Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Gibidi E Scheda Came

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e grazie per il tempo dedicatomi e per l'eventuale aiuto.

Cercherò di essere breve.

Ho un cancello automatico GiBiDi con scheda CAME ZBY4 (di cui allego foto).

Naturalmente il problema è che non si chiude e non si apre più, il relè risponde al segnale del telecomando, ma nulla si muove, ho controllato i fusibili e sembrano ok poi ho pulito la scheda e le fotocellule con antiossidante ma niente ancora.

Nel caso dovessi cambiarla ho cercato anche una rivendita Online ma non ho trovato nulla

Se qualcuno ha qualche suggerimento su come rimediare al guasto oppure se è possibile sostituirla con una scheda compatibile...........è ben accetto :rolleyes:

Grazie a tutti anticipatamente

Modificato: da moroeno

Inserita:

Potresti essere più preciso?

Voglio dire,qualche particolare in più?Tipo:il lampeggiante funziona,lo stop è chiuso,i fine corsa e cosi via.

Grazie

Inserita:

Il lampeggiante funziona.

Il circuito di stop è chiuso

Il finecorsa è ok e la morsettiera di finecorsa è stata lubrificata con antiossidante.

Altre cose purtroppo …… non saprei dire.

Grazie Fradifog

Inserita:

Per precisione ...........

Mi sono rimesso alle prese con il cancello automatico e ora sembra che sia perfettamente funzionante ma solo in chiusura di aprirsi non ne vuole sapere.

Grazie Fradifog

Inserita:

Allora,se tutto è ok,non rimane che lei:la centralina.

Il motore ,se lo alimenti direttamente con un condensatore, funziona?

Le centraline came,non gestiscono la coppia:infatti, hanno un trasformatore esterno.

Inserita:

Bhè è un impianto fatto dal precedente proprietario e non sò se c'è un trasformatore esterno ma presumo di si visto che è presente una scatola elettrica vicino al motore.

Per quello che mi dice sul condensatore non ho provato.

Invece vorrei chiederti se in uno dei post precedenti in cui ti riferivi ai fine corsa tu non intendevi i collegamenti sulla scheda

ma ai microinterruttori del motore?

Se è cosi mi scuso perchè ti ho detto che gli avevo controllati ma intendevo i collegamenti mentre i microinterruttori con tutta la pioggia che è venuta non sono riuscito a metterci mano <_< spero di riuscirci oggi e poi ti farò sapere. :)

Grazie di nuovo Fradifog ;)

Inserita:

Ieri ho smontato e pulito i microinterruttori dei fine corsa ma inutilmente.

Ho paura che è come dici tu la centralina.

Ciao e grazie 1000 Fadrifog

Inserita:

Infatti era la centralina, una saldatura "andata" propio sul collegamento di inversione del motore :)

• 10 months later...
Inserita:

ma questa scheda permette la funzione passo passo o solo apre o hiude ( da telecomando e pulsante)?