Vai al contenuto
PLC Forum

Nfo Fotocellula Cancello Battente Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongorno a tutti.

Complimenti a tutti i moderatori e partecipant di questo forum scoperto per caso.

Premetto che di cancelli automatici ho una scarsa conoscenza.

Questa mattina ho riscontrato che il cancello automatico restava aperto dopo una verifica ho riscontrato che una fotocellula era guasta, ho preso il contatto NC è l'ho messo in corto e il cancelo da quel momento ha ripreso a funzionare correttamente.

La mia domanda è:cortesemente potreste indicarmi il principio di funzionamento di dette fotocellule con eventuale schema di collegamento.

Grazie anticipatamente.

Saluti

Inserita:

Ciao alex2008,

vai sul sito WWW.faac.it

sotto la voce prodotti digita il nome delle tue fotocellule

FOTOSWITCH,FOTOBEAM ECC.

e troverai tutte le informazioni che cerchi

...............................

antonio

Inserita:
La mia domanda è:cortesemente potreste indicarmi il principio di funzionamento di dette fotocellule con eventuale schema di collegamento.
La fotocellula è un dispositivo di sicurezza che durante la fase di chiusura del cancello serve ad interrompere ed invertire il moto nel caso un oggetto o una persona transiti davanti.

Ogni fotocellula al suo interno è provvista di un contatto normalmente chiuso che diventa normalmente aperto quando qualcuno passa davanti.

Essendo normalmente 2 le copie fotocellule che equipaggiano il cancello i contatti si mettono in serie per poi andare a collegarsi sulla scheda di gestione nell'apposito ingresso.

ho preso il contatto NC è l'ho messo in corto e il cancelo da quel momento ha ripreso a funzionare correttamente.
Diciamo che ha ripreso a funzionare ma sicuramente NON correttamente in quanto hai bypassato un importante dispositivo di sicurezza atto a prevenire incidenti, il consiglio è di ripristinare il tutto quanto prima.
Inserita:

Grazie per la risposte, oggi ho acquistato la nuova fotocellula, domani la rimonterò per ripristinare il corretto funzionamento di protezione.

Saluti da Alex2008