Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Libra C Ma E Motori Phobos Bt


giba

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Qualcuno di voi ha già installato dei motori Phobos L BT con il quadro LIBRA C MA?

Dato che ho montato un impianto con questi componenti su un cancello 1 anta di circa 2.5m con elettroserratura ,volevo sapere se è normale che il rallentamento (che ho provato ad impostare al 5%, al 10%, al 15% della velocità normale) faccia andare il motore a "colpi", come se togliesse e ridasse alimentazione.

Si ha si un effetto di rallentamento, ma se capita che il motore "prende il colpo di alimentazione" proprio quando è vicino ai fine corsa dei cancelli, il risultato è comunque uno sbattimento (con conseguente rumore).

Spero di essermi fatto capire... sennò integrerò le spiegazioni.

Saluti a tutti e buona settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite UA7812

La prima cosa da controllare è se il montaggio dell'operatore è corretta, cioè se rispetta esattamene le misure richieste dal costruttore. In pratica quella tabella inserita nelle istruzioni in cui con l'angolo di apertura voluto ti vengono date le misure per farlo. Queste misure non sono da sosttovalutare perchè oltre a far "lavorare" male l'operatore lo stesso potrebbe andare avanti a scatti. Eventualmente sono a disposizione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UA7812, grazie mille per la risposta!

Quando abbiamo messo in funzione l'impianto, abbiamo verificato che l'operatore fosse montato correttamente (le famose misure A e B indicate nel manuale di montaggio sono rispettate e peraltro sono molto vicine come valore tra di loro).

Il problema (o magari funziona proprio così il quadro LIBRA C MA) è come viene ottenuto il rallentamento. Si sente che arriva in maniera discontinua, ma regolare, l'alimentazione al motore dell'operatore. La mia impressione è che per rallentare il quadro comando faccia una cosa del tipo: 0.5s di alimentazione e 0.5s senza alimentazione al motore dell'operatore.

Non so se hai già montato questo quadro UA7812. Nel caso, fammi sapere! Sennò grazie mille in ogni caso per la riposta!!!

ciao e buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

L'operatore non viene alimentato con discontinuità, piuttosto controlla la coppia degli operatori in fase di rallentamento. Un consiglio, il filo collegato ai 21V del trasformatore spostalo su 25V. Fai fare l'autoset all'automazione, parti con le ante in posizione chiusa, facendo attenzione di non intralciare le manovre che il quadro farà fare ai motori. Eventualmente ritocca le coppie dei motori sia per la corsa normale che per la corsa rallentata. Puoi anche regolare la velocità sia normale che rallentata. Con la LIBRA C MA puoi settare moltissimi parametri, il caffè no, non lo fa ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!

Sembri veramente un fine conoscitore dei prodotti BFT! Appena posso vado a controllare se il filo del trasformatore è collegato sul 21V o sul 25V. Poi ti farò sapere com'è andata!

Una cosa però non riesco a trovare sul manuale del Libra. Come si fa a regolare la velocità normale?

Grazie... per il caffè al limite ci penso io!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

per differenza dalla velocità rallentata. tieni ingrassata la vite senza fine altrimenti la boccola dove gira si rompe facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la dritta riguardo alla boccola! ne farò tesoro.

invece ho ricontrollato per bene il manuale del quadro, ma proprio non trovo come si regoli la velocità normale. Quella rallentata è chiaramente spiegata. Ma forse mi è sfuggito qualcosa se mi dite che si può fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

cronometra quanto tempo ci mette a fare l'apertura. esempio: 15 secondi. se vuoi che rallenti 2 secondi prima dell'apertura e della chiusura completa imposti il tempo velocità normale a 11 secondi. per differenza rallenterà 2 secondi prima delle battute. 11+2+2=15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao ragazzi. Innanzitutto grazie mille ancora per le risposte.

Riprendo il messaggio in oggetto con ordine.

Per la regolazione della velocità tutto chiaro. Il problema originario (quello del cancello che andava a colpi in rallentamento) era da attribuire alla scheda probabilmente difettoso dall'origine che ha continuato a peggiorare fino a non andare più. Con una nuova Libra C MA tutto è andato a posto... per lo meno fino a ieri.

Il cancello in oggetto ora, del tutto casualmente, decide di fare l'apertura alla velocità normale (+ rallentamento secondo quanto impostato) mentre magari la chiusura è eseguita tutta a velocità rallentata. Oppure, terminati i secondi in cui il cancello funziona a velocità normale, invece che iniziare la fase rallentata fino all'intervento dei micro di fine corsa, si blocca!

Ieri ho provato a muovere manualmente il cancello staccando il motore e la sua corsa è regolare, senza indurimenti/impuntamenti, etc...

Ho quindi provveduto a rifare un'autotest che sembrava aver rimesso a posto le cose. Ma già stamattina il cancello ha ripresentato gli stessi problemi. In più l'autotest non funzionava perchè la scheda non riconosceva le posizione di chiusura. Abbiamo controllato i micro ed abbiamo verificato che funzionavano (sbloccata la frizione del motore, li abbiamo fatti intervenire manualmente e fermavano il motore). Ho quindi rifatto un reset completo della scheda reimpostando tutto da capo. Ora sembra andare.

Avete idee in merito? Perchè il cancello fa delle intere corse a velocità rallentata?

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

forse di nuovo la centralina? prova, se già non l'hai fatto, a spostare l'uscita del secondario del trasformatore su 25 volt. ne approfitto per consigliarti di tenere ingrassata la vite senza fine dei motori con grasso al litio. la bft ha messo in vendita un kit per tenerla ingrassata ma costa parecchio. girando a seccp sono capitate rotture delle boccole in teflon.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita del trasformatore è già sui 25V. Per quello che riguarda l'ingrassaggio della vite senza fine, già in un post precedente me l'avevi suggerito e l'ho già ingrassata per bene ma con del comune grasso da officina... non sapevo neppure che esistesse al litio!!! beata ignoranza... ;-).

La velocità automatica in effetti l'ho esclusa stamattina.

Volevo sapere a questo punto se avete trovato difettosità anche voi con l'accoppiata Phobos BT + Libra MA o se è solo un caso...

Ciaoooo e buona notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne installo molti. qualche centralina difettosa mi è capitata, ma poca roba. ogni tanto non dà corrente ad un motore. poi riparte. poi lo rifà dopo qualche giorno...finchè non riparte più. il grasso al litio non cambia densita con il caldo e il freddo, mentre quello normale in estate si scioglie e in inverno si solidifica. non so che dirti...chiama il centro assistenza della tua zona e fagli presente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Gianfranco! Sei molto puntuale e preciso nelle risposte! Appena scopro (o scopriamo insieme al centro di assistenza) cosa è capitato, ve lo comunico, tanto per condividere delle informazioni che potrebbero anche essere utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
tecnico.ambrogio

""era da attribuire alla scheda probabilmente difettosa dall'origine che ha continuato a peggiorare fino a non andare più ""

Forse il caffè se lo doveva bere chi ha progettato questa scheda, visto che non è la prima e nemmeno l'ultima !!!

""girando a secco sono capitate rotture delle boccole in teflon ""

Perforza non è teflon MAGARI !! è plastica dei giocattoli .....

""Sembri veramente un fine conoscitore dei prodotti BFT! ""

Ormai gianfranco ne ha la nausea di questa roba !! o sbaglio ??

""non sapevo neppure che esistesse al litio!!! beata ignoranza... ""

Non preoccuparti non lo sapeva nemmeno gianfranco, gli e lo hadetto un

uccellino della VALMARECCHIA .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...