monitor della fotocamera vedi viola i raggi infrarossi che a occhio nudo non vedi.

Nel TX non c'è mica un laser! La luce che esce è un cono, magari stretto, ma un cono. Il ricevitore ha una vista anch'esso conica, quindi basta che i due componenti stiano dentro il cono ottico a vicenda. Per questo si riesce ad allinearle anche senza strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
La luce che esce è un cono, magari stretto, ma un cono. Il ricevitore ha una vista anch'esso conica, quindi basta che i due componenti stiano dentro il cono ottico a vicenda. Per questo si riesce ad allinearle anche senza strumentazione.

Ah! Allora non era solo una coincidenza.....

1- Le fotocellule dei cancelli automatici si possono allineare solo usando interferometri laser del costo di svariate decine di migliaia di euro.

2- Il fatto che anche gli installatori riescano ad allinearle (ed alcuni sono anche semianalfabeti) è una pura coincidenza, sebbene sia bizzarro che accada nel 100% dei casi.

:roflmao:

Mi stavo giusto chiedendo come mai ci ho sempre messo meno di cinque minuti, su una gamba sola e con le mani legate...

Per tornare alla domanda iniziale, forse bisogna partire da zero: le fotocellule devono essere affacciate e "guardarsi" reciprocamente, almeno con una parvenza di allineamento (udibile... visto che quando si attivano si sentono scattare i due relè), poi si procede con la finitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi sembra evidente, che non ci vuole uno scienziato! Il problema invece è dover spiegare che hai fatto una battuta, forse dovrei metterci una nota a piè di pagina... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato 4-5 volte delle fotocellule, tempo max 10 min. per l'allineamento... Non discuto che con mezzi migliori si ottengono anche risultati migliori, ma le fotocellule attualmente in commercio hanno un discreto margine di allineamento che aumenta con la distanza tra il tx e l'rx(essendo il fascio di raggi emessi a forma di cono) . Anche sul manuale fornito non vengono sottolineate particolari procedure o mezzi per la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il problema, che inizialmente sembrava essersi risolto muovendo le fotocellule, dopo un certo periodo si è ripresentato in modo più evidente.

Mi sono quindi deciso a chiamare un tecnico che mi ha cambiato la fotocellula con un componente elettronico danneggiato e ho avuto modo di vedere che per verificare il corretto allineamento si è servito di un normalissimo tester andando a leggere il valore (1,8 - 1,9 V. in CC) su due piedini del circuito.

Ora tutto e ritornato perfetto.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei portare la mia personale esperienza sull'argomento.

Mi è capitato spesso che fotocellule installate soprattutto su staffe, dopo alcuni anni davano problemi, e sebbene muovendo le fotocellule sembrava che il tutto si risolvesse, dopo pochi giorni tornavano fuori i guai.

Considerando che il cono delle fotocellule per quest'uso può arrivare normalmente anche a 10°, ho abbandonato il pensiero dell'allineamento.

Alla fine mi sono accorto che nella maggir parte dei casi, la causa era lo sporco, polvere o piccoli insetti penetrati (ma come diavolo faranno) nelle coperture delle fotocellule. Nei casi in cui anche la pulizia non era efficace, il problema era il gruppo fotocellula (RX - TX): dopotutto pur sempre un componente attivo, esposto a temperature elevate d'estate (magari con sole diretto) e rigide d'inverno.

Ed effettivamente anche il tecnico che ha risolto il problema le ha sostituite.

Ciao a tutti

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare il corretto allineamento si è servito di un normalissimo tester andando a leggere il valore (1,8 - 1,9 V. in CC) su due piedini del circuito

.. ma non l'avevo già detto ai primi di settembre, nel post N° 9 ?

Di solito l fotocellule funzionano a 12 e 24 volt... anzi, diciamo che funzionano a 12: per adattarle ai 24 volt si trova di solito una resistenza di caduta, inseribile con un ponticello. E visto che la resistenza scalda molto, la sua saldatura si rovina e diventa "malferma": di solito ci si limita a guardare se è la resistenza che ha cotto le piste dello stampato e si rifanno le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
.. ma non l'avevo già detto ai primi di settembre
forse siamo stati più interessati dal discorso sull'interferometro da migliaia di euro!!!!!!!!!!!!

comunque due fotocellule te le allineo anche a 100 metri di distanza senza interferometro e senza bolla laser (quella la uso solo per distanze normali!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio, Antonio.... anch'io uso "l'interferometro" solo per distanze sui dieci centimetri, altrimenti vado a spanne....

No, quello che mi stupisce è che:

1 - qualcuno ci creda (all'interferometro)

2 - qualcuno ci metta più di cinque minuti ad allinearle (le fotocellule)

3 - si possano fare 25 post sull'argomento (dell'allineamento)

... e soprattutto che quando è stagione, mi chiamino in cinquanta alla settimana per... togliere le ragnatele dalle lenti delle fotocellule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...