Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Di Sicurezza


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo chiedere se sono obbligatorie le fotocellule sia all' interno che all' esterno del cancello elettrico. Preciso che il mio cancello scorrevole è statoinstallato solo con le fotocellule all' esterno e l' installatore mi ha assicurato che all' interno sono optional.

Grazie


Inserita:

le fotocellule all'interno del cancello non sono un optional. Esistono delle norme che regolano il settore. Il piu' delle volte è neccessario anche installare le coste sensibili. la rete per chiudere la recinzione ed eventualmente l'anta, la misura delle forze, etc..

Meglio rendere il piu' possibile sicuro il cancello anche perchè una coppia di fotocellule o due coste sensibili non costano un patrimonio.

Inserita:

in ogni caso non è scritto da nessuna parte che sono obbligatorie

Inserita:

Impatto sul bordo principale di chiusura

Per ridurre il rischio di impatto tra l’anta scorrevole e

le persone (o veicoli), installare una coppia di

fotocellule (preferibilmente dalla parte esterna).

Nei casi in cui lo spessore dell’anta è maggiore di

150 mm, oppure quando il rischio di impatto è elevato

(come ad esempio, la presenza di bambini incustoditi),

installare una seconda coppia di fotocellule (dalla parte

interna).

Direttiva macchine 98/37/CE e parti applicabili delle norme EN13241-1, EN12453, EN 12445

Inserita:

Buonasera a tutti,

come dice l'installatore di superatom non e' scritta da nessuna parte l'obbligatorieta'

all'installazione delle fotocellule interne.

Doppiamo pero' considerare il fatto che nel redigere il libretto macchina del cancello,

il rischio di impatto possiamo prevenirlo solo con la foto o con un sensore di presenza.

Altresi' vero che se la curva di impatto misurata con l'apposito strumento non dovesse

rientrare nella curva ammessa,si deve installare un bordo sensibile che rispetti le direttive

EN 12978,e visto come questo installatore ha valutato l'installazione delle foto interne,

dubito abbia fatto un'attenta valutazione dei rischi e redatto il libretto nel rispetto

della direttiva macchine 98/37/ce,con annesso manuale e libretto manutenzioni.

Le direttive ci sono,tante e complicate.

Giusto per gradire ,ecco un'elenco veloce dell'analisi dei rischi da valutare

nel proteggere un cancello scorrevole:

impatto;schiacciamento;cesoiamento;uncinamento;convogliamento;taglio.

Per ognuno di questi rischi valutato,va segnato sul "fascicolo tecnico" o libretto macchina

che dir si voglia,la valutazione e la protezione usata per prevenire il rischio derivante.

L'automazione del cancello non e' piu' una cosa da improvvisare.

Ultima cosa ma piu' importante,l'installatore e' considerato il costruttore della macchina

e si assume tutte le responsabilita'del caso,e l'utente finale,che poi e' l'utilizzatore

corre anche lui i suoi bei rischi se il cancello non rispetta le direttive.

IL professionista fa' la differenza.

ciao a tutti

Inserita:
Per ridurre il rischio di impatto tra l’anta scorrevole e

le persone (o veicoli), installare una coppia di

fotocellule (preferibilmente dalla parte esterna).

Nei casi in cui lo spessore dell’anta è maggiore di

150 mm, oppure quando il rischio di impatto è elevato

(come ad esempio, la presenza di bambini incustoditi),

installare una seconda coppia di fotocellule (dalla parte

interna).

Direttiva macchine 98/37/CE e parti applicabili delle norme EN13241-1, EN12453, EN 12445

Appunto io un cancello di spessore 15 cm devo ancora vederlo (tranne i vecchi industriali col doppio binario).

tieni anche presente che quelle che stai citando è una interpretazione delle norme data da una associazione di costruttori di automatismi e non le normative vere e proprie.

In ogni caso condivido in pieno il post di ANTO59

Ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

Prova a guardare anche questa DISCUSSIONE, l'argomento sicurezza delle automazioni e' molto importante.

Inserita:

Ciao a tutti,

i professionisti non avranno dimenticato che prima delle varie EN....

c'era l'UNI 8612 DEL 1989

Gli impianti a norma all'ora si discostavano poco da quelli di adesso.

Una grossa differenza l'ha data la misurazione della curva d'impatto.

Io lo strumento l'ho comprato a fine 2005

In quanti siamo ad averlo?

molto pochi.

Per rilasciare la misurazione della curva d'impatto bisogna eseguire 27 (ventisette) misurazioni.

Oltre l'investimento dello strumento,ci vuole anche tempo per compilare i vari documenti.

Ecco perche' un impianto fatto da un professionista costa molto di piu' di chi fa' l'impianto

comprando il materiale nel centro commerciale.

Non solo per la qualita' del prodotto installato.

ciao a tutti

Mauro Dalseno
Inserita:

Complimenti Anto59 per la tua scelta da vero professionista, spero che anche altri installatori prendano esempio da te' che hai deciso di puntare sulla qualita' del lavoro, spero che un giorno certe scelte vengano premiate.

Inserita:

Grazie per i complimenti,

pero' devo dire una cosa,

chi non ha la fortuna di lavorare in zone "ricche",come possono essere le provincie di

Milano ed altre del nord,

credo abbia molte difficolta' a farsi pagare un lavoro fatto a

regola d'arte.

Non approvo, pero' cerco di capire chi tralascia qualcosa per contenere il prezzo.

Senza dubbio la qualita' si ripaga ed e' premiata.

Ma bisogna seminare tanto...

ciao a tutti

Inserita:

ciao,a quale distanza in genere vanno installate le fotocellule.sto parlando di quelle interne ed esterne per un cancello scorrevole

Inserita:

Nella mia zona non conosco uno dico 1 instsallatore che ha lo strumento per la misurazione della curva di impatto.

Inserita:

Ciao acarrua

vanno posizionate la massimo entro venti centimetri di distanza dal binario

ciao a tutti

Inserita:
vanno posizionate la massimo entro venti centimetri di distanza dal binario

ciao ANTO

quindi vanno lasciati 20 centimetri per le fotocellule interne,e 20 centimetri per quelle esterne..se ko capito bene

Inserita:

Ciao

entro venti centimetri dal binario verso l'esterno

entro venti centimetri dal binario verso l'interno

ad un'altezza da 40 a 60 per passaggi civili

piu' un'altra da 80- 100 se passano anche camion

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...