gaeta Inserito: 19 giugno 2008 Segnala Inserito: 19 giugno 2008 buonasera, devo montare una centralina Came ZR24 per una serranda avvolgibile provvista di due motori, domanda: è sufficiente alimentare in parallelo i due motori o è necessario separarli facendo passare l'alimentazione attraverso una coppia di relè tripolari?grazie
boga Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 e' opportuno alimentare separatamente ma contemporaneamente appunto tramite contattori con protezioni a monteboga
pincopallo1098 Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 (modificato) Dovresti prima verificare che assorbimento hanno questi due motori poi valuti se devi separare le cose o se riesci a gestire il tutto direttamente con la centrale che obbiettivamente credo sia la cosa migliore...Mi viene il dubbio che se li alimenti separatamente tramite due contatori all'atto della partenza i due motori non ricevono l'alimentazione nello stesso momento anche per poche frazioni di secondo ma a lungo andare potrebbe far lavorare male la serranda Se devi comandare i motori al di fuori della centrale metti un solo teleruttore per entrambi che non è il massimo ma alla fine forse è il male minore.Saluti Modificato: 21 giugno 2008 da pincopallo1098
gaeta Inserita: 22 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2008 Per Fulvio.Penso di alimentare in parallelo i motori, forse è la cosa migliore...naturalmente utilizzando la Came ZR24 che ha già l'uscita per il motore (unico) fusibilata. La mia preoccupazione deriva dalla max portata in ampere della parte di commutazione della centralina, anche se penso che non può essere stata dimensionata precisa precisa per un motore...grazie in ogni caso
pincopallo1098 Inserita: 22 giugno 2008 Segnala Inserita: 22 giugno 2008 verifica l'assorbimento di entrambi i motori o dai un occhio ai dati di targa sul motore prima di mettere in funzione il tutto cosi' eviti bruciature anche se c'è un fusibile a monte non fa' comunque bene alla centrale..nella peggiore delle ipotesi dopo aver appunto verificato i motori senti l'assistenza Came per scrupolo...saluti
adonno Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 secondo me puoi collegarli tranquillamente senza problemisentiti con l'assistenza per sicurezza tanto non ti costa niente hanno un numero verde apposta!
Messaggi consigliati