Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Apertura Faac 412


Paolaccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono al mio primo post in questo forum..e spero che tra tante anime pie, ce ne sia una in grado di sollevarmi un pochino il morale, oltre a darmi un consiglio...

La mia abitazione è dotata da 4 anni di apricancello FAAC mod.412 (purtroppo devo avere ancora lo schema elettrico ma non riesco a ritrovarlo in garage..), che ha sempre funzionato egregiamente, pur vivendo vicino a diversi cantieri di abitazioni civili, con annessa polvere ecc....

Salvo ogni tanto qualche apertura un po' a scatti o cigolante, mai avuto problemi di sorta.

Ieri sera, rientrando dal lavoro ed azionato il pulsante di apertura, noto che il cancello non si move, pur lampeggiando normalmente.

Scendo, riprovo e mi accorgo che un pochino si è mosso, di una decina di cm, ma ora è fermo lì, con lampeggiatore ancora in funzione..dopo pochi secondi si richiude ma un'anta, la sinistra, resta aperta di una decina di cm.

Senza che io faccia nulla, lo stesso tenta di riaprirsi, solo l'anta destra, che non appena tocca la sinistra (che è quella più "interna" alla rampa) si riblocca e dopo pochi secondi si richiude...costantemente.

Stacco corrente al cancello ed entro sbloccando i due motori, quello di sinistra da un colpo, come se si fosse sollevato sotto la spinta dell'anta destra, ed aprendosi, fa come dei leggeri tac-tac-tac-tac, quasi come se all'interno ci fosse una cremagliera, ma per quel che ne so, sono pistoni idraulici, non hanno denti...

Comunque stamattina sento un amico elettricista al telefono, mi dice che dovrebbe essere proprio un problema meccanico e comunque di fare un tentativo muovendo i fili dell'anta bloccata, per vedere se sono interrotti e anche di provare ad invertire i fili che partono dalla centralina, dx con sc, per sicurezza.

Una cosa che ho notato è che i cavallotti dei fili di quell'anta interrotta sono un po' arrugginiti, così li ho puliti e rimessi un po' in ordine, ma ancora il motore non da' segni di vita, né tantomeno di sforzo...

Ora volevo ancora provare ad invertire la corrente alle ante come mi suggeriva l'amico, ma non trovando lo schema elettrico non so quali fili con precisione siano da invertire, sulla centralina....

Altrimenti, mi diceva, sarà da mandare a revisionare il pistone, perchè altre parti di ricambio non ce ne sono...

Tutto ciò corrisponde al vero? Come ultima cosa potrei contattare l'installatore, ma prima avrei voluto tentare di farmi da solo una diagnosi per non aver sorprese in seguito....

Scusate la confusione e la lunghezza, spero di essermi fatto capire..attendo qualche consiglio e/o suggerimento!

Grazie infinite!!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

L'operatore 412 è elettromeccanico, non oleodinamico, non ha senso invertire i fili dei motori tra anta dx e sx, se prima ha sempre funzionato correttamente, dovresti capire se arriva corrente al motore, oppure no, per fare un ipotesi, poi in base alla scheda che hai probabilmente si riesce a fare una diagnosi tramite LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per la risposta...io non sono né meccanico né ellettronico ma potrei tentare..intendi verificare col tester che arrivi corrente all'ultima parte di filo scoperto che posso vedere? perchè non so sinceramente come si apra il motore, cioè la scatoletta nera in fondo al braccio..non vedo viti...

Modificato: da Paolaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

paolaccio,il colpo che da l'anta quando lo sblocchi dipende dal fatto

che le forze sono troppo elevate per il peso del cacello.

il sintomo che inverte macia da solo quando tocca l'altra anta potrebbe dipendere

dal cavo,dal condensatore o dal motore.

fai una prova semplicissima, scollega elettricamente un motore alla volta,lo sblocchi

e lo porti in apertura,poi fai aprire il cacello col telecomando e verifica che il motore collegato

e la scheda facciano il ciclo completo .

per le schede tecniche vai sul sito www.faac.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te!

Due cose: cosa devo scollegare per escludere un motore alla volta?

Il fatto che inverta marcia, credo sia semplicemente per via del sensore di sforzo, se anche si appoggiasse contro un'auto, per esempio, dopo un po' si richiuderebbe, no? non è una sicurezza obbligatoria?

Sul sito FAAC c'è lo schema elettrico della centralina? Ci guardo subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sul fatto che sia obbligatorio o meno potremmo aprire un altra discussione, comunque in base alla scheda che c'è, sapremo se ci sono o no determinati dispositivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

scusate se torno su quest'argomento....

quando ho avuto il problema sopracitato, il mio elettricista ha risolto semplicemente sostituendo un Condensatore con uno usato che aveva con sé.....

ora, a distanza di due anni, mi si è ripresentata una cosa simile: stamattina l'anta più interna si è aperta tutta, mentre l'altra dopo una 30ina di cm si è bloccata.

Riprovato, nulla.

Le ho sbloccate, oliate, mossi i fili, aperto le scatole per controllare led e fusibili (è solo meno lucente il led di controllo chiusura..)...pare tutto ok.

Riprovato diverse volte, col risultato che adesso non si apre, né muove, né fa rumore nessuna delle due ante!! :(

E come se non bastasse, uno dei due sblocchi si è spanato aprendolo: ora dovrò acquistare una chiave a tubo che vada bene, magari un pelo più grande :senzasperanza:

Ora che faccio: provo a sostituire entrambi i condensatori o è tempo sprecato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...