Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Came Zr24 - quesito su possibilità di alimentare due motori di 1 serranda

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, devo montare una centralina Came ZR24 per una serranda avvolgibile provvista di due motori, domanda: è sufficiente alimentare in parallelo i due motori o è necessario separarli facendo passare l'alimentazione attraverso una coppia di relè tripolari?

grazie

Inserita:

e' opportuno alimentare separatamente ma contemporaneamente appunto tramite contattori con protezioni a monte

boga

pincopallo1098
Inserita: (modificato)

Dovresti prima verificare che assorbimento hanno questi due motori poi valuti se devi separare le cose o se riesci a gestire il tutto direttamente con la centrale che obbiettivamente credo sia la cosa migliore...

Mi viene il dubbio che se li alimenti separatamente tramite due contatori all'atto della partenza i due motori non ricevono l'alimentazione nello stesso momento anche per poche frazioni di secondo ma a lungo andare potrebbe far lavorare male la serranda

Se devi comandare i motori al di fuori della centrale metti un solo teleruttore per entrambi che non è il massimo ma alla fine forse è il male minore.

Saluti

Modificato: da pincopallo1098
Inserita:

Per Fulvio.

Penso di alimentare in parallelo i motori, forse è la cosa migliore...

naturalmente utilizzando la Came ZR24 che ha già l'uscita per il motore (unico) fusibilata. La mia preoccupazione deriva dalla max portata in ampere della parte di commutazione della centralina, anche se penso che non può essere stata dimensionata precisa precisa per un motore...

grazie in ogni caso

pincopallo1098
Inserita:

verifica l'assorbimento di entrambi i motori o dai un occhio ai dati di targa sul motore prima di mettere in funzione il tutto cosi' eviti bruciature anche se c'è un fusibile a monte non fa' comunque bene alla centrale..

nella peggiore delle ipotesi dopo aver appunto verificato i motori senti l'assistenza Came per scrupolo...

saluti

• 1 month later...
Inserita:

secondo me puoi collegarli tranquillamente senza problemi

sentiti con l'assistenza per sicurezza tanto non ti costa niente

hanno un numero verde apposta!