manolo. Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Inserito: 5 maggio 2008 salve a tutti..volevo un consiglio per quanto riguarda l installazione di una costa sensibile per cancello scorrevole....ho visto alcune installazioni dove e stata montata a lato della battuta ed alcune in fronte,quale migliore soluzione secondo voi....grazie ...
Ivan Botta Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Secondo me è più efficace se montata di fronte alla battuta, come sicurezza antischiacciamento è migliore.
manolo. Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 concordo con te...ma la centralina deve avere l uscita per la costa ,oppure la puoi collegare sull'uscita stop...
Ivan Botta Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 ma la centralina deve avere l uscita per la costa ,oppure la puoi collegare sull'uscita stop... Conviene collegarla in serie con i contatti NO delle fotocellule, se interviene il cancello si riapre.Se la colleghi sullo stop in caso di intervento si fermerebbe e basta.
manolo. Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 nella mia centralina le le uscite delle fotocellule sono di tipo nc
Ivan Botta Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 nella mia centralina le le uscite delle fotocellule sono di tipo nc E' giusto che siano contatti NC, metti in serie a questi il contatto NC della costa.
manolo. Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 scusami ivan (ti faccio questa domanda perchè non ho mai fatto caso l impatto della costa sensibile sulla battuta d arresto)..vengo alla domanda..mettiamo che ho montato la costa sulla battuta e collegato in serie i suoi contatti a quelle delle fotocellule,quando il cancello arriva alla battuta(corsa tranquilla senza schiacciamnto di alcuna cosa)il cancello non arriva a pressare la costa ,perchè se la presserebbe il cancello invertirebbe...quindi non capisco come fà salvaguardare l ostacolo sensa che arrivi a pressarlo...mentre capisco se la costa e montata lateralmente il cancello può chiudere tutto sino alla battuta senza toccare la costa,mentre se incontrebbe l ostacolo lo presserebbe verso la costa ed il cancello invertirebbe...forse mi sono un po impasticciato nel scrivere ,ma sono sicuro che hai capito il mio intento a non conoscere la differenza del tipo di costa che si può montare lateralmente o frontalmente,se e vero che questa differenza esiste...
ANTO59 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao a tuttila costa in chiusura sul contatto delle fotocellule,contro l'ostacolo riapre,la costa in apertura in serie sullo stop,contro l'ostacolo si blocca.Se in chiusura la monti di fronte,tieni presente che l'anta non va piu' in battuta,resta staccata dal fermo come lo spessore della costa, quindi se hai una guida superiore di bloccaggio potrebbe non agganciare piu'
ANTO59 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 La costa che dici tu va montata sull'anta mobile.esistono di diversi tipi ma solo due sono omologate,quella conduttiva e quella con la fotocellula interna ed esterna.quella conduttiva ha bisogno del cavo guidato ,la seconda sfrutta il cavo della fotocellula ed ha il proiettore fotosull'anta a batteria.E' prodotta solo da FAAC e CAME.
manolo. Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 ciao anto...quindi se ho ben capito se monto la costa di fronte alla battuta ilcancello non va piu in battuta e quindi devo regolare i finecorsa in modo tale da non far toccare l anta alla costa...
ANTO59 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Esattopero' verifica anche che in alto abbia un fermo,altrimenti sbandiera
manolo. Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 quindi se per caso qualcuno infila il braccio in mezzo prima interviene prima il fermo e poi in caso la costa ....!!!
ANTO59 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Il fermo e' solitamente a 2 metri d'altezzachiaramente con la costa fissata contro la battuta e' chiaro che la costa èl'ultima ad intervenire, ci sono le fotocellule e la frizione,pero' se uno vuole farsi male...ricordiamoci che è vietato passare durante il movimento ed il transito pedonale..nei cancelli carrai
manolo. Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) giustissimo...allora anto basta un solo fermo in alto un po più largo della costa?e collegare la costa in serie alle fotocellule... Modificato: 6 maggio 2008 da manolo.
ANTO59 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Una forcella che sporga qualche centimetro piu' della costa
manolo. Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 grazie del consiglio...sai che poi con questo stesso cancello ho risolto il fatto che si bloccava,e d era perfettamente come dicevi tu,provvisoriamente ho adattato un finecorsa meccanico e sta andando bene,almeno ha due giorni che non si blocca,qundo lo sblocco non e duro come prima quindi credo che abbiamo risolto il problema...
Messaggi consigliati